Vai al contenuto
Caviru

Qualcuno Sa Consigliarmi Un Prodotto Per IL Pelo?

Recommended Posts

Ho una Cavia Bianca a pelo lungo con gli occhi Rosa, credo che sia una Cavia Abissina o forse una Abyruvian;

Ha quasi 3 mesi ed è un maschio, si chiama Trillo. Qualcuno sa consigliarmi un prodotto per favorire la crescita

del Pelo e mantenerlo Bianco Candido?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Non esistono prodotti per ravvivare il pelo; il pelo resterà bello, soffice e lucente con la corretta alimentazione (fieno e verdura di stagione), la frequente toelettatura (pulizia del pelo con salviette per bebè o acqua e bicarbonato, spazzolatura e pettinatura) e con regolari visite preventive presso un buon veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molte grazie per la risposta.

Sono contento di aver trovato un forum specifico. Non mancherò di domandarvi altro man mano che avrò bisogno.

Benvenuti!

Non esistono prodotti per ravvivare il pelo; il pelo resterà bello, soffice e lucente con la corretta alimentazione (fieno e verdura di stagione), la frequente toelettatura (pulizia del pelo con salviette per bebè o acqua e bicarbonato, spazzolatura e pettinatura) e con regolari visite preventive presso un buon veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuti! :love:

Concordo ovviamente con Paolo: per il mantenimento di un bel pelo una sana alimentazione è fondamentale, e poi un po' di toelettatura.

Aggiungo che se per caso nella zona del sederone dovessero formarsi nodi o "impastamenti" del pelo (è una cosa che capita spesso nelle cavie a pelo lungo) è praticamente impossibile districarli, quindi non farti troppi scrupoli e taglia pure via le zone incriminate: il pelo ricrescerà e il porcellino starà meglio senza grumi di pelo cui la lettiera tende ad attaccarsi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi aggancio a questa discussione per chiedervi se davvero il pelo tagliato sul sederone ricrescere. Berto aveva un vero e proprio strascico tipo velo da sposa sul posteriore ed io per praticità e pulizia l ho tagliato ma non sembra ricrescere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!! Aspettiamo di conoscere meglio il piccolo Trillo magari con una foto!!

Per i consigli sulla pulizia del pelo mi associo a quanti mi hanno preceduto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie anche per questa precisazione. Infatti la Cavia Peruviana adulta di mia sorella ha già di queste impurità nella parte

posteriore che infatti stà tentando di rimuovere in prevalenza con il pettinino e poco con le forbici, ora le dico di tagliare senza preoccuparsi.

Grazie mille :-)

Ciao, benvenuti! smitten.gif

Concordo ovviamente con Paolo: per il mantenimento di un bel pelo una sana alimentazione è fondamentale, e poi un po' di toelettatura.

Aggiungo che se per caso nella zona del sederone dovessero formarsi nodi o "impastamenti" del pelo (è una cosa che capita spesso nelle cavie a pelo lungo) è praticamente impossibile districarli, quindi non farti troppi scrupoli e taglia pure via le zone incriminate: il pelo ricrescerà e il porcellino starà meglio senza grumi di pelo cui la lettiera tende ad attaccarsi wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'interesse alla mia domanda e alla partecipazione.

Ecco 2 foto di Trillo :-)

Trillo 1

Trillo 2

Se qualcuno riesce ad individuare la tipologia puo' esprimersi dato che non ho idea...

Nel negozio me lo hanno venduto come Peruviano ma secondo me è un Abyruvian o forse un Abissino, comunque sia è Trillo :-)

Grazie amici

Benvenuti!! Aspettiamo di conoscere meglio il piccolo Trillo magari con una foto!!

Per i consigli sulla pulizia del pelo mi associo a quanti mi hanno preceduto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'opinione.

Vorrei tornare, un attimo, sul trattamento del pelo con acqua e bicarbonato.

Mi sai indicare come fare?

Bellissimo nuvoletto candido!! smitten.gifsmitten.gif

Direi anch'io che è un abissino o abissino-incrocio peruviano smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che il Pelo gli cresca ancora.. attualmente ha solo 3 mesi.

