Vai al contenuto
Manas

Manas

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum, da due giorni anche io ho un amichetto peloso(Petardo).

Per favore mi delucidate su tutto? lettiera, mangiare e a farlo avvicinare a me, sono che sono passati solo due giorni e so che sono animali molto timidi!

Ps. ho letto che non deve mancare mai il fieno(non uccidetemi ma ancora non l'ho potuto comprare e anche percè voglio capire bene quale prendere, quello secco va bene(usato anche per i cavalli), marceh migliori?

Grazie in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Prima di tutto ti consiglio di portare il tuo Petardo da un buon veterinario esperto in cavie, è molto importante!

Molte risposte le potrai trovare scorrendo il contenuto del Forum.

A proposito del fieno: deve essere fresco, verde, profumato e non polveroso. Devi procurartelo in fretta perchè è indispensabile per limare i dentini e per il benessere del suom pancino.

In commercio trovi tanti tipi di fieno validi, se vuoi puoi guardare la nostra scheda:

Ricorda che la cavia è un erbivoro obbligato, quindi oltre al fieno deve mangiare verdura fresca (non di frigo!) e varia e/o erba di campo.

Se non ha ancora incominciato a mangiare la verdura devi supplementare con un preparato a base di vitamina C, tipo il cebion.

Non esitare a fare domande e aspettiamo di conoscere Petardo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

so che il fieno è indispensabile, domani lo vado a comprare.. ieri ha mangiato un pezzettino di mela, un pò di carota, è ho letto che poteva mangiare l'uva e gli ho dato meno di 2 chicci dato che sono zuccherini e per la vitamina C ieri sera gli ho dato 3 spicchi di mandarino.

Stamattina sono andato a comprare un peperone rosso e un piccolo broccolo, vorrei sapere le quantità di queste due verdure che posso somministrare!

Come lettiera per adesso ha la serratura che devo cambiare almeno una volta al giorno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Troppa frutta: dovrebbe essere una parte veramente minima del suo pasto. E' vero che contiene l'indispensabile vitamina C, ma l'eccesso di zuccheri è dannoso.

Puoi dare quasi tutta la verdura che siamo abituati a mangiare noi, eccetto melanzana, patata, cipolla, aglio, peperoncino piccante (e spero di non dimenticare nulla, ma c'è in Forum la scheda sugli alimenti vietati).

Fai conto che io ad ogni pasto propongo 8-10 tipi di verdura diversa.

La quantità inizialmente potrebbe essere di 120-150 grammi di verdura al giorno, preferibilmente divisi in due pasti più o meno equidistanti, per poi salire a 150-200 grammi giornalieri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtoppo oggi sono riuscito a trovare solo broccolo e peperone rosso, posso dare solo queste due verdure più 2 spicchi di mandarino?

Se si, quanto dovrei dare di broccoli e quanto di peperone?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna sono entrambi ricchi di vitamina C, ma il peperone lo è di più. Direi che puoi darne in parti più o meno uguali e che uno spicchio di mandarino è più che sufficiente per la giornata.

Non fare mancare il beverino con l'acqua sempre fresca di giornata, anche se ti sembra che non beva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Acqua sempre presente, è la prima cosa che faccio la mattina.

Allora Dove 70gr di broccolo e 40 di peperone più due spicchi di mandarino, ormai per stasera faccio mezza dose, 35gr broccolo e 20gr peperone.. Si possono dare anche le foglie del broccolo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti nel Forum. Il tuo nuovo amico ha bisogno di un nutrimento completo e vario, cerca di procurarti immediatamente del fieno. Deve limarsi i dentini se no sono guai seri. La frutta va data come premietto, una tatum. Aspettiamo di conscerlo meglio, maragi con una bella foto del pelosetto.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Mi associo a quello che dicono gli amici del forum: troppa frutta!

I miei (se va bene) ne vedono un micropezzetto di qualche grammo una volta ogni 1/2 settimane! (giusto per non rischiare!)

Perciò occhio!

aspettiamo di vedere in foto Petardo :afro:/> (bel nome!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non vorrei sembrare un rompiscatole, ma girovagando su internet le persone ti confondo al posto di aiutarti perchè vai su un sito e dicono una cosa che magari è smentita su un altro sito.

I vari giochini che avete comprato ai vostri pelosetti di che materiale sono? Vanno bene se sono di plastica?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

Non è che le cavie si dilettino in modo particolare con oggetti e giochini... Comunque la plastica rigida in genere va bene (penso a tunnel, casette, ponticelli). Poi bisogna comunque controllare che i porcelli non si divertano troppo a rosicchiarli, in tal caso meglio toglierli. In genere comunque li utilizzano senza mangiucchiarli. Attenzione in ogni caso ad evitare pezzi staccabili che possano essere accidentalmente ingeriti o bordi ruvidi o taglienti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non vorrei sembrare un rompiscatole, ma girovagando su internet le persone ti confondo al posto di aiutarti perchè vai su un sito e dicono una cosa che magari è smentita su un altro sito.

...

Internet è meraviglioso, ci porta tutto il mondo in casa.

Naturalmente bisogna poi fare una selezione critica dell'informazione presente.

Ti suggerisco un modo molto semplice per verificare le info sui porcelli: confronta quello che leggi nei vari siti con quanto ti consiglia un bravo veterinario esperto in cavie. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Se stai scrivendo da pc e non l'avevi fatto prima, oltre a "Scegli file" clicca anche il bottone grigio scuro "Allega questo file". Spero funzioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!! Petardo è un nome splendido e muoio dalla curiosità di vedere il peloso che lo porta!!

Ti sono già stati dati ottimi consigli.

Leggiti un po' di schede e discussioni sulla gestione della cavia: dalla sistemazione, alle cure all'alimentazione.

Qui in forum ci sono tantissime utili informazioni fatte da persone serie e responsabili ma soprattutto amanti di queste splendide creature!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho comprato il pellet,100% acero,ho chiesto al venditore e mi ha detto che non ha additivi aggiunti, 5.50 euro sacco da 15kg,l'ho messo come lettiera ma non fa un buon odore.. in caso al prossimo cambio lettiera prima di mettere il pellet nuovo lo lascio a prendere aria per un pò.. che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse ha un odore un po' forte appena si apre il sacchetto; in effetti è una buona idea quello di lasciare il sacchetto aperto già prima dell'uso, magari sul terrazzo o in un ripostiglio, in un posto cioè dove non possa dare fastidio.

Come abbiamo detto in diversi topics, non importa da quale legno provenga il pellet, purchè sia realmente di legno, l'odore sia buono e che la confezione non contenga troppo residuo sbriciolato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...