Vai al contenuto
FABIO84

......PENSIERI...

Recommended Posts

In questo periodo me ne passano molti per la testa...uno su tutti...pensare al mio nonnino...dopo....sperando che questo giorno arrivi il più tardi possibile...ho ripensato a 7 anni fa quando portai la cavietta della mia ex dal vet per farla cremare..mi disse che l'avrebbe addormentata per poi....mi chiedevo quale potrebbe essere la "procedura migliore"..ho sentito parlare del cimitero degli animali..il riposo di Snoopy a Varcaturo...sembra un posto stupendo stando alle foto che ho visto su internet

...l'idea di seppellire il mio amichetto l'ho sempre scartata anche perché non saprei proprio dove...sarei più felice di sapere che riposa insieme ad altri amichetti in un posto così bello come quello che ho visto su internet...ho letto che molti di voi hanno perso i loro compagni e vorrei sapere quale sarebbe secondo voi la strada più giusta da seguire..il mio nonnino per il momento mangia e questo mi rincuora ma. ..non voglio trovarmi impreparato..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti capisco...anche io che ho la mia Olivia che non sta tanto bene mi ha giá fatto pensare a cosa fare nel caso non riuscisse a guarire. La mia Olivia dovesse essere verrá seppellita nel giardino dei miei dove riposano giá i miei amati gatti Ricki e Mimi. Almeno so chr sará sempre vicino a me in qualche modo. Se non hai un posto tuo come me falla riposare nel posto dove ti fa sentire più tranquillo e sereno per lui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì...alla fine ho due scelte...o il riposo di Snoopy...o la cremazione ma in quel caso..credo che prendero' l'urna con le sue ceneri e andro' in un posto vicino al mare...vedi che cavolo si va a pensare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì...alla fine ho due scelte...o il riposo di Snoopy...o la cremazione ma in quel caso..credo che prendero' l'urna con le sue ceneri e andro' in un posto vicino al mare...vedi che cavolo si va a pensare...

Conosco il "riposo di Snoopy".

Sappi che dopo un pò di tempo, circa un anno o due, tolgono il corpicino dell'animale, per far posto a un altro animaletto......quindi non è "per sempre" che il proprio animaletto resta li.

La sepoltura per una cavietta costa intorno ai 100 euro.

Per la cremazione, sappi che si svolge cremando tutti gli animali insieme, quindi le ceneri non saranno soltanto del proprio animaletto.

Altrimenti se si desidera farlo singolarmente ha un costo molto elevato e varia a seconda "dell'ente" dove ti rivolgi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il riposo di Snoopy, loro dicono otto anni e poi le ossa sono spostate nei loculi appositi...è un po' quello che avviene nei nostri cimiteri anche se con tempistiche diverse.

Altrimenti... Non c'è un bel posto, un prato non troppo frequentato, un luogo dove vai in vacanza, dove magari potresti seppellirlo di nascosto?

Io seppellisco i miei piccoli nel giardino del condominio, visto che c'è una zona ampia che confina con il greto del torrente che attraversa la città dove non va praticamente nessuno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No Franci posti proprio non ne ho...forse dalle parti del Vesuvio..quindi Diletta se ho capito bene portarlo li sarebbe inutile..se dopo un anno lo spostano non ha senso per me..il vet sette anni fa mi chiese 15 euro per cremare la cavietta della mia ex...io la portai viva poi lui la mise in una gabbia più piccola e me ne andai...anche se non era la mia cavietta mi sentii male a lasciarla da sola..sembra strano ma dopo 7 anni ricordo ancora il suo visetto fissarmi da quella gabbietta microscopica mentre andavo via...non vorrei fare la stessa cosa con il mio piccolino...poi dipende tutto da come si evolvono le cose..magari chiederò al vet effettivamente il costo di una cremazione singola per fugare ogni dubbio...cmq stasera gli metto un bel peperone rosso vicino..lo prendo in braccio e lo aiuto a grattarsi le p.... con la zampetta!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ricordo ancora il suo visetto fissarmi da quella gabbietta microscopica mentre andavo via...

Ma è straziante... nooo... non ci voglio neanche pensare...

Non farlo!!!!!...

Trova un campo... anche fuori città dove non semmianano.. e poi... vallo a trovare tutte le volte che vuoi...

Noo.. aiuto che scena assurda quella che hai raccontato... giuro.. non avrei mai voluto leggere quello che hai scritto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma è straziante... nooo... non ci voglio neanche pensare...

Non farlo!!!!!...

