Vai al contenuto
Max90

Max90

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, il mio nome è Max, ho 25 anni e vivo a Roma, da pochissimo ho una cavia peruviana di 2 mesi, l'ho regalata a mia moglie il giorno di S.Valentino. L'abbiamo scelta femmina perchè il ragazzo al negozio ha detto che rilascia meno odori del maschio, spero abbia detto la verità, ad ogni modo l'abbiamo chiamata Poppy. smiley.gif

Una domanda, ma è normale che siano così timide? Prima di comprarla avevo letto su internet che sono parecchio affettuose e che sono ottimi animali da compagnia ma quando è nella sua "Gabbiona" è sempre rintanata e non esce mai se non per raggiungere timidamente la ciotolina e correre nuovamente nella tana alla minima preoccupazione. Anche se credo soffrà di doppia personalità... in gabbia è timida e paurosissima e  quando esce si arrampica anche sui vestiti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute nella grande famiglia di Amica Cavia. Dire che sono animaletti affettuosi non è del tutto sbagliato, ma non puoi pensare a loro come ad un cagnolino. Sono timorosi per natura , ricorda sempre che sono prede. È poco che state insieme ed il rapporto di fiducia crescerà nel tempo, con tanta tanta pazienza da parte tua, la fuga è istintiva e ci sarà anche dopo anni di convivenza . Tutto sta a quanto tempo le dedicherai, più interagisci e più risultati avrai. Da precisare che ogni pelosetto ha il suo carattere , c'è quello fifone, taciturno e quello spavaldo,temerario e chiacchierone. Quello coccolone e quello schivo...insomma c'è ne per tutti i gusti.Ti auguro una piacevole storia d'amore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

La cavia, maschio o femmina, non rilascia alcun odore sgradevole; solo un lieve profumo di fieno o erbe.

Naturalmente a patto che la sua casa sia regolarmente pulita.

E' errata anche l'info "parecchio affettuose e ... ottimi animali da compagnia" perchè la cavia è naturalmente timida, anche se con tempo e pazienza si riesce a farsela amica. In ogni caso non sarà mai un peluche.

Ti invito intanto a cercare un buon veterinario esperto vicino a te per una visitina di controllo; potrà poi servire per fare dei "tagliandi" e per ogni evenienza.

Aspettiamo di conoscere meglio la tua cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti! :D

Devi avere tanta pazienza, con il tempo riuscirai a socializzare e magari ti ritroverai con una gran coccolona, ma tieni sempre conto che la timidezza e la "fifa" sono comunque nella natura delle cavie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti anche da parte mia, ai già ricevuto ottimi consigli da chi mi ha preceduto. Per ogni dubbio siamo a tua disposizione.

faccio raccomandazione di informarti nelle discussioni relative alla cura e all'alimentazione, soprattutto ora che la piccola Poppy dovrà abituarsi ad una corretta alimentazione basata su fieno e verdure, mentre immagino che al negozio sia stata alimentata con mangime spesso inappropriato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti!!! Come ti hanno già detto sono molto paurose e ci vuole molta pazienza per avere la loro fiducia, ma saprà ricompensarti col tempo. Informati bene sul forum come ti ha detto Simo74 per l'alimentazione e per un buon veterinario esperto. Siamo a disposizione per ogni domanda smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il benvenuto ragazzi! Per il controllo dal veterinario ci stiamo pensando già infatti, l'idea era quella di portarla immediatamente dopo l'acquisto ma poi si era fatto tardi ed è saltata la visita. Comunque sicuramente in settimana ci faremo un salto!

Per l'alimentazione le sto dando il pellet essential quello per i primi 4 mesi di vita, in contemporanea le do ogni giorno dei pezzetti di peperone, sedano, carota e altra verdura, ma vorrei col tempo eliminare totalmente il pellet, secondo voi è buona come cosa? Ovviamente anche il fieno ma noto che non lo mangia spesso... anzi preferisce la carota oltre ogni cosa anche al fieno

Per la gabbia... stavo pensando di eliminare quella con le sbarre per diversi motivi, una è brutta... mi da un senso di prigione non so spiegarmi, quindi pensavo di costruirle in plexiglass una "Vasca" diciamo, su di un mobile in un angolo della casa non utilizzato, verrà una cosa circa 50 x 100 vanno bene le misure?

Intanto vi allego una foto di Poppy

post-16179-0-34885500-1455631638_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il benvenuto ragazzi! Per il controllo dal veterinario ci stiamo pensando già infatti, l'idea era quella di portarla immediatamente dopo l'acquisto ma poi si era fatto tardi ed è saltata la visita. Comunque sicuramente in settimana ci faremo un salto!

