Vai al contenuto
loki&after

Perchè la Melanzana fa male?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

quando ho adottato la il toycavio (Loki) per la mia After ho ricevuto dall'associazione un po' di informazioni addizionali sui cibi adatti alle cavie.

L'associazione mi ha fornito la lista di cibi adatti e non, indicante la melanzana come tossica per le cavie.

Prima dell'adozione, alla mia cavietta e al cavio che avevo avuto anni fa gli ho sempre dato le melanzane da mangiare,

perchè pensavo che un animale fosse in grado di riconoscere il cibo che fa per lui e le mie cavie hanno sempre gradito ste melanzane.

Lo so che sono animali addomesticati, ma non mi sembrano a livello di gatti e cani. E spesso non sembrano addomesticati per nulla.

Pertanto mi chiedevo come fosse stato determinato che la melanzana fa male alle cavie. Non do più le melanzane, ma la domanda sulla loro tossicità mi rimane.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

p.s. le risposte che iniziano con "secondo me" saranno ignorate evil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non voglio dire che la cavia debba cadere stecchita dopo l'assaggio di melanzana, anche perchè la solanina aumenta nell'ortaggio invecchiato che in genere non consumiamo neppure noi, e suppongo la dieta non sia basata sulla sola melanzana, ma che questa sia solo parte del pasto; ancora, la solanina è presente in particolare nelle parti verdi (foglie, gambo ...).

Sicuramente se non c'è solanina in circolo le bestiole staranno meglio.

Non dimentichiamo che non conosciamo nulla sugli effetti a lungo termine di questi alcaloidi in animali piccoli come le cavie.

Piuttosto mi meraviglia che questo ortaggio sia piaciuto ai tuoi porcelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In ogni caso

pensavo che un animale fosse in grado di riconoscere il cibo che fa per lui

non è applicabile!

Se fosse così non rosicchierebbero tutto quello che gli passa sotto il naso. coolsmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ritengo, mel mio piccolo e a mio modestissimo parere, che abbiate ragione tutti.

Relativamente alle capacità delle cavie di riconoscere cio che possono e cio che non possono mangiare, il mio Dino mi dimostra di possederla quotidianamente. Gli do una carota ne mangia solo un po' e poi smette, idem per la mela (che addirittura il veterinario mi ha sconsigliato, ma io la do ugualmente). Ovviamente non è sempre così, e soprattutto, in natura non hanno SEMPRE lo stesso alimento. In altri termini, facendo un esempio banale, se io ogni tanto do al mio porcello un bastoncino di semi appiccicati da sgranocchiare non credo che ci faccia qualcosa; ovviamente se ogni giorno dessi da mangiare questo pasto, lui probabilmente lo mangerebbe, ma gli farebbe sicuramente male. Ecco, in natura non esistono SOLO un tipo di cibo e quindi "naturalmente" ruotano la dieta.

E' d'altra parte vero che alcuni alimenti contengono sostanza dannose e/o velenose per i nostri porcelli che, a lungo andare, potrebbero creare problemi. Io a volte mi chiedo se il mio povero Nerino sia stato involontariamente da me "avvelenato" per quelle poche foglie di prezzemolo che gli ho dato quella sera. Il veterinario lo esclude e a suo avviso aveva una patologia congenita, ma io sono del parere che è anche una questione di rapporto quantità cibo/peso porcello: in una cavia di tre settimane puo essere moooooolto velenoso ciò che non lo è per una cavia di un anno...ho scritto malissimo dal cellulare ma spero abbiate capito il mio punto di vista.

Comunque questo sito si dimostra ogni giorno di piu un posto preziosissimo in cui c'è molto da imparare.

Grazie a tutti, davvero

A.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non tutti i porcelli mostrano l'atteggiamento intelligente che ha il tuo Dino di fronte al cibo.

Difficile fare paragoni tra cavia selvatica e cavia domestica: troppa acqua è passata sotto i ponti.

