Vai al contenuto
Simmi

Ciao Moummina

Recommended Posts

Ragazzi scusate l'assenza di questi giorni ma sono stata molto impegnata con Mou.

Rientro da poco dal veterinario. L'ho accompagnata circa due ore fa. Se n'è andata nel sonno, come ovvio che sia, nel suo trasportino vicino ad Ichni e sotto le mie carezze.

Ho avuto l'impressione che volesse salutarmi prima di cedere perché ha tirato su la testa venendo verso di me, mi sono chinata sopra di lei e si è rilassata.

È stata una scelta difficile, dettata principalmente dalle sue condizioni gravemente peggiorate nell'ultima settimana.

Da oltre dieci giorni non mangiava assolutamente nulla nonostante le mie mille proposte: erba fresca, secca, verdure e frutta grattugiata, erba medica, uva passa, verdure in foglia, fieno profumato. Addentava e rilasciava il cibo. L'ho aalimentata col critical ogni 4/5 ore per 10 giorni.

Il peso è comunque precipitato arrivando a 750 gr.

Nessun segno di ripresa e anzi, debolezza e sonnolenza.

Ho provato con l'arnica per eliminare eventuali dolori e stimolarla a mangiare ma nulla. Inoltre non mangiando spontaneamente anche gli incisivi sono cresciuti tanto da avere mento e torace bagnato tra ieri e oggi.

Ho deciso a malincuore di accompagnarla perché era una lotta contro i mulini a vento, a suo discapito.

La vecchiaia, le cisti e la sua patologia dentale che l'avrebbe costretta a frequenti interventi (con tutto ciò che ne sarebbe conseguito come in quest'ultimo).

È stato terribile salutarla ma ho preferito questo ad una lenta agonia, protratta solo dai miei sforzi.

Ciao Moummina, ti ho voluto davvero bene, mi mancherai.

Spero di averti regalato una bella vita con me, la tua amica Maya e il tuo amore Ichni.

È stato bellissimo prendermi cura di te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, mamma mia... La cara Mou...mi dispiace tanto che non si sia più ripresa, ma hai fatto senz'altro la scelta giusta per lei. Ha avuto una vita lunga, felice, piena di amore, è stata una cavietta fortunata e lo sapeva, è giusto che se ne sia andata così, con gli amori della sua vita vicino. Buon ponte piccola! Un abbraccio a te, coraggio, :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, è un dolore grande anche per me, per tutti noi!

Sicuramente è stato giusto così e lei ti ha fatto capire fino all'ultimo quanto ti ha voluto bene!

Ciao piccina, buon Ponte!

Un abbraccio a te Simmi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi, ricambio gli abbracci!

Per quanto uno possa essere preparato e razionale fa sempre male vivere quei momenti e subito dopo, quando le abitudini cambiano e hai davanti l'assenza e il silenzio.

Ichni è depressissimo. Ieri sera l'ho tenuto in braccio per una ventina di minuti prima di riporlo in gabbia da solo. È stato accucciato sotto il mio collo, come fossi una cavia gigante. Si è fatto coccolare accarezzare senza battere ciglio, solitamente lui si divincola, mordicchia ed è una trottola dopo pochi minuti.

A breve inizierò gli incontri con Trudy. Spero possano andare d'accordo e trovare ciascuno un compagno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh Simmi ....ho le lacrime agli occhi. Io non riuscirò mai ad essere razionale. Mi affeziono anche alle vostre caviette perché so cosa si vive nelle difficoltà con queste adorabili creature. Sei stata forte e coraggiosa. Hai avuto quella determinazione che io non ho mai avuto con Rocky e credo mai avrò. Mi attacco agli affetti e non vorrei mai separarmi . Le hai evitato sofferenza inutile. Ma quanto coraggio. So che lei sarà sempre nel tuo cuore. Ti abbraccio forte. Ora riversa le tue attenzioni sull'ometto ha perso il suo amore. Si sentirà solo.

Corri piccolina corri felice sul Ponte .💕💕💕💕

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che trsistezza, la nostra Mou ci ha lasciati...e ci lascia un grande vuoto...abbiamo tanto sperato insieme a voi che le cose potessero riprendersi.

Buon ponte tesorino bello, guardaci da lassù e corri felici sgranocchiando tante buone verdurine!

Share this post


Link to post
Share on other sites

che terribile notizia, ho perso da poco la mia Pitin per gravi problemi ai denti, so cosa vuol dire vederli che si consumano piano piano......... anche se si è preparati è sempre un dolore immenso, ci sentiamo così impotenti di fronte a questi essere così indifesi e delicati. Ti abbraccio fortemente. CIAO MOU ORA SEI LIBERA.......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Rocky per le tue parole. Credo che il coraggio nasca dall'amore incondizionato per loro. E credo anche che esista un limite tra accanimento e cura.

Le terapie, gli interventi, le cure hanno un senso: è quello di garantire una bella vita, quindi se rappresentano una fase ben venga, se sono invece il modo di vivere che dettiamo all'animale non hanno più ragione di essere, perdono il loro obiettivo.

