Vai al contenuto

loki&after

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su loki&after

  • Grado
    Pui!
  1. Ciao, settimana prossima prendo l'appuntamento e poi chiederò.
  2. Nella tabella del link riportato, c'è scritto che i peperoni hanno 80-90 mg per kg di solanina ed altri alcaloidi, mentre la melanzana 60-100. (e visto che l'articolo tratta di nutrizione umana immagino che semi, foglie e gambi non siano considerati) Non mi sembra così assurdo il mio dubbio sulla melanzana/peperone! SE la tabella è corretta, una cavia può morire per mezza melanzana come per mezzo peperone. Purtroppo questo è il primo forum specializzato che leggo quindi oltre alle info avute dall'associazione e da qui nessuno mi ha detto della melanzana. Volevo mettere in chiaro che io non ho tempo da perdere in polemiche. Mi sembra sia qualcun altro quello che ha tempo per vomitare parole. Bhe, sì, se il mio medico mi dicesse di non mangiare più pasta gli chiederei il perchè. E' così strano? Grazie Paolo per la tua continua disponibilità. Tuttavia, per il modo in cui sono stata trattata dagli espertoni, simmi e "noi del forum", penso non scriverò mai più su questo forum. E visti i vostri modi non penso di essere la prima persona.
  3. Grazie per avermi fatto notare che l'articolo è per umani, non me ne ero proprio accorta. In ogni caso la tabella dei contenuti di solenina penso sia valida anche per le cavie. Ovviamente non bisogna proporgli solo 1 tipo di verdura, infatti le mie caviette hanno una dieta variegata di verdure e con tanti vasetti di erbe e vasi di solo di erba. Mi scoccia eliminare un cibo dalla dieta perchè viene detto di farlo. Tuttavia mi sfugge perchè sia stata demonizzata la melanzana mentre il perperone non solo è passabile, ma addirittura è consigliato. Mi spiace che tu ritenga una domanda superflua. Ciao
  4. Però il rosicchiare è dovuto alla necessità di usare i denti, ma non mi sembra che ingeriscano tutto (se stai parlando della plastica, penso sia qualcosa che non esiste in natura e quindi non siano in grado di riconoscere). Infatti molto spesso fanno una selezione dei cibi (le verdure se non sono fresche o se sono cotte le rifiutano, e a volte le rifiutano e basta, poi alcune le mangiano solo in una certa quantità e non ne vogliono più di un tot) Anche le cipolle non penso nemmeno vogliano mangiarle, al di là che sono tossiche, anche noi umani, magari mangiamo qualche fetta, ma se cerchi di mangiare una cipolla cruda il tuo corpo la rifiuta. In ogni caso ho trovato questo sito: https://lamiamacrobiotica.wordpress.com/2010/07/30/solanacee-e-solanina-insomma-possiamo-abbondare-o-no/ La tabella sarà attendibile? Perchè in tal caso i peperoni, che molti consigliano di far mangiare alle caviette, non andrebbero bene. Anzi, sembra che una melanzana sbucciata sia molto meglio di un perperone, in termini di presenza di solenina. Capisco che ci sia bisogno di vit C, ma tutti i giorni una fetta di peperone potrebbe essere eccessiva. No? Restando comunque concentrati sulla melanzana, quella sbucciata quindi si può dare?
  5. Ciao a tutti, quando ho adottato la il toycavio (Loki) per la mia After ho ricevuto dall'associazione un po' di informazioni addizionali sui cibi adatti alle cavie. L'associazione mi ha fornito la lista di cibi adatti e non, indicante la melanzana come tossica per le cavie. Prima dell'adozione, alla mia cavietta e al cavio che avevo avuto anni fa gli ho sempre dato le melanzane da mangiare, perchè pensavo che un animale fosse in grado di riconoscere il cibo che fa per lui e le mie cavie hanno sempre gradito ste melanzane. Lo so che sono animali addomesticati, ma non mi sembrano a livello di gatti e cani. E spesso non sembrano addomesticati per nulla. Pertanto mi chiedevo come fosse stato determinato che la melanzana fa male alle cavie. Non do più le melanzane, ma la domanda sulla loro tossicità mi rimane. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. p.s. le risposte che iniziano con "secondo me" saranno ignorate
  6. Ciao a tutti, sono circa tre mesi che ho adottato Loki, cavietto sterilizzato per poter convivere con After. Entrambi hanno quasi un anno. Loki ha la pancia tonda e sembra particolarmente gonfio solo da un lato, ma non ha mai dato segni di malessere, anzi è sempre stato vivacissimo e voracissimo. La sera aspetta la sua razione serale accucciato davanti alla finestra come un cagnolino e poi continua a mangiare finchè non finisce la verdura, di qualsiasi tipo e in qualsiasi quantità. Ho sempre immaginato che la pancia tonda fosse una questione di costituzione. E' corretto? Oppure, potrebbe essere dovuto alla sterilizzazione? (Non so se ho scelto il topic corretto...)
  7. Ciao Vale, ma quindi? il tuo silenzio fa paura...
  8. Può essere che sia diventata cieca? Si spiegherebbero molte cose...
  9. loki&after

