Vai al contenuto
Nocci

Ecco a voi... Nocciolino!

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi voglio parlare del mio Nocciolino.

Il 5 ottobre abbiamo comprato nocciolino in un negozio di animali io e il mio fidanzato.

Ovviamente non ci hanno saputo dire quanti mesi avesse in quel momento..

E per questo motivo leggendo un post dove si poteva capire quanto avesse in base al peso, oggi l'ho pesato: 412 gr, se non erro il mio caviotto dovrebbe avere più o meno 2 mesi e mezzo.

Vi allego una foto

255nv2v.jpg

bhk2mp.jpg

jryxjs.jpg

Lui, come presumo tutti i vostri caviotti è molto timido, scappa facilmente ma rispetto alla prima settimana adesso si avvicina e annusa le mani e da ieri le lecca, chissà perché..

In più ha iniziato a fare un verso che non so spiegare.. Lo fa sia quando è in gabbia sia in braccio o in giro..

Lui vive nella sua gabbia che abbiamo sistemato per lui, ha due piani. La casetta e le rampe l'abbiamo costruita con il legno, la colla a caldo, fascette e così via..insomma un fai da te! Ci siamo divertiti. Per motivi di igene e facilità nella pulizia abbiamo adottato la tecnica di mettere i tappetini che si usano sui lavelli.. Il tetto è smontabile in modo che la pulizia dell'interno della casetta sia comodo.

x4klf4.jpg

Insomma, dobbiamo ancora scoprire molte cose su di lui,

Ho scritto anche questo post in quanto oggi mi sono accorta di una cosa strana mentre mangia.. ho l'impressione che si sia fatto male agli incisivi, in quanto mentre mangia se ci sono ad esempio pezzi di radicchio troppo lunghi e come se non li riuscisse a sminuzzare, se lo infila tutto in bocca, cerca di aiutarsi con la zampina e ho come l'impressione che mastichi lateralmente. Ho fatto poi la prova: ho sminuzzare tutto molto piccolo, in modo che fosse un solo boccone e ha mangiato tutto, mentre ha lasciato i pezzi grandi, che ho messo volutamente.

Nei giorni passati anche se mettevo una rondella intera di carota se la divorava piano piano, invece adesso tipo la cerca di addentare ma non riesce a spezzare, non so capite..

Sono preoccupata, cosa potrà essere successo?

In questi giorni ho notato che ogni tanto mordeva il tetto della casa.. sarà quello?

Non so cosa posso fare e se davvero il problema sia quello ...

Vi ringrazio per l'attenzione, spero che qualcuno mi possa dare dei consigli

La sua padrona, Fabiana

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio è davvero carinissimo! Che bel faccino che ha ! ♥ non so cosa sia potuto succedere, ma posso dirti che anche la mia porcellina quando era piccola non mangiava i pezzi grossi ma preferiva che glieli tagliassi... Tipo il finocchio a striscette, la carota sottile sottile... Poi pian piano ha imparato a rosicchiare. Comunque che morda la casa è normale, lo fanno sia per renderla "propria" sia per capire di che si tratta. La mia cavia, ad esempio, ha mordicchiato tutta l'entrata e lo fa ancora ogni tanto, forse per aggiustarsi i denti. Hai notato se mangia poco fieno? Di solito se c'è un problema ai denti non mangiano molto fieno... Taglia le verdure per i primi tempi. Comunque non togliere i pezzi di verdura che non mangia, quando ha fame ritorna e li mangia ! Se non migliora poi portalo dal veterinario. Spero di essere stata di aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bel piccino!

La casa è molto bella, anche se quelle rampe senza parapetto mi preoccupano un pochino.

Come ti hanno detto è normale che morda il legno, è un roditore, piuttosto è importante la visita dal veterinario, per un controllo generale e per verificare i dentini.

