Vai al contenuto
Patty81

Casa del criceto invisibile

Recommended Posts

Uau che meraviglia, con tutta quella lettiera! Ci credo che non si vede, ha tutto un mondo sotterraneo in cui spassarsela! :D

Però spesso dipende proprio dagli orari dei singoli criceti, anch'io ne ho avuto alcuni che si svegliavano tardissimo e che quindi "incontravo" di rado!

Share this post


Link to post
Share on other sites

https://www.asuswebstorage.com/navigate/s/C1AE7F9571D9442FB40E58883E33BF09W

Ho preso su zooplus questo tronco cavo, già fornito sopra della ciotolina che ho riempito di acqua così non si sporca con la canapa,niente beverino.

dentro ho messo la ciotola di zooplus in ceramica quella con disegnato il criceto,di 8 cm e ci sta benissimo il cibo.(indispensabile la scaletta)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La struttura è un terrario, riempito quasi tutto di canapa. Ogni cosa, la ruota, la casetta, la sabbia è appoggiata a dei modi di Cocorita capovolti, tali da avere il foro sotto,così fanno sostegno agli oggetti che altrimenti sprofonderebbero a causa delle gallerie, e fanno da rana. Non ho ancora avuto bisogno di buttare la canapa, ma credo che quando lo farò i nifi saranno pieni di scorte.

Il cibo oltre alla Bunny (von vermi,ottimi) dipendenti di verdura, peperoni,cetrioli etc, e i semi di girasole ino o 2 a settimana, non di più. A volte eccefo col pinolo ma che volete che vi dica, è impossibile non viziare i nostri animali...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dolcissimi i cricetini! :love:

Ricordo un libro che consigliava il criceto, giustamente, a chi durante il giorno lavorava e tornava a sera avendo così possibilità di vederli in movimento, piuttosto a chi sta a casa durante il giorno mentre loro dormono.

Io sono sempre riuscito a interagire un pochino con i miei, ma immagino che ce ne sia qualcuno realmente nottambulo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Boh, a me non dà fastidio non vederlo, quando non ci sarà più ne prenderò un altro, solo per risparmiargli una vitain una gabbia orrenda. Già vivono poco, almeno facciamoli vivere con dignità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1452591199' post='164129']

Se hai bisogno, chiedi pure, spero tu non abbia quelle gabbie orrende,con la casetta in plastica posizionata in alto e 1/2 cm di sabbia...

In realtà si:( avevo acquistato una gabbia a due piani pensando andasse bene per lui, ma poi cercando un po' in internet ho visto che non era proprio il massimo e quindi ho fatto fare una teca di plexiglas abbastanza grande in cui ho messo dentro la sua gabbietta perché ormai lui ci è abituato, e gli lascio lo sportellino aperto così quando vuole può uscire e stare nella teca, ecco alla sabbia alta non ci avevo pensato, più che altro perché lo cambio spesso è perché a differenza dei miei criceti i precedenti non ama troppo stare nella sabbietta. Gli altri scavavano, questo no.Quando gli metto la carta igienica perché si faccia la tana, lui la porta al piano di sopra dove c'è il pianale in plastica e si fa la tana lì, non so come mai. Cosa mi consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ho capito bene ha la casa sul piano di sopra, prova a riempire fino a quel livello di trucioli e fieno...vedrai che non dovrai piulire così spesso. Le misure minime per un criceto nano sono 40 x 60

Share this post


Link to post
Share on other sites

Boh, a me non dà fastidio non vederlo, quando non ci sarà più ne prenderò un altro, solo per risparmiargli una vitain una gabbia orrenda. Già vivono poco, almeno facciamoli vivere con dignità.

Sono assolutamente d'accordo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1452616119' post='164157']

Se ho capito bene ha la casa sul piano di sopra, prova a riempire fino a quel livello di trucioli e fieno...vedrai che non dovrai piulire così spesso. Le misure minime per un criceto nano sono 40 x 60

Va bene proverò, poi rifaccio sapere grazie mille ancorasmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dicevo neo vecchi post, olio cricio non lo vedo mai. 2 giorni fa si è fatto vedere, un disastro, pelato sulla pancia, magro come un chiodo...mi sono informata, probabilmente la mancanza di pelo è dovuta a una dieta sbagliata, ho aumentato la verdura, dato del formaggio (mai dato, in effetti le proteine animali sono nelle larve del cibo Bunny ma in questo sacchetto sono pochissime...non ho pensato a integrare meglio proteine e vitamine).

