Vai al contenuto
Simo74

Il fieno di sempre...non va più bene!

Recommended Posts

Apro questa discussione perché da un paio di giorni ho notato che Gianni snobba il fieno, lo spilucca qua e la ma non ne mangia quanto al solito: Il fieno è il Bunny (da oltre 6 euro a pacco!!) è il suo preferito. Proprio l'altro giorno ho aperto un nuovo pacco e da qui il comportamento anomalo. Siccome ne avevo 2 pacchi nuovi ho aperto anche il secondo ma non è cambiato quasi nulla. Come dicevo il fieno è quello di sempre, quello scelto dopo vari assaggi e tentativi di trovare il migliore per lui. Il fieno è bello, verde e mi pare profumi come sempre...Unica differenza che posso trovarvi è che non l'ho acquistato nel solito negozio, cioè è la stessa catena ma un altro punto vendita. Ora mi chiedo: è possibile che i suoi sensi sopraffini ci trovino qualcosa che non va e che io non riconosco?

C'è da dire che per il resto mangia tutto: finisce la sua razione di verdure e anche piuttosto velocemente (pezzettoni di verdure anche belle toste come cetriolo, finocchio sedano e coste di biete e cicoria!), ieri per scongiurare un problema denti ho raccolto dell'erba di campo a stelo sottile che ha prontamente divorato! Quindi i denti non c'entrano nulla. questa mattina ho comprato un pacco di fieno più economico e anche più giallo e grossolano, al consorzio agrario e in pausa pranzo voglio provare a sottoporlo al mio sommelier cavioso!

Unica cosa mi spiacerebbe dover buttare 12 euro di fieno Bunny...che a vedersi è perfetto. Pensate che se lo togliessi dal sacco originario lo facessi arieggiare potrei alterarlo ulteriormente o potrei portare giovamento?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questo periodo abbiamo avuto diversi post relativi a fieno più scadente, forse a causa della stagionalità. Io stesso sto trovando molto più residuo sbriciolato nelle "solite" marche.

Può essere che la qualità del tuo fieno, apparentemente simile ai precedenti, sia cambiata e il palato fine di Giannino lo avverte subito.

Prova comunque ad arieggiarlo, chissà che non sia un problema di confezionamento o di immagazzinamento che ha lasciato qualche odore extra sgradito al pelosino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quel fieno ha de va bene 5 mesi, prova a prenderne uno von fiori dentro, anche di un altra marca.

Sì, stamattina ne ho già comprato di un altro tipo...e in pausa pranzo quando torno a casa glielo propongo...ho raccolto anche un mazzolino di erba campestre che proverò a miscelare col fieno per profumarlo di più.

Chissà però che è successo. Quando capii che il Bunny era il SUO fieno mi dissi: " va bene! E' uno dei più cari ma per topo si fa!" Gianni è un rusticone ma è di palato fino!! Me lo ha dimostrato anche quando gli propongo cetriolo o finocchio (le sue verdure preferite in assoluto) e lui me le snobbava perché non come lui le amava! Perché non proprio di stagione o di buona qualità! Per poi tornare a strafogarsi quando finalmente tornavo a dargli quelle belle, toste e croccanti che lui adora!

Ci credete?! A Gianni non posso dare gli "scarti" della verdura perché lui non se li fila!! Pare dirmi "se li scarti tu, perché li dovrei mangiare io?!"

Staremo a vedere che combina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti capisco benissimo!!! Tony fa cosi da 8 anni....mi ritiro a casa minimo con due pacchi di fieno presi in due negozi diversi cosi vado sul sicuro visto che è super-schizzinoso smiley.gif quando vedo la scodellina con i bastoncini di pellet svuotata..allora vuol dire che ho non ha gradito....in quel caso il pacco "scartato" lo uso come lettino per farlo dormire!! super super super viziati smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le verdure del pasto mattutino erano finite: giusto un pezzetto di cetriolo che poi ha provveduto a mangiare. Il fieno più economico, più giallo e secco lo ha assaggiato e ne ha sgranocchiato un po', intanto avevo tolto dal sacco il Bunny e l'ho miscelato con erba di campo ben lavata e asciugata, non fredda. Gli ho fatto un recipiente con questo mix, ha mangiato sia l'erba che anche un po' di fieno. Ho però visto che per 2/3 volte si è appallottolato su se stesso per mangiare le cacchine. Il panciotto è morbido e non teso ne gonfio o duro. Stasera gli faccio un po' di infuso di fieno che male non fa...

