Vai al contenuto
milena

Feci molli, cavia anziana

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una cavia di 6 anni circa.. 6 mesi fa ha avuto un problema è l abbiamo salvata al pelo! Purtroppo non ho veterinari per animali esotici a meno di un'ora e mezza da casa.. Ma per fortuna ho una veterinaria per cani e gatti attentissima. Le era venuta l aria nella pancia con occlusione intestinale e non mangiava più (colpa mia, perché le ho fatto un recinto fuori dove la metto quando c'è la temperatura adatta, solo che quel giorno c'era il sole ma non avevo calcolato che il giorno prima aveva piovuto e quindi lei ha mangiato erba bagnata tutto il giorno!) le ha fatto flebo di vitamine B ecc per una settimana per reidratarla e me l ha fatta nutrire con il critical care e vitamina c. E si è salvata!

Ora ha di nuovo le feci molli, non diarrea come l altra volta, ma sono morbide. Ma sono terrorizzata.

Lei è una cavia estremamente viziata. Mia mamma ogni due ore le porta un pezzo di verdura diversa da mangiare, se sta lì più di mezz ora snobba la verdura, se è leggermente appassita neanche ci pensa a mangiarla ecc. Ieri mia mamma non c'era e io ero a lavoro quindi è stata circa dieci ore senza mangiare cose "sfiziose" ma solo col fieno! In pratica ha fatto solo due pasti come tutte le cavie normali!! Ma credo che per lei che è abituata diversamente da anni le si sia scombussolato un po' lo stomaco. Le ho dato l enterogermina e il cebion 3 ore fa e ora le cacchine sembrano già migliori, che altro posso fare? Il fieno lo mangia volentieri, le ho dato le foglie del finocchio appena raccolte e se le è sbaffate, anche il pomodoro e le crocchette ai piselli (sono solo di piselli essiccati, senza cereali, gliele do come premio ogni tanto). Avete altri consigli? Il pellet non ce l ho a casa perché non gliel ho mai dato.. Ho letto di mettere aceto di mele nell acqua.. Ma voi lo consigliate? Serve a qualcosa o è inutile o addirittura peggiora?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, è sempre un piacere leggere di caviette anziane, vuol dire che hanno vissuto bene^^

Tanto fieno e fermenti lattici vanno già benissimo per sistemare il pancino. Magari limita per un paio di giorni le verdure in foglia e un po' troppo acquose, dando invece pezzetti di finocchio, sedano, peperone... L'integrazione con il cebion va bene, direi invece di evitare l'aceto nel beverino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Franci ti ha già dato ottimi suggerimenti, lascia alla tua piccola tanto fieno a disposizione, e prediligi le verdure a pezzetti più che le verdure in foglia...anzi, se puoi, eliminale proprio!

Segui i consigli dei fermenti lattici e potresti anche procurarti del carbone vegetale.

C'è una scheda sulle feci molli.

http://www.amicacavia.net/forum/topic/20180-problema-feci-molli/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, togli per un po' la verdura più acquosa, dai tanto fieno, magari un pochino di cibo pellettato in più e i fermenti lattici.

Carezze alla pelosina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di tutto benvenute, avere un'anzianotta nel forum è sempre un piacere.:love:/>Ti hanno già dato i consigli giusti, seguili e vedrai starà meglio. Tu controlla sempre i bussolotti, l'importante che siano formati, abbiano un bel colore e il fatto che siano morbide ricucendo verdura a foglia tutto rientrerà nella norma.:afro:/>

Parlaci un po' di lei, a parte l'essere viziatella come quasi tutti i nostri pelosetti, come si chiama? quando vi siete incontrate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate non sono più riuscita a connettermi. Comunque grazie a tutti:) ora sta di nuovo bene, è tornata a c****e come un leone ahah Comunque lei si chiama Camilla, l ho presa di nascosto quando avevo 17 anni (6 anni fa), i miei genitori non mi hanno parlato per un mese, è stata dura ahahah per di più me l hanno venduta come un maschio e aveva un fungo gigante sulla schiena, che ovviamente mi aveva attaccato, l ho curata e oggi dopo lunghi anni siamo ancora qui :) vive libera in casa con due cani e 3 gatti, da sempre! È una comandina.. Quando dorme e qualche cane abbaia si alza, va davanti al cane, si alza su due zampe e gli fa quel verso tipo ringhio.. Poi torna a dormire! Ahaha

È terribile!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...