Poi essendo un Abyruvian (così sembrerebbe), è molto probabile dato che nasce da un Abissino e da un Peruviano

Grazieee

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ti rispondo qui,

caspita!!! Trillo e Ivan, gemelli separati alla nascita !laugh.gif/>grin.gif/>grin.gif/>

Sono veramente identici!! A guardar bene bene forse il tuo ha l'orecchio sinistro più rosa del destro, vero? Il mio Ivan invece li ha entrambi neri e forse il tuo ha il pelo più lunghetto, ma di poco, comunque si somigliano tantissimo!!! Quando lo prendo in braccio ha la stessa faccia, è uguale! ahaha laugh.gif/>

Tempo fa anch'io cercai di informarmi per capire di che varietà fosse, pensando che potesse essere "Albino", ma poi venni istruito sul fatto che la varietà Albina non è così, o forse addirittura non esiste nelle cavie? (ora non ricordo bene, scusate, sicuramente Paolo che mi pare me lo disse all'epoca saprà dare delucidazioni).

Quindi cercando molto su vari siti e confrontando varie foto di esempio di altri porcellini ho concluso che Ivan debba essere un Abissino. Semplicemente un Abissino dal pelo bianco con gli occhietti rossi. cool.gif/> Se esiste la varietà Abyruvian, allora può darsi che il tuo sia, in quanto ha il pelo più lungo,ma non lungo quanto le Peruviane classiche. Altrimenti, dovendo sceglierne una, direi Abissino; ma se è piccolo, crescendo il pelo potrebbe crescere di pari passo e rivelarsi per quello che è in realtà afro.gif/>

Comunque, per rispondere alle tue domande, io non ho mai fatto alcun trattamento per il pelo, avendo comunque il pelo corto di solito rimane pulito da solo, raramente si sporca vicino al sedere, ad esempio se si sdraia dove ha appena fatto la pipì... dry.gif Sicuramente se Trillo ha il pelo più lungo potresti prevenire tenendolo corto nella zona posteriore, per il resto io gli faccio un bagnetto un paio di volte all'anno solo se per quale motivo si sporca molto, vedrai che anche se è bianco non avrai problemi, sono animali che comunque in qualche modo riescono a mantenerlo sempre bello pulito, zona zampette posteriori a parte.. o attorno alla bocca quando si abbuffano di peperone rosso evil.gif ma poi il colore svanisce da solo in poco tempo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Lucantropo,

grazie per la utile risposta!

Quindi l'albinismo nella CaviaPorcellus non esiste secondo quanto hai appreso dalla tua ricerca; Interessante questo aspetto, mi piacerebbe approfondire ancora...

Per quanto riguarda il trattamento per il pelo ho avuto anche un'altra risposta da Siwia nel link che mi ha trasmesso Paolo circa l'utilizzo del Bicarbonato per ammorbidire, rendere lucente il pelo e favorirne la crescita.

Comunque scatterò delle nuove foto a Trillo e potrai notare che ad oggi il Pelo è cresciuto molto.

Le pubblicherò in questo Topic

Grazie mille

Tempo fa anch'io cercai di informarmi per capire di che varietà fosse, pensando che potesse essere "Albino", ma poi venni istruito sul fatto che la varietà Albina non è così, o forse addirittura non esiste nelle cavie? (ora non ricordo bene, scusate, sicuramente Paolo che mi pare me lo disse all'epoca saprà dare delucidazioni).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve!Secondo me trillo e' un incrocio abissino peruviano a pelo medio.Lo dico perche' il mio pierugo non ha neanche due mesi e ha due rosette nelle guance e una sola sulla schiena,con un pelo che striscia ovunque da tutte le parti...quindi penso che avrà' il pelo più lungo del tuo.E comunque,dopo aver visto come si tiene pulito il mio guido( inglese classico),penso che abbandonero' in futuro, per sempre, le cavie a pelo lungo...affascinanti si,ma sembra che facciano di tutto per strisciare sopra alle loro pipi come degli scopettini....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...