Vai al contenuto
riccardoc

lettiera per roditori

Recommended Posts

Salve a tutti!

ho recentemente preso due piccole cavie, e sto piano piano imparando ad accudirle; la cosa che mi rimane più ostica è il fondo della gabbietta: quando li ho presi il veterinario mi ha dato del fieno e una lettiera per roditori e mi ha detto di mettere il fieno in tutta la gabbia e la lettiera in un vasetto in un angolo in modo che loro vadano a base i loro bisognini solo li, e così ho fatto solo che hanno rovesciato il vasetto e fatto bisogni in giro per tutta la gabbia, quindi ho trovato il fondo tutto bagnato e ho pensato che per loro non fosse il massimo, ho provato a mettere sotto al fieno un paio di fogli di giornale in modo che assorbissero almeno i liquidi e li tenesse asciutti, il risultato è stato il medesimo dal momento che il giornale ha assorbito ed è rimasto bagnato, secondo voi posso mettere la lettiera sul fondo di tutta la gabbietta? perché ho letto che le polveri potrebbero causar loro problemi respiratori, che ne pensate?

Poi avrei anche un'altro problema, il fieno odora tantissimo e un po' da fastidio, sapete consigliarmi un fieno che sia comunque buono per loro ma che puzzi un po' di meno?

grazie mille in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Mi spiace dire che il veterinario non ha consigliato la lettiera migliore; e anche sperare che facciano i bisogni in un certo posto è abbastanza aleatorio.

Il fieno appena spisciolato inizia a puzzare; anche io ne lascio un pochino sul fondo, ma se si accumula lo rimuovo.

Il giornale non è adatto, si inzuppa e potrebbero volerlo assaggiare a rischio di blocco.

Quello che conta nella lettiera è che sia assorbente: io uso da sempre il pellet di legno per stufe, che cambio ogni settimana circa. Se avessi la pazienza di rimuovere e sostituire gli angolini più bagnati mi durerebbe di più.

Un filo di fieno sopra serve a dare buon profumo e a rendere più confortevole il tutto; ma poichè i miei tendono a tirarlo giù dal dispenser e a farci pipì sopra, lo rimuovo di tanto in tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie!

ho provato a mettere la lettiera, sembra rimanga abbastanza asciutta in superficie, poi ho provato a cambiare le parti un po' più umide e tra la cambio del tutto tra un paio di giorni, l'unico dubbio che mi rimane è che possa fargli male, ho letto su vari siti che può dargli problemi alla respirazione, altri invece la consigliano e non so a chi affidarmi ahah.

poi ho sempre ricoperto del tutto il fondo con il fieno in modo che non rimangano senza e che stiano più caldi e comodi, poi di norma la sera tolgo quello che è rimasto e lo rimetto nuovo.

Benvenuto!

Mi spiace dire che il veterinario non ha consigliato la lettiera migliore; e anche sperare che facciano i bisogni in un certo posto è abbastanza aleatorio.

Il fieno appena spisciolato inizia a puzzare; anche io ne lascio un pochino sul fondo, ma se si accumula lo rimuovo.

Il giornale non è adatto, si inzuppa e potrebbero volerlo assaggiare a rischio di blocco.

Quello che conta nella lettiera è che sia assorbente: io uso da sempre il pellet di legno per stufe, che cambio ogni settimana circa. Se avessi la pazienza di rimuovere e sostituire gli angolini più bagnati mi durerebbe di più.

Un filo di fieno sopra serve a dare buon profumo e a rendere più confortevole il tutto; ma poichè i miei tendono a tirarlo giù dal dispenser e a farci pipì sopra, lo rimuovo di tanto in tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non tl preoccupare, il pellet per stufe non è pericoloso: si sbriciola quando è bagnato, ma la polvere resta a terra, non è così sottile da essere respirata :)

Bellissimi i tuoi patati! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carinissimi!

E non temere che il pellet di legno possa dare fastidio alle loro zampine: io (e moltissimi altri in Forum) l'ho sempre usato e non ho mai avuto problemi di pododermatite. Comunque una manciata di fieno rende la lettiera più profumata e accogliente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La lettiera in trucioli di legno va bene lo stesso???

Alcuni la usano. Personalmente mi sembra costosa e molto meno assorbente rispetto al classico pellet di legno da riscaldamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti si, se fa tanta pipì nello stesso angolino rimane bagnata.. Proverò con il pellet. Sotto al pellet si deve mettere necessariamente qualcosa??

Grazie per i consigli!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet è sufficientemente assorbente di suo. Se poi hai la pazienza di rimuovere e sostituire le parti più spisciolate ti durerà ancora di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

M Paolo, poi come fai raccogliere le cacchine? La pipì la tiri via con una paletta e aggiungi pellet nuovo, ma le cacche rimangono.

Ma le cacchine sono secche e non puzzano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

M Paolo, poi come fai raccogliere le cacchine? La pipì la tiri via con una paletta e aggiungi pellet nuovo, ma le cacche rimangono.

Io, faccio così.. Non tolgo tutto il pellet.... Lo tolgo dove Marty fa pipi e cacchina....

Lei, è abbastanza ordinata (più di me.. rotfl.gif)... E uso una paletta modificata con fori fatti da me che fungono da setaccio...

Mi spiego meglio.... I fori sono abbastanza grandi da far passare cacchine e pellet in polvere, ma non quello buono....

Funziona abbastanza bene.....

Ho buttato via 2 palette prima di trovare una dimensione di fori giusto....

Share this post


Link to post
Share on other sites

devo dissentire, la mia Caviona si è beccata un'infezione alle vie respiratorie.. quasi quasi non ci rimaneva secca... :(

Non tl preoccupare, il pellet per stufe non è pericoloso: si sbriciola quando è bagnato, ma la polvere resta a terra, non è così sottile da essere respirata smiley.gif

Bellissimi i tuoi patati! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando parlavo di rimuovere le parti spisciolate intendevo proprio di rimuovere la parte (pellet sbricolato, cacchette e quant'altro) con una palettina, sostituendola con pellet fresco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

devo dissentire, la mia Caviona si è beccata un'infezione alle vie respiratorie.. quasi quasi non ci rimaneva secca... :(/>

Forse c'era del pellet sbriciolato che è stata involontariamente aspirato.

Fino ad oggi non avevo mai sentito parlare di un problema causato da una lettiera in pellet ben realizzata, ma c'è sempre una prima volta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Iame='darioemarika' timestamp='1454427176' post='165451']

devo dissentire, la mia Caviona si è beccata un'infezione alle vie respiratorie.. quasi quasi non ci rimaneva secca... sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma le cacchine sono secche e non puzzano.

Sia igienicamente che visivamente non sono un granché. Paolo si è ingegnato bene per toglierle. Forse non puzzano, ma ammuffiscono presto in inverno e attirano le mosche in estate...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...