    Elvis (Vincent)

    Vedrai che è una bellissima esperienza vederle libere di correre in giradino! L'altro giorno le mie cavie (Loki &After )in giardino hanno avuto un momento di euforia e hanno cominciato a correre tra i cespugli a super-velocità, (all'inizio pensavo litigassero, convivono da poco, poi ho visto che incrociavano i tragitti senza darsi noia). E After, (cavia molto timida in "cattività", cioè libera sul balcone) ha popcornato in corsa...ma tipo di 50 cm, emergendo dagli arbusti! Ero allibita...non avevo mai osservato questo comportamento! (Topazio, che avevo prima, erra un cavio molto placido) Poi quando brucano l'erba sono meravigliose! (anche se riescono ovviamente a litigare per un filo d'erba anche nel prato:) )
  10. Grazie Franci per l'ottimo lavoro! Appena avrò un giardino tutto mio (spero presto) realizzerò un vero cavieto con tantissime famiglie di cavie!!!
  11. Scusate aggiungo una cosa, visto che la sigaretta elettronica sta andando ... Con la sigaretta elettronica spesso una pensa di fumare in casa senza problemi (non lascia odori, anzi, lascia meravigliosi aromi nell'aria). In realtà molte persone sentono i suoi effetti sulle vie respiratorie immediatamente, tipo a me viene la tosse dopo un giorno o due se la fumo troppo, cosa mai accaduta con le classiche sigarette. Inoltre mio fratello, asmatico, dice che il classico fumo passivo al chiuso non gli dà problemi d'asma, mentre il fumo di s. elettronica sì! Questo per divi di non fumare nemmeno la sigaretta elettronica in presenza delle caviette!
  12. Si ma il mio dubbio era sul fumo. Non è solo la nicotina che assumi in minime dosi con fumo attivo la guastafeste della salute. Mi sa che i fumatori passivi non prendono nicotina. La nicotina ingerita ha dosi letali basse anche per gli uomini (0,8 mg/kg), anche se recentemente si dice che sia più alta. Cioè se pesi 50 kg ti basta ingerire 40 mg di nicotina per morire. Wiki dice che la dose letale per i ratti è 50 mg/kg e 3 mg/kg per i topi. (Questo era solo per curiosità)
  13. Alllora domani mi faccio il bagno nel liquidino! Mi ameranno! (ovviamente scherzo)
  14. Io sono ancora fumatrice purtroppo, ma non fumo quasi mai al chiuso. Una mia amica mi raccontava che al corso preparto (umano), si parlava di morti bianche e pare che siano correlate al fumo, ma non perchè i genitori siano fumatori in casa, ma perchè il fumo rimane sui vestiti. Quindi volevo chiedervi, secondo voi, i residui sulle mani, possono fare male alle cavie? Inoltre, per circa una settimana ho usato la sigaretta elettronica senza fumare e mi è sembrato che le cavie si avvicinassero piu volentieri. Qualcuno ha osservato qualcosa di simile?
×
×
  • Crea Nuovo...