Vai al contenuto
Karma

Karma..

Recommended Posts

Salve a tutti! Mi chiamo Gloria e da cinque giorni ho a casa una bellissima cavia, Karma. Il nostro incontro è stato del tutto casuale. Da sempre nutro una passione per gli animali ma, a causa delle parecchie allergie della mia sorellina, mi sono sempre dovuta "accontentare" di un roditore. Inizialmente ero un po' delusa, ma dopo aver avuto il primo criceto mi sono follemente innamorata dei roditori.

Tre mesi fa mio fratello, trasferendosi con la fidanzata, si è portato dietro Pedro, il cane che avevamo adottato ormai da cinque anni. (Anche loro amanti degli animali; ora hanno tre bei cani ed un bellissimo riccio africano, Nina). Abitando vicino mi ha chiesto una cortesia, di passare dal negozio di animali per prendere alcune cose. Più che felice ho colto l'occasione di far un giretto tra i cricetini. Non l'avessi mai fatto. La stanza in cui si trovavano tutte le gabbie non era più grande di uno sgabuzzino. Appoggiata a terra, in una gabbietta per uccelli, c'era un batuffolo arancione che non faceva che correre su e giù spaventata con una carota intera sul fondo (non c'era altro cibo). È stato amore a prima vista. Mentre la prendevo in mano ero già convinta a portarla via da quel posto. Mi si è subito accoccolata tra le braccia e per poco non scoppiavo a piangere per quanto fosse tenera.

Quando mi son ricordata del fattore fieno. La signora del negozio mi ha subito rassicurata dicendo che un sacco di suoi clienti allergici al fieno avevano tranquillamente delle cavie e che bastava non darglielo, mi è stato detto che era un animale semplice, non aveva bisogno di particolari cure e che aveva due mesi buoni (cosa non mi avrebbe detto pur di essere pagata). Conoscendo il negozio appena arrivata a casa ho fatto le dovute ricerche. Grazie a Dio ho trovato questo forum che ha saputo darmi tantissime informazioni. Ho scoperto dell'importanza della vitamina C e ho subito provveduto a metterle del fieno nella gabbia. A mia sorella, sempre solo per una fortuna enorme, il fieno non ha dato affatto fastidio ed io e la piccola Karma abbiamo fatto tantissimi passi avanti in soli cinque giorni. In settimana spero di fare una visitina da un veterinario specializzato, dato che quello vicino casa non ha saputo dirmi molto.

È tanto vivace, appena mi giro la sento fare un sacco di rumore e vedo volare il fieno fuori dalla gabbia, ma appena cerco di guardare cosa stia facendo, si ferma e mi fissa come se non ne sapesse niente. Con una videocamera ho scoperto che invece che muoversi normalmente gira per la gabbia saltellando e si rotola nel fieno, spero sia normale idiot2.gif. Ha la stessa reazione quando suono la chitarra. Ma perché quando è chiusa saltella e appena la faccio girare per casa se ne sta ferma nel suo tubo? Le piace in modo particolare o ha paura di qualcosa?

Comunque, vorrei tanto trovare un'altra cavietta per farle compagnia, ma questa pensavo di adottarla.

L'unico dubbio è la sua vera età. Sono più che convinta che al negozio non mangiasse tanto, ma ieri l'ho pesata e risultava 156g. Non è poco per una cavia che dovrebbe avere due mesi? Secondo me è più piccola, anche perché è piccolina e vivace come un cucciolo.

A breve spero di allegare sia una sua foto, che una del riccio, perché sono entrambe troppo tenere smitten.gif

Spero di non aver sbagliato sezione e mi scuso per il papiro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta a te e a Karma! :)

hai fatto un bel gesto a portarla con te a casa, purtroppo i negozianti ne dicono una peggio dell'altra pur di vendere.. ma ora che ti sei informata sicuramente Karma avrà tutte le dovute attenzioni e cure necessarie. :love:

Vedo che sai già dell'importanza del fieno, (deve essere sempre presente) della vitamina C, (Un pezzo di peperone tutti i giorni ,30 gr. circa,ne contiene la giusta dose) e della visita dal veterinario esperto (quello esperto in animali esotici).

Il comportamento che descrivi (i saltelli) è normalissimo, si chiama popcorning, lecavie lo fanno per esprimere contentezza :)

per quanto riguarda il fatto che sta ferma ed è impaurita quando la lasci girare per casa, anche quello è normalissimo, si deve ambientare mentre nella sua casa/gabbia si sente al sicuro. Pian piano la vedrai esplorare sempre un po' di più, poi dipende dal carattere, ci sono cavie impavide e cavie più timidotte.rolleyes.gif Tu, quando la lasci girare mettigli a disposizione tanti rifugi/casette in modo che se si sente impaurita può nascondersi. Idem per la gabbia, che deve avere almeno una parte che funge da rifugio/casa.

