Vai al contenuto
paolo

Qual è il miglior pellet di legno per uso lettiera?

Recommended Posts

Non ce lo siamo mai chiesto: qual è il miglior pellet di legno?

Non parlo del comfort per i porcelli: sappiamo che abete, faggio o altro legno non c'è differenza, quello che conta è che non ci siano additivi, che non sia sbriciolato e che abbia un profumo gradevole.

Parlo del potere assorbente e quindi, in definitiva, della durata.

Ho avuto occasione di usare pellet di legno chiari, quasi bianchi, e altri decisamente più scuri o marezzati; altri di granulometria piuttosto piccola e qualcuno con i cilindretti più grossi.

Insomma, ora che sta tornando il freddo e che faremo tutti scorta di pellet proviamo a fare confronti o, quanto meno, ad annotarci una statistica del consumo di quello che stiamo usando e vediamo se riusciamo ad arrivare a una conclusione.

Ringrazio tutti per l'attenzione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sempre trovato quello scuro,Abete, al massimo 20 % faggio,e 80% abete, ma con un costo decisamente superiore. Il 100% faggio o altre piante non sono mai riuscita a trovarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per la prima volta ho acquistato il pellet per uso lettiera proprio oggi (non ho stufa a pellet). Ho trovato al conad quello di conifere...Dino la mastica lo appallottola e poi lo sputa...quanto a potere assorbente domani dopo primo cambio lettiera vi diro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come promesso vi posto la mia esperienza con il pellets di cui al post precedente: capacità assorbente: buona; odore: inodore; costo; 4,56 sacco classico da pellets.

Ne approfitto per condividere la mia conclusione nell'uso del pile. All'inizio mi piaceva tanto, ma poi ho visto che la lotta contro il pelo che si attacca è...persa in partenza! Decido cosi di abbandonare il pile come ultimo strato ma....ho provato ad usarlo come primo!!! ed il risultato è piu che discreto.

In sintesi questa la mia "stratigrafia: foglio di quotidiano; pile doppio (che uso esclusivamente per raccogliere il pellets e buttarlo nel pattume); pellet; tappetino gommoso acquistato al metraggio al supermercato.

Il risultato è, almeno per me, ottimo in quanto mi consente:

1) di pulire le cacchine con rapidita anche due volte al giorno

2) di cambiare la lettiera in un attimo in quanto il pile mi fa da "raccoglitore"

3) lavo il pile ma non devo preoccuparmi dei pieli che rimangono attaccati

4) dino sembra adorare la morbidezza gommosa del tappetino

Vi allego qualche foto.

Saluti a tutti

Alfio

IMG_4484.jpg

IMG_4485.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi il tuo elenco si legge dal basso verso l'alto, ovvero come si realizza tale lettiera dall'inizio, a fondo-gabbia vuoto.

Grazie per la condivisione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi il tuo elenco si legge dal basso verso l'alto, ovvero come si realizza tale lettiera dall'inizio, a fondo-gabbia vuoto.

Grazie per la condivisione!

si paolo, scusami non ho specificato...dal fondo verso l'alto come hai chiarito tu.

Ti saluta dino, dal palmo della mia mano dove sta divinamente beato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene! Direi che Dino è già bella che viziato!! E dotato di ogni comfort!

Io sono "invidiosa" di chi riesce ad usare quei pratici tappetini in gomma: semplici da pulire, pratici, morbidi ed isolanti...Io conosco il topastro con cui ho a che fare e credo che lo mangerebbe! quindi ho deciso di rinunciarvi così come ai tanto comodi tappetini assorbenti.

Per quanto riguarda il pile condivido pienamente: è un materiale fantastico ma i peli una volta appiccicati non se ne escono più!! Io lo uso solo per qualche accessorio e zone della gabbia non troppo sollecitate da bisognini vari: solo per le aree relax! Ma nonostante ciò tenerli puliti dai peli è un calvario!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Alfio,

mi togli un dubbio sul tappetino che usi come ultimo strato, quello microforato.

Ho la sensazione che la pipi resti stagnante e non passi sotto, e poi i porcelli passandoci sopra la portano dietro.

Per la pulizia delle cacchette lo farei una volta al giorno spero sia sufficiente per tre caviotti.