Poi, che a Nerino possa aver fatto male il prezzemolo direi che è possibilità remotissima; tant'è vero che per i piccoli e i giovani consigliamo un certo apporto di vegetali con buon contenuto di calcio, indispensabile per la crescita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In ogni caso

non è applicabile!

Se fosse così non rosicchierebbero tutto quello che gli passa sotto il naso. coolsmiley.gif

Però il rosicchiare è dovuto alla necessità di usare i denti, ma non mi sembra che ingeriscano tutto (se stai parlando della plastica, penso sia qualcosa che non esiste in natura e quindi non siano in grado di riconoscere). Infatti molto spesso fanno una selezione dei cibi (le verdure se non sono fresche o se sono cotte le rifiutano, e a volte le rifiutano e basta, poi alcune le mangiano solo in una certa quantità e non ne vogliono più di un tot)

Anche le cipolle non penso nemmeno vogliano mangiarle, al di là che sono tossiche, anche noi umani, magari mangiamo qualche fetta, ma se cerchi di mangiare una cipolla cruda il tuo corpo la rifiuta.

In ogni caso ho trovato questo sito:

https://lamiamacrobiotica.wordpress.com/2010/07/30/solanacee-e-solanina-insomma-possiamo-abbondare-o-no/

La tabella sarà attendibile? Perchè in tal caso i peperoni, che molti consigliano di far mangiare alle caviette, non andrebbero bene.

Anzi, sembra che una melanzana sbucciata sia molto meglio di un perperone, in termini di presenza di solenina.

Capisco che ci sia bisogno di vit C, ma tutti i giorni una fetta di peperone potrebbe essere eccessiva. No?

Restando comunque concentrati sulla melanzana, quella sbucciata quindi si può dare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, quell'articolo è destinato agli umani.

Abbiamo già detto che gli ortaggi contenenti solanina e alcaloidi analoghi non sono adatti ai piccoli roditori.

Quindi la domanda sulla melanzana sbucciata o meno diventa superflua, almeno per quanto mi riguarda.

Anche perchè mi pare che ci sia comunque un'amplissima varietà di verdura da poter proporre ai nostri porcelli. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per avermi fatto notare che l'articolo è per umani, non me ne ero proprio accorta.

In ogni caso la tabella dei contenuti di solenina penso sia valida anche per le cavie.

Ovviamente non bisogna proporgli solo 1 tipo di verdura, infatti le mie caviette hanno una dieta variegata di verdure e con tanti vasetti di erbe e vasi di solo di erba.

Mi scoccia eliminare un cibo dalla dieta perchè viene detto di farlo.

Tuttavia mi sfugge perchè sia stata demonizzata la melanzana mentre il perperone non solo è passabile, ma addirittura è consigliato.

Mi spiace che tu ritenga una domanda superflua.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte non capisco se gli interventi vengano fatti per polemizzare e divertirsi da un pc (magra consolazione) oppure per chiedere davvero informazioni. Comunque visto che il forum ha scopo divulgativo, divulghiamo!

Non solo la melanzana è tossica per le cavie ma è anche letale. Più di una cavia (tenuta come in allevamento da carne) è deceduta per aver fatto fuori mezza melanzana.

Se poi è scritto in tutte le salse, in vari siti, forum, da veterinari specializzati, in inglese etc ancora ci pone il dubbio sulle melanzane allora il problema è di testardaggine.

Per la cronaca la solanina è tossica anche per gli umani, motivo per cui le melanzane si mangiano cotte ed è sempre consigliato eliminare le parti verdi e immature.

Le cavie sono animali addomesticati. Il cane e il gatto non ci incastrano niente nell'argomento perché sono specie a sè, molto diverse dalle cavie e diverse tra di loro. Inoltre sono predatori carnivori e già questo li predispone ad avere un'indole diversa.

Addomesticato non vuol dire "robottino che risponde ai comandi", ma che può essere approciato dall'essere umano.