Ancora: cosa stai usando come lettiera?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quant'è carino! :love: :love: :love:

La gabbia è bella, ma aggiungerei delle piccole sponde alle rampe se possibile :)

Consiglio anch'io la visita dal vet, per controllare che sia tutto a posto: l'atteggiamento fa in effetti pensare che ci sia qualche problemino agli incisivi :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bel piccino!

La casa è molto bella, anche se quelle rampe senza parapetto mi preoccupano un pochino.

Come ti hanno detto è normale che morda il legno, è un roditore, piuttosto è importante la visita dal veterinario, per un controllo generale e per verificare i dentini.

Ancora: cosa stai usando come lettiera?

Ma allora ti devo dire che per quanto riguarda le rampe all'inizio avevamo messo anche dei listelli di lato, in quella principale, ma poi ci siamo accorti che "andava" meglio in quelle senza listelli laterali. Tra le altre cose adesso che non ci sono più, quando scende si diverte a non usare l'ultima rampa e salta, mentre quando sale la usa, e sempre quando scende a volte si diverte a saltare sul fieno e mangiarlo da sopra, sennò a volte si infila dentro il fieno da sotto! Ma solo quando ha paura e non vorrebbe essere preso.

Per quanto riguarda la lettiera, utilizzo il truciolato, cambio ogni giorno le parti bagnate.

Mentre dentro la sua casetta metto sempre abbondante truciolato, però la cosa che mi ha stupito e che prima faceva anche la pipì dentro la sua casetta mentre ora non la fa più al massimo qualche cacchetta.

non ho messo la stuoia blu in modo che fosse un pò più confortevole il giaciglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio è davvero carinissimo! Che bel faccino che ha ! ♥ non so cosa sia potuto succedere, ma posso dirti che anche la mia porcellina quando era piccola non mangiava i pezzi grossi ma preferiva che glieli tagliassi... Tipo il finocchio a striscette, la carota sottile sottile... Poi pian piano ha imparato a rosicchiare. Comunque che morda la casa è normale, lo fanno sia per renderla "propria" sia per capire di che si tratta. La mia cavia, ad esempio, ha mordicchiato tutta l'entrata e lo fa ancora ogni tanto, forse per aggiustarsi i denti. Hai notato se mangia poco fieno? Di solito se c'è un problema ai denti non mangiano molto fieno... Taglia le verdure per i primi tempi. Comunque non togliere i pezzi di verdura che non mangia, quando ha fame ritorna e li mangia ! Se non migliora poi portalo dal veterinario. Spero di essere stata di aiuto

Oh bene, che sollievo sapere che mordere la casa sia normale.. fortunatamente non lo fa spesso come all'inizio.

Beh , in ogni caso mi pare proprio che il fieno non abbia smesso di mangiarlo.. forse sono io un pò troppo apprensiva, non saprei, forse perchè devo imparare a conoscerlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti. Il tuo Nocciolino è un amore. :love:/>Ha un musetto da furbetto. Può anche essere che abbia rosicchiato la casetta o le sbarre con troppo impeto. Hai controllato se gli incisivi ci sono tutti? Verifica ed osserva bene il piccolino se continua a mangiare, in caso contrario una bella visita dal veterinario è la cosa giusta da fare. :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il truciolato non è il massimo come lettiera, è un po' troppo fine. Personalmente uso il pellet di legno per stufe, che funziona molto bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il truciolato non è il massimo come lettiera, è un po' troppo fine. Personalmente uso il pellet di legno per stufe, che funziona molto bene.

Ma il pellet non è troppo duro?

Quindi andrebbe bene mettere il pellet e poi sopra la stuoia blu?

Ma dentro la casetta posso lasciale il truciolato?

Poi come si pulisce con il pellet?

Scusa le domande ma non so bene... sicuramente ci saranno post dove si dirà ciò...ma ovviamente così è più comodo, al massimo adesso faccio un giro su quella categoria..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet di legno è molto assorbente e ha una buona durata. Una volta impregnatosi si sbriciola e si pulisce più o meno come il truciolato.

Molto bene grazie mille..

