Vai al contenuto
Ele Cavie

Come far "amicizia" con le cavie

Recommended Posts

Ciao a tutti, da 6 giorni giorni abbiamo adottato due piccole cavie di un mesetto circa di età. Non sono molto abituate al contatto umano, per adesso il piano di addomesticamento è il seguente: tre volte al giorno le prendiamo in braccio con un asciugamano per una decina di minuti e le diamo a mano piccole leccornie (sane). In pochi giorni hanno capito il giochetto e si fanno "quasi" prendere dalla gabbia, mangiano quando sono in braccio e le accarezziamo e mangiano dalla mano. Per adesso abbiamo eliminato la casetta di legno perché non uscivano mai, mentre un vecchio cappello di pile ha fatto successo come tana... da lì riescono a tenerci d'occhio e si muovono avanti e indietro senza problemi. La loro gabbia non ha le dimensioni ideali per motivi di spazio (100x60cm) e per loro c'è anche un recinto da abbinare... ma ogni tentativo mi pare fonte di stress... una volta al giorno sposto la gabbia dove arriva la luce (non il sole) perché il punto dove alloggiano è molto buio senza luce artificiale e già in quel contestano sembrano più intimorite...

Dal loro comportamento deduco che gabbia e momenti brevi in braccio sia il massimo che posso fare... Consigli e suggerimenti? Quale è la tempistica che avete vissuto voi per far si che le cavie si sentano un po' più serene nell'esplorare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

I vostri approcci sono ottimi: potete prolungare via via le sedutine di coccole, magari facendone due invece di tre. Benissimo anche l'idea di aver sostituito la casetta pur lasciando un riparo: sinceramente sta già andando molto bene, alcune caviette sono molto più timide e paurose delle vostre e difficilmente arrivano a rilassarsi in braccio. Per l'esplorazione, bisogna assicurarsi che l'uscita sia agevole e...pazientare! Utile mettere nel recinto esterno un po' di pappa e qualche zone rifugio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poco alla volta le piccole si abitueranno ai ritmi della vostra casa...oppure voi vi adatterete ai loro!!:rolleyes:/> Ci vuole tempo e pazienza ma anche io mi sento di dirvi che siete sulla buona strada.

Se la gabbia non è grande, potete lasciarla aperta e utilizzare il recinto di cui ci parli per delimitare un'area limitrofa appunto alla gabbia nella quale possano rientrare ed uscire a loro piacimento.

Certo le coccole vanno benissimo ma la cavia ha anche bisogno di sgambettare e muoversi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...