Per il resto non e' male la tua sistemazione.

Grazie per togliermi i dubbi.

P.s: Se al posto del pellet usassi della segatura?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Alfio,

mi togli un dubbio sul tappetino che usi come ultimo strato, quello microforato.

Ho la sensazione che la pipi resti stagnante e non passi sotto, e poi i porcelli passandoci sopra la portano dietro.

Per la pulizia delle cacchette lo farei una volta al giorno spero sia sufficiente per tre caviotti.

Per il resto non e' male la tua sistemazione.

Grazie per togliermi i dubbi.

P.s: Se al posto del pellet usassi della segatura?

ciao Salappa,

provo a eliminare i tuoi dubbi.

1) il tappetino è perfettamente filtrante, non per via del materiale (anzi abbastanza stagnante) ma per via delle fire di forellini presenti: è un discorso meccanico: è drenante...sta a te scegliere un tappetino di questo tipo (ovviamente se prendi un tappetino gommoso senza cavità sarebbe iper stagnante e la mia stratigrafia non funzionerebbe piu)

2) la segatura io all'inizio l'ho provata....orribile! si attacca ovunque e dino era pieno di segatura...complicata anche da pulire! vorrei provare semmai delle pallottole di carta da riciclo (i normali fogli di brutta copia): ti faro sapere.

Spero di esserti stato utile

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come promesso vi posto la mia esperienza con il pellets di cui al post precedente: capacità assorbente: buona; odore: inodore; costo; 4,56 sacco classico da pellets.

Ne approfitto per condividere la mia conclusione nell'uso del pile. All'inizio mi piaceva tanto, ma poi ho visto che la lotta contro il pelo che si attacca è...persa in partenza! Decido cosi di abbandonare il pile come ultimo strato ma....ho provato ad usarlo come primo!!! ed il risultato è piu che discreto.

In sintesi questa la mia "stratigrafia: foglio di quotidiano; pile doppio (che uso esclusivamente per raccogliere il pellets e buttarlo nel pattume); pellet; tappetino gommoso acquistato al metraggio al supermercato.

Il risultato è, almeno per me, ottimo in quanto mi consente:

1) di pulire le cacchine con rapidita anche due volte al giorno

2) di cambiare la lettiera in un attimo in quanto il pile mi fa da "raccoglitore"

3) lavo il pile ma non devo preoccuparmi dei pieli che rimangono attaccati

4) dino sembra adorare la morbidezza gommosa del tappetino

Vi allego qualche foto.

Saluti a tutti

Alfio

IMG_4484.jpg

IMG_4485.jpg

Ciao! Avevo pensato anche io a questa soluzione ed ho pensato ad un tappetino gommoso sopra il truciolato di faggio che uso come fondo. Messo il tappetino ho visto però che le cacchette restano appiccicate e in alcuni punti si crea un ammasso difficile da rimuovere se non lavando il tutto sotto l'acqua.

succede anche a te?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto nel forum qua e là e credo che siano le feci di Wilson a non essere splendide... sto inserendo nuovi alimenti e forse deve ancora abituarsi, dopo proverò la tua soluzione. Ottimo consiglio grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, volevo riportare la mia esperienza anche se sono mamma di pelosi da poco (fine settembre).

In negozio all'inizio mi hanno venduto come lettiera il versele laga wood bedding 8 (misura dei trucioletti di faggio).

post-15930-0-18563300-1449252175_thumb.p

Finito il primo sacco ho provato il pile viste le vs. numerose esperienze, ma come altri ho trovato fastidioso l'attaccarsi del fieno e dei peli....

Ho provato un prodotto da supermercato di nota marca ma assolutamente non assorbente e infine sono tornata al prodotto della versele laga che però ho trovato su internet di dimensione più piccolina n.6 con una certa convenienza acquistando il sacco da 60 litri.

Sotto al trucioletto metto una traversina di quelle assorbenti per cani.

Risultato cambio il tutto una volta a settimana, ogni altro giorno tolgo a mano un po' di cacchette (con i guanti ovviamente) e aggiungo un po' di trucioletti se c'è bisogno negli angoli dove fanno più pipì.

Odore zero, mi sembra che non dia loro fastidio alle zampine.