Se vuoi adottare un altra cavietta accertati prima del sesso di entrambi, per vedere se procedere con la sterilizzazione nel caso di un maschio ed una femmina.

Un saluto a te e a Karma! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille! grin.gif

Comunque sì, nella gabbietta ha a disposizione una casetta in legno in cui nascondersi quando vuole, mentre quando la lascio gironzolare sembra aver scelto come riparo un tubo (ci passa dentro anche 30 minuti consecutivi, se esce è solo per mangiare rolleyes.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Come ti hanno detto, all'esterno si sente un po' a disagio e preferisce il riparo del tubo. Puoi mettere in giro diversi ripari o casette di fortuna e lasciare anche qualche foglia o qualche pezzetto di verdura.

Aspettiamo la foto della piccola e del riccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho una cavietta che ha poco più di un mese e mezzo e pesa 325 grammi :D quindi la tua sarà sicuramente una cucciolina appena svezzata. Comunque bellissima storia smitten.gifbenvenuta e aspetto una foto per vedere la tua cucciola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute ad entrambe!! La pelosina è passata ora in ottime mani. Sicuramente è molto più piccola di ciò che ti è stato detto. Grazie per aver scelto Amicacavia, troverai tantissime utili informazioni. Non esitare a fare domande se ti trovi in difficoltà. Aspettiamo di conoscere la piccina con una bella foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Karma benvenute te e la tua porcellina! Che dire bellissimo nome per la tua cavietta, direi proprio azzeccato!smitten.gif

Secondo alcune teorie (e capisaldi religiosi) il caso non esiste: tutto porta a qualcosa esiste, una interdipendenza di fenomeni e azioni, quindi direi che il tuo incontro con la tua porcellina può essere visto come un segno del destino! Hai aperto la tua casa e il tuo cuore ad un piccolo esserino indifeso che altro non chiede che amore e attenzioni.

I primi tempi con le cavie sono un po' difficili perche ci si deve conoscere da entrambi le parti. Diciamo che le cavie sono degli ottimi trainer di pazienza!grin.gif

Ci vuole tempo costanza e un po' di spirito di osservazione per familiarizzare con loro. Però essendo anche animaletti famelici diciamo che col cibo è facile diventare amici.

Le cavie sono anche animali abitudinari e diffidenti quindi è facile che nella gabbia si senta tranquilla e al sicuro invece in un ambiente aperto (considerando il loro campo visivo) si senta a disagio perchè non trovi una protezione o percepisca eventuali pericoli: da qui la scelta di rimanere nascosta dentro il tubo!

Vedrai che con il tempo inizierà a sciogliersi e a familiarizzare con te, la tua routine e la vostra casa.

Sicuramente la compagnia per le cavie è importante essendo animali sociali. In due si fanno coraggio, spesso uno dei due è più spavaldo in una condizione/situazione e l'altro segue a ruota sentendo la presenza di un proprio simile che infonde fiducia. Inoltre si fanno compagnia e le coppie risultano meno "problematiche" da un punto di vista alimentare (la competizione elimina i vizi) e anche con te.

Riguardo al peso è possibile che sia più giovane dell'età riportata, ma poco importa. Se sei certa del sesso e ti senti pronta puoi affiancarle un'altra femminuccia oppure un maschietto sterilizzato anche un po' più grande. Ci sono alcune regole di base con le cavie riguardo gli incontri che rispettandole consentono una felice felice convivenza e un rapporto pacifico.

Troverai tante informazioni qui sul forum, quindi buona lettura e buona ricerca...se hai domande specifiche noi siamo qui!!wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono riuscita a scattare poche foto della piccola Karma, perché non sta un attimo ferma, domani ci riprovo dry.gif

L'altra è ovviamente Nina rolleyes.gif

2vspymu.jpg

30jpj7l.jpg

14vrbjk.jpg

swp75x.jpg

140dph4.jpg

Buone notizie comunque, oggi ho trovato un veterinario esperto non troppo lontano da casa e ci faccio un salto domani pomeriggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che meraviglia. Sono bellissime entrambi. Nina interagisce con gli umani?

Sisi!

