Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Provo a spiegarvi cosa sta succedendo e il loro habitata e alimentazione.

Ho due polpettine, entrambi maschietti.

Vivono insieme, condividono la stessa gabbia e la stessa stanza.

La gabbia è sempre aperta e loro possono girare notte e giorno in completa libertá per la stanza che è stata messa in sicurezza in ogni modo. Niente prese, fili, niente angoli in cui nascondersi per farsi male...

Fanno due pasti al giorno, ognuno dei quali di 120grammi che si dividono.

Uso il vostro calcolatore della vitamina c e supero abbondantemente le dosi giornaliere consigliate.

Ora da un paio di giorni mi sono accorta che una delle due polpette sta perdendo il pelo sulle zampine anteriori e ha delle piccolissime squamette.

Sabato mattina le porto dal veterinario ma volevo essere tranquillizzata...oppure se posso fargli qualche impacco prima di sabato o qualche altro tipo di rimedio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Suppongo che la lettiera sia sempre in ordine.

In attesa della visita del veterinario, che saprà spiegarti cosa accade, potresti fare delle "spugnature" con acqua e bicarbonato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pappa si può gradualmente aumentare fino ad arrivare a 150-200 grammi di verdure a testa al giorno in età adulta :)

D'accordo con Paolo, tienilo pulito passando una salvietta/pannetto imbevuto di acqua tiepida e non preoccuparti, il vet ti dirà se è una leggera dermatite o altro e ti consiglierà cosa fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

siamo stati dal veterinario!

il problema delle polpette sono i dentini che non si consumano a dovere!

uno li ha un pochino piu lunghi del normale, l'altro li ha molto piu lunghi e questo fa si che non riuscendo ad occludere nel migliore dei modi ha troppa salivazione che non deglutisce e pulendosi con le zampette ha iniziato a portarsi via il pelo...

per il momento il veterinario mi ha detto di fargli fare 20 giorni solo a fieno, meglio ancora se di diverse qualità, integrando con le compresse di vitamina C della owbox e poi tornarci e vedere come va la situazione...

a quanto pare le verdure o erano troppe o loro sono pigri e masticano poco....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non gli ha accorciato i dentini?

A proposito: ha guardato anche i molari all'interno?

Io aggiungerei anche dell'erba di prato, se ne hai la possibilità, perchè passare per tanti giorni a solo fieno mi sembra un po' drastico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non gli ha accorciato i dentini?

A proposito: ha guardato anche i molari all'interno?

Io aggiungerei anche dell'erba di prato, se ne hai la possibilità, perchè passare per tanti giorni a solo fieno mi sembra un po' drastico.

mi ha fatto vedere anche i dentini dietro con quell'attrezzino in bocca...la situazione non è ancora drammatica ma se non se li consumano li dovrà operare.

l'eventualità dell'operazione spero sia lontana e di riuscire a risolvere cosi...

mi ha psiegato che non è un'operazioncina leggera e se riusciamo a farglieli consumare in questi 20 giorni lui preferirebbe sempre non operararli, sia per il costo sia per il trauma che diamo alle polpette...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo, certo!

Solo, ripeto, mi pare un cambio di dieta molto drastico; ti assorderanno di fischi.

Magari dai loro anche un po' di pellettato di buona qualità. E non dimenticare il beverino con l'acqua fresca, con la dieta secca avranno sete.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ti suggerisco di ingolosirli con erba di campo è perfetta la gramigna con le foglie a nastro...più ruvida e grossolana è meglio va per la limatura naturale dei denti. C'è comunque da dire che i dentini non si limano solo mangiando fieno, certo neppure mangiando solo cose molli ma per esempio le foglie più esterne del carciofo, il gambo stesso oppure il sedano. Ho paura che togliendo totalmente la verdura per 20 giorni i porcellini possano debilitarsi fisicamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo, certo!

Solo, ripeto, mi pare un cambio di dieta molto drastico; ti assorderanno di fischi.

Magari dai loro anche un po' di pellettato di buona qualità. E non dimenticare il beverino con l'acqua fresca, con la dieta secca avranno sete.

Anche io ti suggerisco di ingolosirli con erba di campo è perfetta la gramigna con le foglie a nastro...più ruvida e grossolana è meglio va per la limatura naturale dei denti. C'è comunque da dire che i dentini non si limano solo mangiando fieno, certo neppure mangiando solo cose molli ma per esempio le foglie più esterne del carciofo, il gambo stesso oppure il sedano. Ho paura che togliendo totalmente la verdura per 20 giorni i porcellini possano debilitarsi fisicamente.

l'acqua la cambia una volta al giorno e per sicurezza e per non farli litigare hanno tutto doppio idiot2.gif

ho tolto tutto, anche il pellet...fischiano per tutto dal frigo che si apre, alle buste di plastica, al rumore della scatola con le compresse di vitamina C dry.gif

di fieno gli do due tipo, quello fresco della bunny e uno aromatizzato al tarassaco che ho preso su zooplus; la lettiera inoltre è fatta da pellet sotto e sopra paglia di scarsissima qualità gialla e ruvida, ogni tanto gli danno qualche addentata...

potrebbero debilitarsi? per questi due giorni li vedo ancora molto attivi, corrono come se non ci fosse un domani grin.gif

avete qualche fieno da consigliarmi?

grazie milleafro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...