Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno sono nuova in questo sito. Ho due caviotti : il più grande si chiama Nicky e ha compiuto un anno a ottobre, il più piccolo Pedro e ha compito un anno l'undici febbraio. Nicki non ha nessun problema, pesa 1.100 kg è vispo e tranquillo. Pedro invece è piuttosto magro , pesa 700g (non aumenta di peso da settembre) e ieri ho notato che dopo la pappa vomita. Oggi l'ho visto abbattuto e voleva più coccole del solito e pure oggi ha vomitato dopo il pasto. Cosa devo fare?? Sono una persona,è vero, che si preoccupa molto facilmente per i suoi cuccioli ma ho sempre capito in anticipo che un mio animaletto precedente stava male e ho sempre avuto ragione. Tutta via i miei mi dicono di calmarmi e di aspettare di vedere come va prima di portarlo a fare una visita. Che dite hanno ragione loro ? Sto esagerando??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La cavia, come il coniglio, non è in grado di vomitare; quindi è possibile che semplicemente Pedro non riesca a deglutire.

Hai controllato i dentini, almeno gli incisivi? Ha lesioni alla bocca o alla lingua?

Di certo deve essere visto al più presto da un buon veterinario esperto in cavie! Addirittura, se nella tua zona ci fosse una clinica aperta H24 ti consiglierei di andare.

Potrebbe trattarsi di qualcosa di banale, ma se ci fosse qualcosa di serio la tempestività favorisce la guarigione.

Facci sapere.

Carezzine ai tuoi pelosini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta.

Concordo con Paolo. Quando una cavia ha problemi ad alimentarsi non è mai il caso di aspettare oltre. Occorre una visita al più presto per chiarire se ha problemi in bocca: hai già un veterinario esperto in animali esotici cui fare riferimento?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono assolutamente d'accordo con tutti...è necessaria una visita dal veterinario specializzato in esotici. Sintomi tipo tosse, schiocchi e rumori tipo come se dovessero vomitare sono probabilmente dovuti a difficoltà a masticare il cibo, quindi problemi ai dentini. Anche la mia Olivia ha fatto e fa questi rumori.

In bocca al lupo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, anche io sono nuovo del forum, magari dico una cavolata ma personalmente cambierei veterinario se mi dovessero rispondere in questo modo dopo avergli detto che vomita e non aumenta di peso da mesi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Saretta94, benvenuta anche da parte mia. Mi associo ai commenti precedenti, prova a sentire un nuovo esperto in esotici, un secondo parere non costa nulla. Cerca di insistere sul fatto che non aumenta di peso e non riesce a ingerire cibo. Nel frattempo prova a somministrargli cibo più morbido, come ad esempio polpa di pomodoro, agrumi o kiwi, è fondamentale che si nutra in qualche maniera. Prova a vedere se il cibo più morbido gli dà meno problemi. Ripeto, non aspettare troppo. Sono animaletti troppo delicato e la tempestività è tutto. I veterinari non si stupidcono di ricevere telefonate simili da proprietari di cavie. Anzi, è quello che ti suggeriscono di fare, se sono competenti. Sono diversi dagli altri animali domestici. Mai sottovalutare alcun sintomo. Non voglio allarmarti. Lo dico solo perché è importante costruire un legame di fiducia con il proprio esperto in esotici e non temere di chiamarlo al primo segnale anomalo che notiamo nel nostro porcello. Tienici aggiornati 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...