Qualcuno conosce il prodotto o lo usa? Avete controindicazioni?

Ciao a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto nel forum qua e là e credo che siano le feci di Wilson a non essere splendide... sto inserendo nuovi alimenti e forse deve ancora abituarsi, dopo proverò la tua soluzione. Ottimo consiglio grazie!!

Ciao!

I cambi di alimentazione devono essere molto graduali.

In genere le cavie presenti nei negozi sono alimentate a cibo confezionato; il passaggio alla verdura deve essere soft, da completare in un paio di settimane. Il fieno presente da subito.

Se le feci diventano soffici meglio ridurre o sospendere la verdura in foglia e dare fermenti lattici o infuso di fieno; ancora meglio parlarne con il veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, volevo riportare la mia esperienza anche se sono mamma di pelosi da poco (fine settembre).

In negozio all'inizio mi hanno venduto come lettiera il versele laga wood bedding 8 (misura dei trucioletti di faggio).

post-15930-0-18563300-1449252175_thumb.p

Finito il primo sacco ho provato il pile viste le vs. numerose esperienze, ma come altri ho trovato fastidioso l'attaccarsi del fieno e dei peli....

Ho provato un prodotto da supermercato di nota marca ma assolutamente non assorbente e infine sono tornata al prodotto della versele laga che però ho trovato su internet di dimensione più piccolina n.6 con una certa convenienza acquistando il sacco da 60 litri.

Sotto al trucioletto metto una traversina di quelle assorbenti per cani.

Risultato cambio il tutto una volta a settimana, ogni altro giorno tolgo a mano un po' di cacchette (con i guanti ovviamente) e aggiungo un po' di trucioletti se c'è bisogno negli angoli dove fanno più pipì.

Odore zero, mi sembra che non dia loro fastidio alle zampine.

Qualcuno conosce il prodotto o lo usa? Avete controindicazioni?

Ciao a tutti

Può essere una valida soluzione, ma perchè non mettere sotto del pellet per stufe che costa solo una frazione del truciolo e funziona benissimo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere una valida soluzione, ma perchè non mettere sotto del pellet per stufe che costa solo una frazione del truciolo e funziona benissimo?

Ma intendi il pellet sotto al trucioletto che uso, in modo da usarne meno? o al posto delle traversine? sicuramente quando avrò finito il truciolo (ne ho 60 litri) proverò anche il pellet...

Ri-ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

La risposta è sempre la stessa per tutti: che sia faggio, abete, castagno o ... non cambia nulla; naturalmente è necessario che sia pellet ben integro e che l'odore sia comunque di legno.

E il pellet da riscaldamento dovrebbe costare molto meno rispetto alla lettiera carefresh. Magari prova e vedi come ti trovi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La risposta è sempre la stessa per tutti: che sia faggio, abete, castagno o ... non cambia nulla; naturalmente è necessario che sia pellet ben integro e che l'odore sia comunque di legno.

E il pellet da riscaldamento dovrebbe costare molto meno rispetto alla lettiera carefresh. Magari prova e vedi come ti trovi.

per l'odore verificherò... ma ben integro cosa intendi.?

p.s. quello che ho visto io di castagno è un pò lucido...

ma cmq se usassi questo tipo di pellet, che sia abete castagno o faggio... metterei uno strato immenso di fieno.. per dargli il maggior confort possibile.. cmq voglio provare :) l'importante e che non faccia male alle porcelle.. :) ( ed io ero scettico con questi pellet da stufa... però ho pensato .. vediamo come va?! )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intendo dire che non deve avere, o quasi, parte sbriciolata.

E lo "strato immenso" di fieno non è una buona idea, perché dopo qualche spisciolata prenderebbe a puzzare assai. E' un'idea nostra che il pellet possa essere fastidioso per i piedini dei porcelli (certo, pile, canapa e simili sono comunque più morbidi).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intendo dire che non deve avere, o quasi, parte sbriciolata.

E lo "strato immenso" di fieno non è una buona idea, perché dopo qualche spisciolata prenderebbe a puzzare assai. E' un'idea nostra che il pellet possa essere fastidioso per i piedini dei porcelli (certo, pile, canapa e simili sono comunque più morbidi).

ah.. ok ok.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...