Sicuramente sa regolarsi da solo. Una decina di giorni fa lo vedevo più goffo del solito e pesandolo l'avevo trovato al di sopra del peso abituale che è di 1350 gr circa...oscilla lì attorno. Oggi l'ho pesato ed era circa 50 gr in meno. Adesso non mi voglio fissare ne essere paranoica perché è attivo e mangia tutto. Oggi appena ho aperto la gabbia e ho messo il suo recinto è subito uscito in esplorazione. L'ho lasciato che faceva pennichella sul pile con tanto di sbadigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Avevo anche io posto domande sul fieno settimana scorsa, perché anche io compro il Bunny ma gli ultimi due pacchi li ho trovati meno verdi del solito e molto spezzettati, tanto che molto fieno cade a terra nella gabbia.

I miei comunque lo mangiano ma molto si va a disperdere e chiedevo se non fosse appunto un problema di stagionalità, e Paolo giustamente mi ha risposto che potrebbe essere.

Stamattina ho comprato un pacco nuovo ma mi sembra più o meno stessa situazione. Finchè mangiano (e anche se ne sprecano un po') pazienza...ma se come il tuo è un discorso che non lo mangia, non saprei cosa dire...

Hai provato quello alla camomilla? io per cambiare glielo avevo preso la volta scorsa e hanno gradito molto! (prima ho sempre preso il Bunny normale).

Ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque il fieno della Bunny è troppo buono!

L'altro giorno sono andata a prenderlo per Frosty dopo un sacco di tempo che non lo prendevo (vicino a casa non lo vendono) e mentre ero per strada mi sono dovuta sforzare per non assaggiarlo: avevo un profumino in macchina che non vi dico!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lasciarne un po' aperto e mixato con un po' di erba di campo ha fatto pro: non ne ha mangiato in quantità ma stamattina il portafieno era vuoto: in parte era a terra perché anche Gianni è di quei caviotti un po' "spreconi"!!...Ho voglia io a dirgli: "Gianni, non si fa così! Ci sono topi costretti a mangiare fieno giallo e secco una volta al giorno, se va bene!!":rolleyes:/> ( presente la storia dei bambini che muoiono di fame che ci ha tormentato aihmè sin dall'infanzia?!)

L'infuso di fieno lo ha gradito alla grandissima, tant'è che ho optato per lasciarne 3 dita nel beverino, beh! stamattina ne aveva avanzato un terzo!! sai le pipì che non farà ora!! Voglio comunque fare la prova acquistando il fieno dove solitamente lo compro, anche se mi è parecchio fuorimano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora amici, ieri sera mio marito è riuscito a passare al solito negozio in cui ci riforniamo del fieno per il topastro!! Ha anche fatto tardi nel rincasare e quindi Gianni non poteva permettersi di fare storie!

ha comprato un pacco del solito Bunny per verificare che ci sia stato un problema di "conservazione" per le confezioni comprate altrove e che Gianni non calcola! Poi ha acquistato un pacco di Ox Bow Western Timothy Hay...quasi 14 euriii!! perché disponevano del solo pacco da 1 kg!!

L'ox bow è bellissimo: è un fieno di graminacee, ha steli grossi, verdi croccanti ed è profumatissimo. Mio marito ha subito messo in guardia il topo dicendogli: "Ti conviene mangiarlo! Altrimenti ho già detto al negozio cosa si devono aspettare!" Povero Gianni! gli ho chiesto perché così tante minacce!!, capivo era dovuto andare apposta, aveva fatto tardi perché poi si è trovato incolonnato nel traffico e aveva speso parecchi soldi!!