Altro punto: il cibo. Spesso si scrive "le cavie in natura fanno questo e quest'altro". Sapete qual è l'aspettativa di vita di una cavia in natura? Manco un terzo delle domestiche. Rispettare un animale significa rispettarne fisiologia e comportamento. Di naturale in ambiente domestico c'é molto poco, ma si rispettano fisiologia e comportamento e gli si garantisce una vita migliore che in natura.

Nessun animale sa scegliere il cibo più sano e salutare per se stesso. Mangiano per sopravvivere e sono attirati per lo più da ciò che il loro sistema digerente assimila e digerisce. Resta il fatto che possono assaggiare prodotti velenosi e tossici: lo dimostrano le esche per i topi, le polpettine per i cani e senza voler essere troppo estremi tutti i prodotti (equivalenti ai dolciumi) confezionati regolarmente venduti per ogni specie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che l'intervento di Simmi sia esaustivo sotto ogni punto di vista.

Direi che è chiaro e assodato che la melanzana NON VA DATA ALLE CAVIE come neppure la patata sempre per lo stesso motivo...per chi ancora poi non avesse chiaro il concetto dei cibi vietati alle cavie vi si aggiunge anche la cipolla...e poi, voglio dire! Con tutto il ben di Dio di verdure o ortaggi di cui si dispone...è proprio necessario voler sperimentare (sulla pelliccia altrui) in che dose è più o meno tollerata?...Mangiatevela voi la melanzana cruda e poi quando avrete un bel mal di pancia ce lo fate sapere!

E poi cosa vuol dire (loki&after) ..."Mi scoccia eliminare un cibo dalla dieta perché viene detto di farlo"?

Ma se tu non potessi tollerare un alimento e questo ti viene escluso dalla dieta perché ti fa male...saresti felice che ti venisse rifilato a forza? Ma che discorso è? Scusa ma proprio non capisco!

Per noi del Forum le cavie non sono animali da laboratorio né scientifico né casalingo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per avermi fatto notare che l'articolo è per umani, non me ne ero proprio accorta.

In ogni caso la tabella dei contenuti di solenina penso sia valida anche per le cavie.

Ovviamente non bisogna proporgli solo 1 tipo di verdura, infatti le mie caviette hanno una dieta variegata di verdure e con tanti vasetti di erbe e vasi di solo di erba.

Mi scoccia eliminare un cibo dalla dieta perchè viene detto di farlo.

Tuttavia mi sfugge perchè sia stata demonizzata la melanzana mentre il perperone non solo è passabile, ma addirittura è consigliato.

Mi spiace che tu ritenga una domanda superflua.

Ciao

Riapro solo ora il PC, chiedo scusa.

Io non ho detto che la domanda sia superflua, tutt'altro: ci ha permesso di ribadire una volta di più che certi vegetali non sono adatti alla cavia.

Non solo, ma come ha fatto notare Alfio è un ottimo spunto di più ampia discussione.

Ovvero: melanzana no e peperone si? Il peperone (e il pomodoro) contiene la solanina solo nella parte verde (per questo non si può dare il peperone acerbo, che è verde intenso) mentre la polpa e la buccia gialla o rossa non creano problemi.

Oltre ai peperoni rossi e gialli ci sono peperoni verdi già maturi, diversi da quelli acerbi; io ho l'idea che contengano comunque un minimo di solanina, ma talvolta, raramente, li prendo proprio per cambiare un po' e apparentemente non hanno mai creato problemi ai miei porcelli. Ma, ripeto, li do molto molto raramente, forse 2-3 volte nel corso dell'anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1448995062' post='162020']

Riapro solo ora il PC, chiedo scusa.

Io non ho detto che la domanda sia superflua, tutt'altro: ci ha permesso di ribadire una volta di più che certi vegetali non sono adatti alla cavia.

Non solo, ma come ha fatto notare Alfio è un ottimo spunto di più ampia discussione.

