Vai al contenuto
Simo74

Stanco del solito gambo di finocchio?

Recommended Posts

I giorni scorsi ero un po' preoccupata per Gianni, alla pesata che oramai viene fatta una volta al mese, ho notato un calo di 50 gr....ora su 1kg e 400 di cavia non è un'enormità e difatti ho pensato che da quando ha il recinto in cui lo lascio più spesso fa più movimento, ha altri diversivi oltre al cibo e un calo ci sta. Per il resto infatti lui è sempre lo stesso, spisciola, spallina, è attivo ma noto che scarta sempre più i pezzetti dei gambi del finocchio. E' vero che in questo periodo sia mia suocera che mia madre , oltre al consumo casalingo, mi inviano puliture di finocchio a dismisura.

Io i gambi li ho spesso scartati perché a volte un po' stopposi, ma mio marito mi ha rimproverata dicendomi che Gianni poteva benissimo mangiarne. Inizialmente, Gianni ne mangiava assieme alle altre verdure, la ciotola è sempre spazzolata...ma ultimamente notavo che scartava proprio le rondelle dei gambi di finocchio, li sparge per tutta la gabbia facendoci sopra i propri bisogni...io inizialmente me ne sono infischiata e continuavo a proporglieli...e lui a scartarli fino a che ecco che quel calo di peso è dato in parte sicuramente dal fatto che mangia meno...Che si sia stancato di quel gusto/sapore? Oggi tornata a casa in pausa pranzo stessa cosa: tutti scartati e anche altre parti del finocchio erano avanzate nella ciotola. Me lo sono portato in soggiorno e gli ho dato freschi e puliti qualche pezzo di cetriolo e finocchio (non i gambi) lui ha addentato subito il cetriolo ma mi ha abbandonato il finocchio...gli ho dato del broccolo e l'ha mangiato, un pezzetto di carota e l'ha mangiato, un mazzettino di fili d'erba del giardino e ha mangiato...ma se lo lasciavo solo col finocchio, innervosito, cominciava a mordere il tappetino! E' come se odiasse il finocchio e dire che lo adorava..Che il sapore dei gambi lo abbia "nauseato" al punto da rifiutare tutto l'ortaggio?

Per qualche giorno proverò a mettere meno finocchio tra le sue verdure e vedere come si comporta, se riprenderà il suo peso...anche se un po' di dieta non gli farebbe male!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte mi domando anch'io se si stufano di una verdura o se è questa che ha un sapore diverso...

I miei da diverse settimane hanno smesso di mangiare il sedano, ogni tanto ne propongo ancora qualche pezzetto, ma ormai cerco di comprare altro perchè vedo che non c'è verso di fargli cambiare idea, almeno per adesso. Per il peperone mi accorgo invece che a volte lo mangiano e altre lo lasciano, penso dipenda proprio dal sapore del singolo ortaggio :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei in questo periodo tendono a lasciare indietro o a scartare i "gambi" del finocchio; credo significhi che non è verdura di qualità.

Io non ne conosco la stagionalità e non so se vengano dall'estero, ma certamente loro che sono dei palati fini si accorgono subito della diversa qualità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!!

Secondo me, si stufano un po' della verdura, io lo sto notando in questi giorni perché ad esempio nessuno dei 4 mi mangia più le coste e lasciano indietro più cose...

Io cerco di variare sempre il più possibile, infatti, oltre alla verdura dell'orto (finocchi dei quali, a parte Fiore che se ne mangerebbe uno al giorno,apprezzano moltissimo le barbette, cavolfiore, broccolo, verza, insalate varie, costine, cime di rapa,rape, ecc... )ed all'irrinunciabile peperone, propongo verdure che trovo al supermercato...

Proprio stasera ho appurato che non finiscono più i piatti ed oggi hanno anche lasciato indietro il pellet...