Per l'alimentazione le sto dando il pellet essential quello per i primi 4 mesi di vita, in contemporanea le do ogni giorno dei pezzetti di peperone, sedano, carota e altra verdura, ma vorrei col tempo eliminare totalmente il pellet, secondo voi è buona come cosa? Ovviamente anche il fieno ma noto che non lo mangia spesso... anzi preferisce la carota oltre ogni cosa anche al fieno

Per la gabbia... stavo pensando di eliminare quella con le sbarre per diversi motivi, una è brutta... mi da un senso di prigione non so spiegarmi, quindi pensavo di costruirle in plexiglass una "Vasca" diciamo, su di un mobile in un angolo della casa non utilizzato, verrà una cosa circa 50 x 100 vanno bene le misure?

Intanto vi allego una foto di Poppy

ma che amore!!!!!smitten.gifil pellet se piano piano lo elimini va benissimo, puoi darlo ogni tanto come premietto, le verdure devono essere varie, il peperone non deve mai mancare per la vit. c, mentre la carota, come la frutta è molto zuccherina e va dato qualche pezzzetto solo un paio di volte a settimana. Il fieno è vitale, lascialo sempre a disposizione. Capisco quello che intendi per la gabbia, se rimane a terra puoi costruire un recinto anche solo col polionda, se lo tieni in alto dovrebbe andare bene il plexiglass, attenzione perchè i signorini possono saltare parecchio in alto se vogliono, quindi occhio ai bordi....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mannaggia, non avevo considerato l'ipotesi che potesse saltare fuori! Mi inventerò un "tappo" con una griglia o una zanzariera non so... qualcosa mi invento xD! Un altra domanda, ma come fate a dosarvi sulle dosi che devono mangiare ogni giorno? Gli lascio tutto in un colpo nella ciotola e aspetto che faccia da se? O somministro un quantitativo preciso di frutta e verdura preciso ogni tot ore?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carina!

Segui i consigli di Bistius e riduci gradualmente il pellettato a favore della verdura (e poca poca frutta e carota). Fieno sempre presente: fresco, verde, profumato, non sbriciolato.

A me l'idea della "vasca" non piace molto, per una questione di circolazione d'aria: la gabbia classica è certamente più ariosa.

Il mio suggerimento è di lasciare la gabbia sempre aperta dopo aver messo in sicurezza la stanza o realizzato un recinto intorno. In questo modo puoi usare una gabbia anche piccola, che servirebbe come rifugio e per dormire.

A terra puoi mettere un tappetino o tessuto lavabile in lavatrice, per rendere più confortevole il passeggio e per salvaguardare il pavimento dalla sua pipì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul cibo: dopo essere arrivato a regime con la verdura (sempre varia in ogni pasto) puoi darne anche 120-150 grammi al giorno, meglio se divisi in due pasti più o meno equidistanti.

Metti il quantitativo e quando è il momento del pasto successivo rimuovi gli avanzi (se ce ne sono) e metti il cibo fresco.

Man mano che cresce puoi arrivare a 150-200 grammi al giorno.

Occhio alla vitamina C, mi raccomando!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto Max! vi siete fatti un bel regalo a San Valentino!laugh.gif Con loro si deve avere pazienza e costanza ma col tempo sanno ripagare di tutte le attenzioni.afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La topina è bellissima!! Un batuffolino tenerissimo!:love:/>

Segui i consigli che ti hanno già dato Bistius e Paolo a riguardo della sistemazione e dell'alimentazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bella sbarruffina. Complimenti. Non temere, la timidezza è naturale, scapperanno sempre se fai movimenti o rumori bruschi. Sono affettuosi in un modo tutto loro. Ti concedono la loro fiducia un po' alla volta e per questo ti accorgi quanto le loro manifestazioni di amore siano preziose e autentiche: in questo senso sono affettuose. Evito di ripetere i consigli precedenti. Elimina il pellet gradualmente, ma non lentamente. Prima impara a farne a meno e meglio è. All'interno de forum trovarai tantissime informazioni utili sull'alimentazione. E' veramente deliziosa. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Amos! A dire il vero il pellet già non ne mangia più, ho notato che nelle ultime 24 ore non ne ha consumato proprio per nulla, o se l ha fatto è stato veramente poco il quantitativo che ne ha consumato, quindi l ho già rimosso, ora mi è rimasta una confezione intera di spreco ma meglio così xD, ma che ne dite? è ok che già non lo mangia più? Ora le ho lasciato un bel pezzo di peperone rosso nella sua nuova casetta (le ho costruito un rifugio 60×100)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Sagilisa! Paolo ho fatto come mi hai consigliato, infatti ogni tanto ho notato che si avvicina al pellet ma ne mangia tipo un pezzetto e poi si allontana, intanto le do un pugnetto nuovo ogni giorno così almeno uso quello che mi è rimasto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...