Trova un campo... anche fuori città dove non semmianano.. e poi... vallo a trovare tutte le volte che vuoi...

Noo.. aiuto che scena assurda quella che hai raccontato... giuro.. non avrei mai voluto leggere quello che hai scritto...

Io non avrei mai voluto...ma mi fu chiesto dalla ex perché lei non ne aveva il coraggio...più che altro mi diede fastidio il vet..il modo brusco con cui la prese gettandola quasi in quella gabbietta..ci confrontammo per più di mezz'ora...feci di tutto per convincerlo a provare qualsiasi cosa..ma era arrivata a 300 grammi quasi sanguinava e aveva un ascesso in bocca..il vet le mise un dito in bocca e vidi un fiotto di saliva uscire con la piccolina che strillava...me ne andai di corsa uno perché mi stava venendo da piangere e due perché odio vedere gli animali soffrire...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravo...io direi che una bella grattatina ai gioiellini di famiglia ci vuole proprio.

Sì sì ho già provveduto ad espletare il rito contro il malocchio con tanto di testimoni...un bel cornetto rosso vicino la gabbia..

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un pensiero che in qualche modo abbiamo tutti e che diventa più frequente col passare degli anni. Non si tratta di essere pessimisti, ma solo di organizzare al meglio anche questo momento che prima o poi dovrà arrivare.

Molti dei miei piccini riposano in un bel posto verde in campagna, appena fuori della strada, e quando passo da quelle parti li vado a salutare un attimo. Qualcun altro è nei grandi vasi del mio terrazzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un pensiero che in qualche modo abbiamo tutti e che diventa più frequente col passare degli anni. Non si tratta di essere pessimisti, ma solo di organizzare al meglio anche questo momento che prima o poi dovrà arrivare.

Molti dei miei piccini riposano in un bel posto verde in campagna, appena fuori della strada, e quando passo da quelle parti li vado a salutare un attimo. Qualcun altro è nei grandi vasi del mio terrazzo.

Sì è proprio questo il punto...non farsi trovare impreparati e gestire un momento così triste con lucidità..accettata la cosa e metabolizzato il dolore...ci si dovrebbe sentire in pace con se stessi sapendo di aver pensato sempre a lui in vita..e poterlo ricordare magari recandosi ogni tanto nel posto speciale da noi scelto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

La poca umanità di certe persone... mi fanno rabbrividire...

Spero che tu abbia cambiato veterinario...

Mi conosco bene... gli avrei sicuramente detto qualche cosa... mi sarei preso con me il piccino e lo avrei portato da un'altro che lo addormentava con amore....

Ti prego di prendere in considerazione di seppellire il piccolo in un bel prato di erba verde...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me è un discorso molto molto personale e individuale. Io, per esempio, non ho "tenuto" nessuna delle mie caviette decedute ne ho voluto le loro ceneri indietro.

Per me la vita finisce nel momento in cui esalano l'ultimo respiro e con essa se ne va via tutto...quello che rimane è solo un corpo al pari di un pollo del supermercato (e sono vegetariana, quindi non lo dico per mancare di rispetto del pollo). Tenere il corpo per quella che è la mia visione non ha senso. E' un simbolo vuoto e non rappresenta il mio affetto o trasporto nei loro confronti.

Non credo che i defunti (qualunque specie siano) riposino o vadano in un posto migliore, credo che tornino ad una condizione precendente alla nascita o al concepimento, quindi di non essere.

Non ho esigenza di un luogo fisico in cui andare per salutarli perchè li saluto spesso attraverso i ricordi e col pensiero.

Detto questo, Fabio, la strada giusta in questi casi non esiste. E' "giusta" la strada che senti tu, per come vivi il tuo rapporto con il concetto di dipartita.

Se vedi una continuità fisica anche dopo la morte forse è più adatta la scelta del cimitero per animali alla cremazione. D'altra parte avere un'urna con le ceneri di consentirebbe di averlo sempre con te.

Comunque sia, ci penserai quando sarà il momento, ora è qui, con te e conta solo questo.smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

.il vet sette anni fa mi chiese 15 euro per cremare la cavietta della mia ex...io la portai viva poi lui la mise in una gabbia più piccola e me ne andai...anche se non era la mia cavietta mi sentii male a lasciarla da sola..sembra strano ma dopo 7 anni ricordo ancora il suo visetto fissarmi da quella gabbietta microscopica mentre andavo via...non vorrei fare la stessa cosa con il mio piccolino...

Ma qui c'è un misunderstanding...Prima di una cremazione si fa un'eutanasia e il proprietario ha tutto il diritto (e dovere a mio parere) di essere presente.

