Vai al contenuto

Ele Cavie

Membri
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Ele Cavie

  • Grado
    Pui!

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Gli allevatori sono esclusi da questo gruppo? Perchè se mi criticate per un parto nella vita di una cavia ... cosa fate agli allevatori?
  2. Perchè fare una cucciolata non è ancora un reato!! E sinceramente perchè fare un figlio con gli orfanatrofi pieni? Bisogna criticare sempre ogni scelta? Ho preso due femmine, le ho allevate con cura e volevo fare una cucciolata finchè sono giovani...
  3. Ciao a tutti qualcuno ha una cavia di sesso maschile a pelo lungo o corto per fare una cucciolata con una delle mie due caviette? Io vivo a scandicci, e vorrei qualcuno della zona! Ele
  4. Io ho cucito 6 materassini larghi quanto la base della gabbia composti nel seguente modo (partendo dall'alto): 1 strato di pile, 1 strato di ovattina, 1 o 2 strati di panni vileda. Tutto cucito. Poi ho creato un copri base con elastici in materiale impermeabile a parte. Così il cambio diviene agevole perchè spazzolo il materasso e tolgo il rivestimento impermabile (la base di plastica della gabbia che è molto grande, rimane pulita) e butto tutto una volta a settimana in lavatrice a 60 gradi (sterilizzando con percarbonato). Un materasso con due cavie però mi dura 3-4gg... quindi cambio due volte a settimana (metto da parte quello sporco in attesa della lavatrice settimanale).
  5. Nessuno usa materassini lavabili come lettiera?
  6. Buongiorno a tutti, io uso un materassino cucito di pile, per due cavie di 4 mesi, posto in una gabbia di circa 100cmx60cm. Le mie cavie stanno libere giorno e notte ma rientrano in gabbia per bere, mangiare e fare le proprie feci (le quali si concentrano quasi interamente in gabbia). Il materassino è composto da uno strato di pile, uno di ovattina, e due panni vileda, itutto cucito insieme. Il fondo della gabbia è rivestito con un telo impermeabile che mi rende agevole il cambio (lo lavo in lavatrice insieme al materassino). Da poche settimane, non so se complice il caldo, il materassino puzza terribilmente ancor prima di essere completamente bagnato, dopo circa 2 giorni!! Prima spazzolavo ogni giorno e cambiavo ogni 5-6 giorni... Ho iniziato a lasciare in ammollo con bicarbonato, e poi lavare con percarbonato, poi lavo a 60°C, lascio asciugare ore al sole... Ma il tutto sembra inutile ...Esperienze simili???
  7. Ele Cavie

    Insalata

    Cosa intendi per verdure dure? Il cetriolo me lo ero scordato ma è già tra gli alimenti fissi che somministro.
  8. Ele Cavie

    Insalata

    Alle mie cavie do la razione giornaliera di peperone e poi 120g a testa in due pasti tra finocchio, sedano, radici rosse, broccoli, pomodoro, erba di prato, assaggi di arancia, kiwi e mela ogni tanto a rotazione ... Di insalata quanta ne date rispetto al totale della razione? Quale tipo preferite?
  9. Ho già portato un paio di volte al giardino le mie cavie, ho scelto momenti tranquolli, tipo al mattino quando ci sono pochissimi bambini piccoli con i nonni. Un trasportinl per gatti e un recinto pieghevole zooplus. Li ho messi sull'erba all'ombra con il tetto del trasportino come tana... Hanno mangiato il prato che avevano sotto al trasporti o enon si sono mai mosse. SincSinceramente vorrei abituarle. Questo tipo do organizzazione mi sembra pratico.
  10. C'è casetta e acqua e non permetto loro di accedere alla terrazza nelle ore più calde... :afro:/>
  11. Qualche giorno fa ho recintato e messo in sicurezza un angolo della terrazza (vedi fotografia) per abituare le mie cavie a stare un po' all'aperto... Da lì mi è venuta voglia di provare a lasciarle libere nella stanza dove stanno abitualmente in gabbia con accesso libero in terrazza quanto apro la porta finestra. Loro hanno due mesi di vita e sono parecchio timorose. I primi due giorni quasi non si sono mosse poi pian piano hanno iniziato a esplorare e per la prima volta ieri sera sono andate in terrazza da sole. E' un piacere vederle a giro in cucina... pipì e cacca si concentra in pochi punti laterali ed non è faticoso tenere pulito. Mi sembra fattibile tenerle libere quando sono in casa. Di notte e quando mi assento le rimetto in gabbia perché siamo in fase di rodaggio e preferisco controllarle a vista quando sono libere... ho già modificato numerose cose che rischiavano di essere pericolose. Ma per chi tiene le cavie libere, voi come fate con le briciole di cibo, spazzo sempre prima di liberarle ma ho due bambini piccoli per casa e mi rendo conto che loro trovano sempre qualcosa a terra... Devo dire che le mie cavie hanno cibo fresco sempre in abbondanza e curo con molta attenzione la loro dieta, niente pellet, vasta scelta di verdure ... però da quando sono libere qualche briciola di pane, biscotto, galletta mi sa che la trovano...
  12. Ecco la mia ultima ecologica invenzione, ho trasformato un vecchio pantalone usato di mia figlia come gioco/nascondiglio, funziona anche un po' da amaca. Si lava velocemente, ed è anche fresco per l'estate. Occhio alle etichette, perché le mie cavie se le mangiano e ho dovuto tagliarle con cura.
  13. Qual è la motivazione dei due pasti? Mi è stato consigliatopiu volte in questo forum. NNon può servire ora che sono cucciole?
  14. L'erba per ora la raccolgo nel giardino della ludoteca dove vanno i miei bambini, è alta e non ci possono entrare animali... E' erba di città... ma del resto anche la verdura purtroppo un po' inquinata è... Grazie
  15. Grazie per la dritta sul porro, ho tutte le tabelle stampate ma il porro non era scritto tra i miei alimenti vietati e non so come mi ero sognata invece che di aver letto che fosse permesso! Gli alimenti molto ricchi di calcio di solito li do in forma di assaggi e nonostante questo mi sembra che si autoregolino molto bene, infatti li lasciano per la maggior parte... La sensazione è che se hanno in abbondanza e molta scelta lasciano quello che non gli serve... Per dire, da quando fornisco abbondante erba e do più variato hanno ridotto il consumo di radicchio e lattuga. Mentre i primi giorni che somministravo 2 verdure per volta mangiano tutto e via... Sono una pazza? Solo io ho la sensazione che assicurandomi di offrire le cose giuste e pasti molto vari poi loro si regolano da sole? Per dire il finocchio lo offro, anche sedano e cavolfiore... ma preferiscono sfamarsi a erba, poi mangiucchiano anche quelli... del resto se fossero liberi in un prato di erba ne mangerebbero parecchia...dovrei ridurla a tuo parere? Terza domanda/osservazione, ora che sono piccole (e specialmente una) sotto peso, preferisco dargli tre pasti, semmai crescendo passo a due, no?
×
×
  • Crea Nuovo...