Ovvero: melanzana no e peperone si? Il peperone (e il pomodoro) contiene la solanina solo nella parte verde (per questo non si può dare il peperone acerbo, che è verde intenso) mentre la polpa e la buccia gialla o rossa non creano problemi.

Oltre ai peperoni rossi e gialli ci sono peperoni verdi già maturi, diversi da quelli acerbi; io ho l'idea che contengano comunque un minimo di solanina, ma talvolta, raramente, li prendo proprio per cambiare un po' e apparentemente non hanno mai creato problemi ai miei porcelli. Ma, ripeto, li do molto molto raramente, forse 2-3 volte nel corso dell'anno.

Adesso ho tutto piu chiaro (mi riferisco al peperone NON alla melanzana che non ho mai dato e ai darò). Il mio vet infatti ppche settimane fa mi ha detto di dare peperone rosso e giallo ma MAI verde....adesso capisco il perche. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con tutto il ben di Dio di verdure o ortaggi di cui si dispone...è proprio necessario voler sperimentare (sulla pelliccia altrui) in che dose è più o meno tollerata?...Mangiatevela voi la melanzana cruda e poi quando avrete un bel mal di pancia ce lo fate sapere!

Difatti sono più i vegetali che possono mangiare che non quelli vietati e si trovano facilmente nei supermercati e nei campi incolti. A volte ci si perde davvero in un bicchiere d'acqua!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella tabella del link riportato, c'è scritto che i peperoni hanno 80-90 mg per kg di solanina ed altri alcaloidi, mentre la melanzana 60-100.

(e visto che l'articolo tratta di nutrizione umana immagino che semi, foglie e gambi non siano considerati)

Non mi sembra così assurdo il mio dubbio sulla melanzana/peperone!

SE la tabella è corretta, una cavia può morire per mezza melanzana come per mezzo peperone.

Purtroppo questo è il primo forum specializzato che leggo quindi oltre alle info avute dall'associazione e da qui nessuno mi ha detto della melanzana.

Volevo mettere in chiaro che io non ho tempo da perdere in polemiche. Mi sembra sia qualcun altro quello che ha tempo per vomitare parole.

Bhe, sì, se il mio medico mi dicesse di non mangiare più pasta gli chiederei il perchè. E' così strano?

Grazie Paolo per la tua continua disponibilità.

Tuttavia, per il modo in cui sono stata trattata dagli espertoni, simmi e "noi del forum", penso non scriverò mai più su questo forum.

E visti i vostri modi non penso di essere la prima persona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può anche essere che noi si commetta degli errori; per questo siamo continuamente alla ricerca di informazione e documentazione.

Resta il fatto che in tutti i forum/siti seri la melanzana è citata tra gli alimenti da non dare alla cavia.

Mi resta però una curiosità che credo di avere già espresso: che io sappia la melanzana è comunque snobbata dai porcelli, ma ai tuoi piace?

Spero comunque che tu non ti allontani dal nostro Forum, sono certo che non c'era nulla di personale contro di te, ma solo il nostro continuo desiderio di cercare il meglio per i nostri pelosi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto che si sia creata questa situazione. Le risposte possono a volte apparire un po' troppo brusche, ma bisogna considerare anche il contesto: c'è sempre la possibilità che qualcuno faccia cose azzardate o che un utente di passaggio non legga approfonditamente e fraintenda la possibilità di dare certi alimenti, per questo si tende ad essere "più categorici" forse del necessario, ma lo si fa per sicurezza...

Ti invito caldamente a restare in forum e a partecipare, ci farà piacere, e probabilmente anche a te :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella tabella del link riportato, c'è scritto che i peperoni hanno 80-90 mg per kg di solanina ed altri alcaloidi, mentre la melanzana 60-100.

(e visto che l'articolo tratta di nutrizione umana immagino che semi, foglie e gambi non siano considerati)

Non mi sembra così assurdo il mio dubbio sulla melanzana/peperone!

