Vai al contenuto
Tota

Ipa & Batuffola

Recommended Posts

Ciao a tutti! Siamo Valentina e Valentino dalla provincia di Firenze.A gennaio è arrivata Ipa nella nostra casa, la nostra prima cavia!! Crediamo che quando l'abbiamo presa avesse circa un mese e mezzo.Subito l'abbiamo portata dal veterinario specializzato perché aveva una grande zona senza pelo e con crosticine dietro l'orecchio e sul naso.Per fortuna con la terapia fatta e che ancora stiamo continuando la nostra caviotta sta molto bene e lo splendido pelo è ricresciuto! Inizialmente Ipa era paurosissima e schiva, noi già leggevamo questo forum per carpire un po di buoni consigli e leggendo le vostre avventure con i vostri cuccioli ci pareva impossibile che la nostra Ipa potesse tanto lasciarsi andare da giocare e potersi fidare di noi. Ed invece piano piano il.nostro rapporto è migliorato moltissimo ed anche la sua intraprendenza! Ci siamo così innamorati che la settimana scorsa abbiamo preso un'altra cucciola: Batuffola! È una cavia merino ricciolona e morbida! Avendo queste due feminnucce da accudire abbiamo deciso di iscriverci al forum in modo tale da poter chiedere aiuto in caso di necessità e da poter condividere le nostre avventure insieme!!! 😊 Buona giornata a tutti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti! Le tue pallette di pelo sono meravigliose, complimenti. Chiedi pure per ogni dubbio, tutti nel forum ti ascolteranno e cercheranno di consigliarti al meglio. Siamo una grande famiglia.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti umani e pelosette!!

Che dire le vostre caviette sono bellissime!! Molto particolare la Batuffola!!

Siete stati molto bravi a documentarvi prima di approcciarvi a queste adorabili creature e direi che state facendo tutto nel modo giusto.

Non esitate a fare domande...aspettiamo novità sulla vita delle sorelline pelose e di come interagite con loro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Le pelosine sono bellissime!

Leggo che hai già il veterinario e mi fa molto piacere!

Se hai bisogno di info non esitare a chiedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tuttii! !! In realtà non sono stata proprio bravissima perché le ho messe subito insieme in uno spazio molto più grande di quello dove prima stava ipa da sola, e solo dopo ho letto nel forum che forse avrei dovute farle incontrare prima in territorio neutro e così via... in effetti Batuffola è super calma, buona e tranquilla mentre ipa che è un po agitatina ogni tanto la sento battere i denti emettere un suono basso e la vedo che muove il sederone e gira intorno all altra. Però allo stesso tempo stanno sempre appiccicate e se una è felice anche l altra inizia a canticchiare! Comunque una cosa buffa che ho notato (non so se è solo una mia impressione però ) negli ultimi due fine settimana ho avuto gente a cena e queste due farabutte hanno fatto le ruffiane con i miei ospiti facendosi coccolare tranquillamente, addirittura ipa si sdraiava tutta Gambine allungate comprese per farsi accarezzare canticchiando! Ahshah a me sono sembrate un po ruffiane!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, sono ruffiani!! Quando poi si tratta di prendere coccole e complimenti!!

Non ti dico il mio Gianni, con me è tremendo, non si risparmia di mettermi sul chi va là con sferrate mordaci alle mie mani, così quando ho ospiti che lo vogliono prendere e coccolare li metto in guardia. E lui, che fa? con loro è docile come un agnellino !! Ed io passo per quella che esagera o peggio dice ciò che non è vero! E' così!! sono tremendi! Ma comunque irresistibilmente adorabili!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dato che ci sono posso chiedervi due cose: questo fatto che Ipa a volte brontola alla piccola batuffola o gli tira un paio di testate ogni tanto è grave o passerà? Per ovviare dovrei raddoppiare la casetta dentro la gabbia? Altra domanda:siccome la gabbia nuova è parecchio grande non la posso tenere in soggiorno per problemi di spazio e quindi per avere le mie caviotte con me durante il.giorno (dato che passo molto tempo in soggiorno) le metto dalla gabbia nella cuccetta morbida con il.fieno e mangiare (come nella foto) però a volte si nascondono sotto i panni che ci metto dentro, secondo voi significa che ci stanno male?gli farà male questo cambiamento di zona? Mi piace metterle nella cuccetta perché così stanno libere e possono anche scorrazzare per casa anche se hanno il terrore di uscire dalla cuccetta! Boh