Non hanno perso peso, anzi... Poi i miei stanno fuori, ovviamente riparati,in mezzo a pile e bottiglie d'acqua calda,paglia e fieno ed energie dovrebbero bruciarne abbastanza... Quindi suppongo proprio sia "noia"...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Simo io non mi preoccuperei. Il piccolino sicuramente si sarà semplicemente stufato di mangiare finocchio e se poi è poco buono è naturale che telo snobbi. Se l'altra verdura la mangia volentieri stai serena. Io ho imparato a conoscere bene quei viziatelli dei miei topastri, e prima di loro il mio Rocky. Li accomuna sicuramente una cosa, non soffrono la fame, sono dei gran viziatelli, colpa mia, tutta mia. Se una verdura non è di gradimento la scartano. Punto e basta. Come dice Franci, anche per i miei pelosetti ora è la volta del sedano. Non lo mangiano manco sotto tortura.

Il mio consiglio...evita il finocchio per un po', vedrai che andrà meglio....SPERO :-DD/> :-DD/> :-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma i cavoli si possono dare????

Nn lo sapevo!!!!

Io vario sempre ma i miei adorano in assoluto radicchio e finocchio e il peperone! Il sedano proprio Nn l'anno mai voluto

Tutta la verdura puoi provare a dare. Solitamente i miei del cavolfiore amano le foglie, dei broccoli solo il gambo, le foglie di verza non le apprezzano...prova e vedi cosa ne pensano i tuoi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo i miei ad esempio la parte esterna più spessa e gilosa e i gambi spessi dei finocchi li hanno sempre lasciati....preferiscono le barbette ed i cuoricini..........sti viziati!!!!!!!!rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera quando sono tornata a casa ho notato che aveva rimasto ancora verdura nella ciotola: parti interne del finocchio, un po' di peperone giallo e 2 pezzetti di cetriolo, C'è da dire che gli avevo fornito una "merenda" che era quasi un pasto extra nel pomeriggio vedendo il molto scarto di gambi di finocchio.

Così ho deciso di non rimpiazzare la verdura della ciotola con verdura nuova, gli ho solo dato un paio di belle fogliolone di radicchio rosso. Stamattina aveva praticamente finito tutto, così gli ho fatto la solita ciotola di verdure miste: si è subito buttato su broccolo e cetriolo...anche se ho notato che anche i cetrioli sono molto asciutti e stopposi all'interno...forse la verdura prettamente estiva sarebbe da evitare! In pausa pranzo torno a casa e vedo cosa ha mangiato...C'è da dire che in questo periodo che in casa si accendono i termosifoni, e l'aria si fa più asciutta Gianni beve molto di più, anzi beve tanto!...Stamattina aveva fieno, acqua e verdure fresche...ma si è ugualmente arrampicato sulla gabbia a mordere le sbarre! Ma cosa gli manca? cosa vuole dirmi? Gli ho fatto un grattino e una coccolina ma poi sono dovuta uscire...L'ho lasciato che sgranocchiava il cetriolo e il broccolo...Vediamo più tardi che combina.

Non è che mi è andato il topo in crisi di mezz'età?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è che mi è andato il topo in crisi di mezz'età?

Non è che il furbissimo Gianni quando esci si connette e legge il Forum di nascosto? Avrà letto delle nuove coppiette e amicizie nate ....così ti lancia qualche messaggio subliminale....non gli serve cibo, ma compagnia, altro che crisi di mezza età...:-DD/> :-DD/> :-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Furbo è furbo! Dalla ciotolina di verdure di stamattina ha mangiato al solito i cetrioli, il broccolo un po' di peperone giallo e poco finocchio...Siccome voglio capire fino a che punto devo preoccuparmi ho deciso di dargli un pezzetto di mela e se l'è divorato...poi ho pulito un nuovo finocchio ancora intero: gli ho lavato barbetta e i gambi più centrali dividendoli a metà per il lungo oltre ad un pezzo della parte centrale fresca, croccante e profumata...secondo voi l'ha lasciata? Noooo! se l'è mangiato! così come un pezzo di cetriolo. Capisco quindi che il principino di casa voglia dirmi: la roba di seconda mangiatela te!! e me lo fa capire spargendola per tutta la gabbia.

Se dovessimo stare alla stagionalità ora la fanno da padrone cavoli, cavolfiori, broccoli, verze, cicorie, biete, finocchi e anche l'amato e necessario peperone sarebbe out! certo noi continuiamo a trovarli nei supermercati ma il loro gusto, sapore, odore non è lo stesso di quelli che troviamo in estate...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...