SE la tabella è corretta, una cavia può morire per mezza melanzana come per mezzo peperone.

Insisto con gentilezza sulla questione: il peperone è dannoso quanto la melenzana?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Insisto con gentilezza sulla questione: il peperone è dannoso quanto la melenzana?

Mi pareva si fosse già risposto esaustivamente.

Domanda mia: cosa ti ha detto il tuo veterinario in proposito? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vediamo di chiudere definitivamente l'argomento.

La solanina e i suoi analoghi sono presenti, appunto, nelle solanacee tra le quali annoveriamo patate, pomodori, melanzane e peperoni.

Le parti verdi e la buccia sono quelle più ricche di tali alcaloidi; nella patata la quantità di solanina aumenta con l'invecchiamento, mentre nella melanzane, nel pomodoro e nel peperone diminuisce man mano che l'ortaggio va a maturazione.

La patata è comunque esclusa dall'alimentazione della cavia perchè è una palla di amido (zucchero polimerizzato); il pomodoro maturo è ricco di sostanze utili ed è in genere molto gradito ai porcelli.

La melanzana è fondamentalmente acquosa (quasi 93% acqua, 2,6% carboidrati) quindi una volta maturata a puntino (frutto molto scuro) non sarebbe così dannosa, ma a mia conoscenza è solitamente snobbata dai porcelli.

Il peperone maturo, quindi giallo, rosso o colore variegato (da evitare quelli verdi acerbi o quelli rossi piccanti) ha ormai un basso contenuto di solanina; la scarsa digeribilità che alcuni umani riferiscono è dovuta alla fibra che riveste l'ortaggio. Come il pomodoro e la melanzana è un vegetale molto acquoso, con un discreto tenore di zuccheri, ma quello che lo salva e anzi lo fa prediligere è la sua ricchezza in vitamina C, quasi ineguagliata da altra verdura, che lo rende indispensabile nell'alimentazione caviosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1450079073' post='162668']

Vediamo di chiudere definitivamente l'argomento.

La solanina e i suoi analoghi sono presenti, appunto, nelle solanacee tra le quali annoveriamo patate, pomodori, melanzane e peperoni.

Le parti verdi e la buccia sono quelle più ricche di tali alcaloidi; nella patata la quantità di solanina aumenta con l'invecchiamento, mentre nella melanzane, nel pomodoro e nel peperone diminuisce man mano che l'ortaggio va a maturazione.

La patata è comunque esclusa dall'alimentazione della cavia perchè è una palla di amido (zucchero polimerizzato); il pomodoro maturo è ricco di sostanze utili ed è in genere molto gradito ai porcelli.

La melanzana è fondamentalmente acquosa (quasi 93% acqua, 2,6% carboidrati) quindi una volta maturata a puntino (frutto molto scuro) non sarebbe così dannosa, ma a mia conoscenza è solitamente snobbata dai porcelli.

Il peperone maturo, quindi giallo, rosso o colore variegato (da evitare quelli verdi acerbi o quelli rossi piccanti) ha ormai un basso contenuto di solanina; la scarsa digeribilità che alcuni umani riferiscono è dovuta alla fibra che riveste l'ortaggio. Come il pomodoro e la melanzana è un vegetale molto acquoso, con un discreto tenore di zuccheri, ma quello che lo salva e anzi lo fa prediligere è la sua ricchezza in vitamina C, quasi ineguagliata da altra verdura, che lo rende indispensabile nell'alimentazione caviosa.

Ciao Paolo,Questo quanto mi ha detto il mio vet a proposito delle verdure e della alimentazione in genere:1) peperoni mezzo al giorno (solo rossi e gialli, escluso i verdi che sono tali non prche acerbi ma perche hanno questo colore)2) melenzane da evitare (non mi ha specificato il perche)3) prezzemolo da evitare perche a forti dosi è velenoso e perche crea problemi intestinali4) frutta: solo bucce, e occasionalmente. Da evitare anche occasionalmente la polpa

Ne approfitto per sfatare poi un luogo comune: bagnetto (non) proibito. Il vet (che ha 5 cavie) mi ha detto che lui lo fa regolarmente anche una vlta a settimana. Ovviamente occorre pendere tutti i dovuti accorgimenti nell'asciugare perfettamente i pelosetti e nell evitare sbalzi di temperatura. A queste condizioni il bagnetto non è assolutament nocivo, anzi...