Dopo il decesso dell'animale, allora, solitamente si chiede quali siano i desideri del proprietario riguardo al corpo.

Ma dire di portare in una clinica una cavietta viva per essere cremata lascia dei fraintendimenti. Ovviamente al tuo piccolo non succederà la stessa cosa, se tu non vorrai.

Potresti rivolgerti ad un veterinario per una cura o l'eutanasia e questo è un passo. Quello che accade dopo è un altro, conseguente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma qui c'è un misunderstanding...Prima di una cremazione si fa un'eutanasia e il proprietario ha tutto il diritto (e dovere a mio parere) di essere presente.

Dopo il decesso dell'animale, allora, solitamente si chiede quali siano i desideri del proprietario riguardo al corpo.

Ma dire di portare in una clinica una cavietta viva per essere cremata lascia dei fraintendimenti. Ovviamente al tuo piccolo non succederà la stessa cosa, se tu non vorrai.

Potresti rivolgerti ad un veterinario per una cura o l'eutanasia e questo è un passo. Quello che accade dopo è un altro, conseguente.

Sì figurati quella fu una circostanza particolare..sarebbe dovuto andare il mio ex suocero ma il ***** in questione non volle prendere la macchina per non sprecare benzina...e delegarono me..al mio piccolo certo non farò fare la stessa fine..semmai dovessi farlo addormentare sarò presente...personalmente mi disturba sia la cremazione che l'inumazione animale!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La poca umanità di certe persone... mi fanno rabbrividire...

Spero che tu abbia cambiato veterinario...

Mi conosco bene... gli avrei sicuramente detto qualche cosa... mi sarei preso con me il piccino e lo avrei portato da un'altro che lo addormentava con amore....

Ti prego di prendere in considerazione di seppellire il piccolo in un bel prato di erba verde...

Il vet lo cambiai dopo quella esperienza....il prato è tra le opzioni da prendere in considerazione 🐹

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me è un discorso molto molto personale e individuale. Io, per esempio, non ho "tenuto" nessuna delle mie caviette decedute ne ho voluto le loro ceneri indietro.

Per me la vita finisce nel momento in cui esalano l'ultimo respiro e con essa se ne va via tutto...quello che rimane è solo un corpo al pari di un pollo del supermercato (e sono vegetariana, quindi non lo dico per mancare di rispetto del pollo). Tenere il corpo per quella che è la mia visione non ha senso. E' un simbolo vuoto e non rappresenta il mio affetto o trasporto nei loro confronti.

Non credo che i defunti (qualunque specie siano) riposino o vadano in un posto migliore, credo che tornino ad una condizione precendente alla nascita o al concepimento, quindi di non essere.

Non ho esigenza di un luogo fisico in cui andare per salutarli perchè li saluto spesso attraverso i ricordi e col pensiero.

Detto questo, Fabio, la strada giusta in questi casi non esiste. E' "giusta" la strada che senti tu, per come vivi il tuo rapporto con il concetto di dipartita.

Se vedi una continuità fisica anche dopo la morte forse è più adatta la scelta del cimitero per animali alla cremazione. D'altra parte avere un'urna con le ceneri di consentirebbe di averlo sempre con te.

Comunque sia, ci penserai quando sarà il momento, ora è qui, con te e conta solo questo.smitten.gif

Concordo con ogni singola parola 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io quando è morto il mio criceto,l ho seppellito in giardino in uno dei vasi grandi..anche se non ti nego che dopo qualche giorno si sentiva una puzza tremenda li vicino.. nel caso arriverà il momento per le mie cavie..le metterò nel giardino di casa mia cioè dove mi sposerò tra un po..essendo una villa li sará difficile sentire odori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io quando è morto il mio criceto,l ho seppellito in giardino in uno dei vasi grandi..anche se non ti nego che dopo qualche giorno si sentiva una puzza tremenda li vicino.. nel caso arriverà il momento per le mie cavie..le metterò nel giardino di casa mia cioè dove mi sposerò tra un po..essendo una villa li sará difficile sentire odori.

Se avessi avuto la possibilità probabilmente avrei optato anche io per il giardino...in ogni caso auguri

Share this post


Link to post
Share on other sites

[•]

..io l'ho preso un mese dopo il mio 23 compleanno quindi dicembre 2007..era proprio piccolo secondo me avrà avuto un mese o due di vita..quindi penso ottobre/novembre 2007...allo stato attuale dovrebbe avere 8 anni e tre mesi precisi precisi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...