Ci farò un pensierino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma è il clone del mio dinooooo....pazzesco. UgualeeeeeComplimenti bellissimo e dlcissimoQuanto alla probabile rottura dei dentini anche il mio dino tre settimane fa circa (o due) ha avuto lo stesso comportamento...ho messo le mani in bocca ed ho constatao che si erno otti entrambi gli incisivi superiori, non ho capito cme...comunque in poche settimane sono ricresciuti piu forti e agussi di prma tranquillo. In quel periodo pero ho provveduto a sminuzzare insalata e cibo in genere....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hahaha ma dai! Pensa te! Che cosa carina.. Grazie per il consiglio, infatti ieri sera ho sminuzzato un po' di roba.. Però ho guardato in bocca ma sembra essere tutto apposto, ho notato solo che gli incisivi erano stanziati fra di loro.. l'unico dubbio che mi sorge e se sono sempre stati così oppure erano attaccati.. Perché in realtà non ci ho mai fatto caso..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meraviglioso il piccolo Nocciolino!! Un vero amore di caviotto!!

Per la lettiera e il resto hai già avuto ottimi suggerimenti che condivido a pieno così come la necessità di una visita veterinaria per un bel controllo generale.

Per il fatto che morde gabbia o casetta o altro...è vero sono roditori ed è normale, ma a volte è anche sintomo di nervosismo o tensione, forse ricerca attenzione, coccole o voglia di evasione!!

Ancora una cosa: anzichè la ciotola dell'acqua procurati un beverino: eviterà di sporcarla e sprecarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere sono piccoli traumi, sbattono contro qualcosa, particolarmente quando sono cuccioli. Stai tranquilla, ricrescono!

Ma mentre aspetto che crescano cosa devo fare?

Noto che non riesce per ora a mangiare, quidni dovrei fare tutto a pezzettini piccoli, in modo che sia solo un boccone?

Chiedo scusa in anticipo se dovessi fare troppe domande!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho appena notato che non ci sono più gli incisivi.. Li ha persi.. Ci sono solo sotto!!!! Ma cresceranno?

Ma perché dal nulla?

Mi spiace ripetermi ma... Veterinario! E di corsa anche!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la mia cavietta li perse entrambi ma poi fortunatamente le sono ricresciuti. Tienilo sotto controllo, nel giro di poco tempo dovresti vederli spuntare nuovamente . Nel frattempo le verdure proponigliele sottili sottili, io le davo le foglioline di insalatina novella e riusciva a mangiarle tranquillamente , se entro breve non si è sistemato tutto, di corsa dal veterinario esperto in esotici , mi raccomando controlla che riesca a nutrirsi, magari anche il fieno cerca quello a fili un pò più sottili... Comunque il tuo Nocci è bellissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se effettivamente incontra difficoltà a mangiare aiutalo come ha scritto Venu, sminuzzando la verdura e imboccandolo se è il caso.

Anche se queste perdite di dentini sono eventi piuttosto frequenti e "normali"" nei giovani porcellini, anche se i dentini ricrescono a ritmo di 1,5-2 mm alla settimana, una visitina dal veterinario per verificare che sia tutto a posto sarebbe comunque utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah , ed ovviamente se non riesce a mangiare il peperone , qualche goccina di Cebion per la vit. C

Grazie mille per il tuo consiglio, mi rassicurate un sacco..

Devo dire che per ora appena sente l'odore del peperone impazzisce.. Gli piace un sacco! Quindi non ci dovrebbero essere problemi...

Spero solo che non vada a finire come il finocchio, che prima impazziva e ora lo scarta, lo mangio se proprio non c'è nulla..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho pesato nocciolino!

4sgpiw.jpg

Volevo chiedere, essendo un po' una "zappa", come si fa esattamente il calcolo per capire quanti mesi ha, più o meno... Io non sono riuscita..

Oggi pesa 428gr

Lo scorso mercoledì 412 gr, magari vi può essere di aiuto..

P.s.adesso si vedono già i dentini sembra che tutto vada bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...