Fortunatamente apro il pacco, ne metto una bella manciata nella gabbia del topo e lui ci si butta con gusto! Fiu!! pericolo scampato! Il fieno è questo:

http://www.pacopetshop.it/oxbow/571-western-timothy-hay.htm?utm_referrer=http%3A%2F%2Fwww.google.it%2Furl%3Fsa%3Di%26rct%3Dj%26q%3D%26esrc%3Ds%26source%3Dimages%26cd%3D%26ved%3D0ahUKEwjnwbiQzM7KAhVDPBoKHZ2pBR4QjxwIAw%26url%3Dhttp%253A%252F%252Fwww.pacopetshop.it%252Foxbow%252F571-western-timothy-hay.htm%26psig%3DAFQjCNGeB3i8thX_6X-3lOrPo5-N2g9fjw%26ust%3D1454142237985456

Ora aprirò anche il nuovo Bunny e vediamo se lo riconosce oppure se proprio non ne vuole sapere! Certo è che non posso comperargli solo ox bow!!

Poi mi sono fatta spiegare bene cosa è accaduto al negozio. A parte avermi detto che c'erano dei caviotti bellissimi, mi ha detto che quando è arrivato alla cassa con quel prezioso acquisto, ha detto alla cassiera :" Se non lo mangia ve lo porto indietro!" (il topo intendeva mio marito) e la cassiera : " Ma, aperto..." (intendendo il fieno!) e mio marito: " No! Morto!!" La cassiera ha capito e mio marito ha detto che ha fatto una faccia tipo :blink:/>8-O/>. E' riuscita ha replicare solo :" Ma come?, cosa dice?"

Ci mancava solo che si beccasse un'infamata e una denuncia!!

Staremo a vedere cosa ci combina Gianni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poi mi sono fatta spiegare bene cosa è accaduto al negozio. A parte avermi detto che c'erano dei caviotti bellissimi, mi ha detto che quando è arrivato alla cassa con quel prezioso acquisto, ha detto alla cassiera :" Se non lo mangia ve lo porto indietro!" (il topo intendeva mio marito) e la cassiera : " Ma, aperto..." (intendendo il fieno!) e mio marito: " No! Morto!!" La cassiera ha capito e mio marito ha detto che ha fatto una faccia tipo blink.gif/>shocked.gif/>. E' riuscita ha replicare solo :" Ma come?, cosa dice?"

Ci mancava solo che si beccasse un'infamata e una denuncia!!

rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

:rotfl:

Gianni deve aver intuito cosa rischiava, visto che si è fiondato a mangiare! Dai, forse adesso mangerà anche il bunny, però che cattivoni, fargli i conti anche sui fili d'erba che mangia! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia veterinaria mi ha consigliato di andare a prenderlo da qualche pastore qui vicino ( noi siamo in provincia di biella) per prendere del fieno fresco e veramente profumato, in questi giorni vado a prenderlo e lo sottoporrò alle mie tre gioie ( Rabel, Ragù e Pesca) .

l'importante è che il pastore non permetta ai gatti o altri animaletti di accedere al fienile, Lei mi ha garantito che è il migliore, una balla che sfama due caprette per due settimane.. 15 euro! sfamerò le mie Caviette per un bel pezzo!!! :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia veterinaria mi ha consigliato di andare a prenderlo da qualche pastore qui vicino ( noi siamo in provincia di biella) per prendere del fieno fresco e veramente profumato, in questi giorni vado a prenderlo e lo sottoporrò alle mie tre gioie ( Rabel, Ragù e Pesca) .

l'importante è che il pastore non permetta ai gatti o altri animaletti di accedere al fienile, Lei mi ha garantito che è il migliore, una balla che sfama due caprette per due settimane.. 15 euro! sfamerò le mie Caviette per un bel pezzo!!! :love:

Bella fortuna poter acquistare autentico fieno campagnolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io compro le balle da 15 kg, da me in sicilia costano 8 euro l'una (quelle più verdi e adatte a cavie e conigli)

La conservo in garage e mi dura un anno con 2 porcelle :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...