Comunque tornando al peperone, non ho ancora capito perche pur contenendo solanina non è velenoso. Non m'importa nulla di dare la melenzana, ma siccome do regolarmente almeno mezzo peperone al dì, volevo capire se a lungo andare rischio di avvelenare i topastri, tutto qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Provo a dirlo in un altro modo e facendo questa affermazione non sottintendo una "scocciatura", ma il desiderio di arrivare a chiarire un argomento importante nell'alimentazione caviosa.

Parlando di ortaggi arrivati più o meno a maturazione, il contenuto di solanina in ordine decrescente è circa come segue:

patata;

melanzana;

peperone;

pomodoro.

Quindi il peperone contiene comunque solanina nella "buccia", ma il contenuto in vitamina C lo rende comunque prezioso.

La quantità di alcaloide: anche se le fonti riportano valori piuttosto differenti, occorre calcolare quella che può essere la dose tossica nei diversi organismi, che è fondamentalmente correlata la peso dell'organismo stesso.

Ho provato a fare delle estrapolazioni basandomi sulla dose tossica (non quella letale) per l'umano e l'effetto tossico per un porcello di 1 kg di peso potrebbe aversi con 50 grammi di peperone al giorno.

In realtà, ammesso che i miei calcoli siano corretti, non ricordo d'aver mai visto un porcellino barcollare dopo una bella fetta di peperone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo questo è il primo forum specializzato che leggo quindi oltre alle info avute dall'associazione e da qui nessuno mi ha detto della melanzana.

Volevo mettere in chiaro che io non ho tempo da perdere in polemiche. Mi sembra sia qualcun altro quello che ha tempo per vomitare parole.

Bhe, sì, se il mio medico mi dicesse di non mangiare più pasta gli chiederei il perchè. E' così strano?

(...)

Tuttavia, per il modo in cui sono stata trattata dagli espertoni, simmi e "noi del forum", penso non scriverò mai più su questo forum.

E visti i vostri modi non penso di essere la prima persona.

Visto che sono stata pubblicamente tirata in causa, pubblicamente rispondo.

A volte il modo di esprimersi e la scrittura possono creare incomprensioni.

Errore mio nel dimostrare poca pazienza sulla questione "melanzane" e di questo mi scuso.

Nel mio intervento precedente davo risposta a molti spunti di riflessione da te sollevati Loki (a prescindere dalle melanzane) che sono modi di pensare comuni e ampiamente discussi, nella gestione degli animali domestici.

E' sempre vivo questo parallellismo verso la "vita naturale" e vita domestica. Non ci si rende conto che sono modalità di vita completamente diverse e per certi punti di vista hanno scopi opposti. La natura mira alla salvaguardia della specie, la vita domestica a quella dell'individuo.

Quanto al "vomitare parole" e il sarcasmo usato nei termini "espertoni" e "noi del forum" tralascio per ovvie ragioni.

Se si ritiene che altri (io) vomitino parole va da sè che non è richiesto un confronto. quindi non serve che abbandoni il forum Loki per causa mia, puoi tranquillamente bypassare i miei interventi visto che ti irritano e ottenere informazioni da altri utenti. Considerando che la questione "la melanzana non si da alla cavia, mentre il peperone si" è un fatto dato per assodato dalle ragioni vaghe e imprecise, si cercherà di approfondirei in merito.

Tanto di guadagnato per tutti.

Già quelle fornite da Paolo mi sembrano ottimi spunti di riflessione e ricerca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...