Share this post


Link to post
Share on other sites

Col trascorrere del tempo non è detto che la più autoritaria non continui a mantenere atteggiamenti di comando, come il contrario. Se parliamo di semplici testate sappi che pure Lucia al suo Renzino ha atteggiamenti di ..."ti mollo una capocciata se non mi lasci stare in pace"...quindi è più che normale.

Una casetta in più potrebbe farle stare più tranquille, inoltre metterle vicino a te nel soggiorno e darle la possibilità di girullare è una buona idea, ma devono avere la possibilità di nascondersi. O sposti la casetta o sopra una parte della cuccia metti un panno così che funga da capanna, vedrai saranno più a loro agio.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare, qualche testatina/musatina è normale amministrazione, poi a volte fanno solo il gesto, come uno scatto in sù con la testa senza colpirsi. Se le vedi mangiare e muoversi nella cuccetta vuol dire che sono a loro agio, oltretutto la cuccia è bella grande e possono godere della tua compagnia :) Sono d'accordo con Rocky, con un panno puoi coprire una zona della cuccetta o creare loro un piccolo rifugio, alle cavie piace molto stare riparate. Sono proprio due amorucci :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì in effetti le musate gliele da ma credo senza farle male. Più che altro spesso fa quel verso che non so descrivere ma che capisco non è positivo, tipo batte i denti emette un suono basso però batuffola ci v ugualmente vicino a lei. Magari mi merita prendere un altra casina di legno da mettere dentro.la gabbia.quando le metto nella cuccetta morbida da cani mangiano e si muovono e se metto dei panni ci vanno sotto. Uscire non escono manco per sogno però sono anche molto.piccole ancora!!grazie per i consigli siete gentilissimi! !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, sono ciuffi di carote, le avevo cucinate per me e ho lavato i ciuffi e asciugati per darglieli. Li hanno un po smangiucchiati. Poi li ho buttati.

Comunque libere per la stanza erano molto felici e più giocose tra loro 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mravigliose! Si vede che sono tranquille e a loro agio anche negli spazi aperti...e l'intraprendente Ipa sale addirittura sul tetto della casetta!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate se scrivo di continuo ma non ce la faccio a non condividere le prime avventure delle mie piccoline. Oggi sono uscite in giardino per la prima volta! Essendoci un bel solicino e niente vento le ho portate nel guardino di casa dei miei genitori e le ho fatte incontrare con la mia gatta cicciona che abita dai miei. Ovviamente hanno fatto conoscenza sotto la super visione mia e di mia nonna. Le piccoline hanno preferito inizialmente stare riparate sotto la gabbia che però ho lasciato aperta così quando si sentivano al sicuro e libere potevano uscire e trotrerellare. Troppo spazio tutto.insieme le disorientava un po. Si sono divertite moltissimo!!La cicciona curiosona della mia gatta nel frattempo ha pensato bene di provare il livello di comodità del trasportino delle mie cavie! Le foto parlano da sole..

https://www.dropbox.com/s/0mq30osbx2wylh8/IMG-20160314-WA0029.jpeg?dl=0https://www.dropbox.com/s/rybs5hw5gwmqba5/IMG-20160314-WA0043.jpeg?dl=0https://www.dropbox.com/s/gjgyzw2n1nx6mkv/IMG-20160314-WA0056.jpeg?dl=0https://www.dropbox.com/s/rzobdqxcvawndk1/20160314_151715.jpg?dl=0https://www.dropbox.com/s/vgslnoapzpatf3g/IMG-20160314-WA0041.jpeg?dl=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...