La biologia ha le sue leggi, lo dico sempre, si devono rispettare.

Gli animali hanno bisogni semplici: mangiare, giocare, essere amati. A volte lasciarli andare è l'ultimo regalo che possiamo fare per loro.

Non farti cruccio per le tue scelte precedenti, sono state dettate da ciò che al momento credevi fosse giusto.

Troverai la forza di lasciare andare un animale quando sentirai dentro di te che ciò che fai non ha più senso. Lo leggerai nei suoi occhi, nei suoi comportamenti e nella risposta alle tue cure.

E' un momento non privo di dolore e non è una scelta che si fa a cuor leggero. Quando mi relaziono con un animale faccio il paragone con me stessa: se la mia vita dipendesse dalla mani di qualcun altro essere cosa vorrei per me? Non è vita per me un'alimentazione forzata, farmaci, dolori e interventi senza che vi sia il raggiungimento di una ripresa.

In questo non ho avuto dubbi. Nonostante le mie lacrime più volte avessero bagnato il suo pelo, fino all'ultima carezza di ieri sapevo che lasciarla andare era la cosa migliore per lei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Linot, Simo e Bistius ringrazio anche voi.

Bistius visto che il tuo dolore è recente possiamo comprenderci sul travaglio che precede la scelta dell'eutanasia o la morte.

Purtroppo quando le battaglie non si possono vincere credo che sia meglio per tutti arrendersi. In questi giorni ho sofferto nel vederla debilitarsi sempre di più, nel rifiutare anche le pappine e ci sono stati momenti in cui credevo mi morisse in braccio tanto era stremata. E' come se alla fine mi abbia chiesto lei di lasciarla in pace.

In qualche modo questa pace l'ha trovata, se non ne siamo sicuri ora in questo istante, ne sono certa riguardo il momento riconducibile alla sedazione.

Tra le sue ultime immagini c'è lei che si rilassa sempre più. fino ad addormentarsi in uno stato di estrema quiete.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simmi mi dispiace che tu abbia dovuto prendere questa decisione..sei stata coraggiosa..a volte mi chiedo se io ne sarei in grado, ho paura di trovarmi un giorno a dover decidere, ma hai ragione quando scrivi che le cure e le terapie dovrebbero essere un momento di passaggio per poi avere un miglioramento e non una situazione costante..ora Mou starà correndo felice sul Ponte perché tutto il dolore e la sofferenza fisica non ci sono più!! Ciao pelosina.. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ringrazio anche per gli ultimi commenti e per la vostra vicinanza.

Isa, ripeto quello che ho detto a Rocky: non credo si tratti di coraggio nello scegliere l'eutanasia. E' solo prendere coscienza che i tuoi sforzi sono inutili e quando la morte è inevitabile almeno si decide in che modo accompagnarli.

Il vet sulle prime era titubante perchè lei in clinica, scalava il mio corpo, era attiva (ma solo per la paura), voleva tornare nel trasportino. A casa invece era assolutamente apatica, sempre rintanata. Le stavano uscendo delle piaghe nelle zampine posteriori che ho trattato per 3 giorni con burro di karitè puro più volte al giorno, ma erano la dimostrazione che lei era riluttante a muoversi.

Nel pomeriggio prima che uscissi l'ho controllata da lontano: era dentro la casetta con Ichni e si vedeva dall'apertura il culotto. Al mio rientro, circa 2 ore e passa dopo, era nella medesima posizione.

Dico queste cose non per rafforzare a me stessa la mia decisione, ma per farvi capire che i segnali che una cavia vi manda sono molteplici.

Si capisce quando non ce la fanno più, lo senti dentro di te.

E anche scegliere l'eutanasia non diventa più coraggio ma un ultimo regalo.

A prescindere dalla specie.

Sono convintissima che tante cose si capiscono perché tra gli umani e gli animali accuditi esiste una comunicazione al di là delle parole e del livello di intelligenza. Sviluppiamo una sorta di sesto senso, un intuito nei loro confronti, perché quotidianamente impariamo a conoscerci da entrambe le parti.

Non pensate a questa mia esperienza adesso. Godetevi le vostre cavie. Amatele e curatele. Quando sarà il momento, troverete una "forza" che non penserete neanche di avere solo perché il loro benessere viene prima anche dell'attaccamento che nutriamo per loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie anche a voi Franca e Berenice.

I giorni passano e sento la sua assenza. Mi manca la sua vocina, il suo odore e mi dispiaccio pure per Ichni che si vede ne risente anche lui.

Ho spesso in mente gli utlimi momenti con lei. Passerà prima o poi questo e mi abituerò...però per ora la tristezza è tanta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Negli ultimi tempi vi eravate necessarie l'una all'altra, il legame che si era creato era ancora più forte e stretto...difficile poter pensare di non sentirne il vuoto...Ora c'è Ichnino...e ha bisogno più che mai della sua bipede!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...