L'ho pesato, e pesa 28 gr, il peso ideale è dai 30 ai 50 gr, sono sotto, ma di poco...ovviamente ho chiamato il mio veterinario, dicendo che se non trovo miglioramenti nel pelo, lunedì avrei avuto bisogno del veterinario per esotici (non è in ambulatorio, arriva su chiamata)quindi sono già preparata, caspita, però, non si sta mai tranquilli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma povero ciccio! Quanto ha di età? Dopo i 18-20 mesi un certo dimagrimento è fisiologico. Verdurine miste (un pugnetto di pezzettini) le puoi dare tutti i giorni. Per le proteine il bunny dovrebbe essere sufficiente, però puoi aggiungerne: il formaggio non è il massimo perchè i criceti sono un po'intolleranti al lattosio e se stagionato contiene abbastanza sale. Puoi provare anche un pezzetto di uovo sodo o di carne bollita un paio di volte la settimana. Ricordati la frutta secca e i semi oleosi un poco ogni giorno (due-tre pinoli o un pezzetto di noce o qualche semino di girasole, se è tanto magro puoi anche abbondare un po' adesso): gli oli insaturi sono comunque necessari e fanno bene al pelo se dati nella giusta quantità.

Ti sembra in forze? Prende il cibo? Fai comunque un controllo dal veterinario nei prossimi giorni! :x :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa, non avevo letto il tuo post. Settimana prossima porto tutti dal veterinario, comunque il cricio mangia e va sulla ruota, non è apatico. Speriamo bene, mi da fastidio non essermene accorta prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho preso cricio e l'hoesso in un bicchier trasparente per osservare il vntre senza stressarlo troppo, e ho potuto osservare che il pelo sta ricrescendo a vista d'occhio, per fortuna è bastato migliorare la dieta...Comunque martedì un occhiata la faccio dare anche a lui

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dicevo neo vecchi post, olio cricio non lo vedo mai. 2 giorni fa si è fatto vedere, un disastro, pelato sulla pancia, magro come un chiodo...mi sono informata, probabilmente la mancanza di pelo è dovuta a una dieta sbagliata, ho aumentato la verdura, dato del formaggio (mai dato, in effetti le proteine animali sono nelle larve del cibo Bunny ma in questo sacchetto sono pochissime...non ho pensato a integrare meglio proteine e vitamine).

L'ho pesato, e pesa 28 gr, il peso ideale è dai 30 ai 50 gr, sono sotto, ma di poco...ovviamente ho chiamato il mio veterinario, dicendo che se non trovo miglioramenti nel pelo, lunedì avrei avuto bisogno del veterinario per esotici (non è in ambulatorio, arriva su chiamata)quindi sono già preparata, caspita, però, non si sta mai tranquilli.

Io invece faccio in modo di vederli ogni giorno e più volte al giorno e se qualcuno pensa che si stressino...credo che lo stressato sia lui.

E' fondamentale interagire con gli animali (almeno secondo il mio modo di vedere). Così almeno non ho sorprese trovandolo malmesso magari dopo tanto che non lo vedo.

Se un mio topino non lo vedo...vado a cercarlo subito. Meglio una sputazzata del topo che magari dormiva che rimanere con il dubbio che stia male. Pensaci.:)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece faccio in modo di vederli ogni giorno e più volte al giorno e se qualcuno pensa che si stressino...credo che lo stressato sia lui.

E' fondamentale interagire con gli animali (almeno secondo il mio modo di vedere). Così almeno non ho sorprese trovandolo malmesso magari dopo tanto che non lo vedo.

Se un mio topino non lo vedo...vado a cercarlo subito. Meglio una sputazzata del topo che magari dormiva che rimanere con il dubbio che stia male. Pensaci.:)/>/>

:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non sono d'accordo. se un animale ha dei ritmi notturni è egoistico svegliarlo. La cavia così timida, non va accarezzata, solo se lo vuole lei va bene, e lo dimostra non scappando quando si prova a prenderla, una volta acchiappata è ovvio che non si muove dalla paura. Con Cricio ho sbagliato, dovevo aspettarlo alzata, e ovviamente il discorso precedente non vale se c'è una malattia da curare.

Certo, se invece voglio a tutti i costi interagire col criceto, allora non gli permetto di scavare, di fare tane sotterranee, gli metto una casetta di plastica sopraelevata, un cm di lettiera è sono certa che lo vedrei tutte le ore, basta aprire la casetta e sono a posto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...