È super socievole e ama le coccole (gli aculei non sono duri come si potrebbe pensare, anzi, io mi diverto un sacco ad accarezzarla). Adora stare sul divano rolleyes.gif

Solo che, purtroppo, ha passato un anno in quel dannato negozio di animali e si spaventa facilmente, ma pian piano si sta abituando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una settimana fa è successo uno spiacevole "incidente". Karma stava saltellando e correndo da una parte all'altra della gabbia come al solito, quando ad un tratto, sbagliando mira, si schianta contro la ciotola dell'acqua. Ho fatto un mezzo infarto, mentre mi guardava confusa con i suoi occhioni. Sulla ciotola aveva perso un po' di sangue e (mi sa più per tranquillizzare me che lei) l'ho presa e coccolata un po'. Ho cercato subito di controllare i danni. Il musetto non era gonfio e i dentini intatti. Pensavo si fosse fatta male, ma appena rimessa in gabbia si è fiondata a mangiare huh.gif. Per i due giorni seguenti si abbuffava normalmente e ho continuato a controllare i dentini, senza notare danni. Alla fine però, il terzo giorno, mi sono allarmata. Tornata ad ora di pranzo, non aveva toccato cibo. Pensavo fosse diventata schizzinosa e avevo provato con altra verdura. Si avvicinava alla ciotola, leccava un po' l'insalata, e poi si metteva a chiamare per il cibo. Alla fine l'ho presa e scopro che i due dentini superiori sono scomparsi. Le ho sminuzzato la verdura e ho visto i suoi occhi riaccendersi. Ha mangiato tutto in meno di cinque minuti come se digiunasse da mesi, poverina. L'ho portata dal veterinario nel pomeriggio che mi ha rassicurato, facendomi notare che stavano già ricrescendo. Ormai i dentini sono ricresciuti e Karma mangia facilmente tutto il cibo che vuole. rolleyes.gif

Scrivo però perché non riesco a capire il suo comportamento. Ad esempio, se canto o suono, si rilassa. Se le offro il cibo dalla mano lo mangia tranquillamente appoggiando le due zampine, come se fossi una ciotola grin.gif. Quando le faccio le carezze si accoccola sulle mie gambe e si gode la bella vita. Se la lascio girare per la camera, spesso si stende vicino al cuscino sul quale mi siedo io per controllarla o si arrampica sulle mie gambe per starmi vicino. Il problema si presenta quando devo prenderla. Mi muovo lentamente, prima la accarezzo e le do della verdura, ma appena sente anche un solo dito sotto il pancino, scappa terrorizzata o mi molla un morso. Poi torna subito e si fa coccolare, ma se provo a prenderla si ripresenta il problema. Non riesco a capire se non mi riconosca (anche se prima le parlo e mi faccio annusare per bene), se non si fidi ancora oppure le faccia solo paura il gesto. Non vorrei mai stressarla, vedo che le piace gironzolare per casa ma se non riesco a prenderla senza farle paura sarei costretta a non farla uscire.

Sottolineo che non è passato nemmeno un mese da quando è con me e che comunque non pretendo si sia già affezionata o che si fidi completamente, ma vedendola come mi sta appiccicata pensavo non avesse più paura. sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai già un ottimo rapporto con lei!

Quanto a essere presi, è una cosa che non amano proprio; è l'istinto dell'animale-preda in natura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sapendo esattamente che sezione usare, continuo questo post.

Ieri un'amica mi ha detto "Hanno portato una nuova cucciolata di caviotti, vanne a salvare qualcuno." e sono tornata solo per vedere quei bei cuccioloni nel negozio di animali. La situazione è disgustosa. L'intera stanza puzza probabilmente a causa loro e dei conigli, che sono sporchi in modo evidente. Avevano tutti gli occhi vuoti e sembravano proprio tristi, come dargli torto. Erano in una decina in una gabbia che a mala pena può andar bene per una sola cavia. Le grate sul fondo facevano filtrare i bisogni ma impedivano alle cavie di camminare senza farsi male. Nella gabbia c'era una ciotola di acqua in cui galleggiavano ciocche di pelo e per cibo avevano solo questo pezzo di pane secco (stessa situazione per i coniglietti). Sono abbastanza sicura che potrebbero avere qualche problema al pelo, perché non la smettevano di grattarsi (erano davvero tanto sporchi). Mi sono subito innamorata di due cuccioloni. Purtroppo il primo che ho preso in mano era un maschietto, seppur bellissimo non ho intenzione di rischiare di ritrovarmi cuccioli e infatti ero alla ricerca di una femminuccia. Il secondo, come le altre cavie, era una femmina. Questa bella cucciola doveva avere due mesi perché era grande come Karma adesso. Pelo bianco, se non per mezzo musetto che era grigio, e gli occhietti rossi che trovavo meravigliosi. Prendendola in mano però non sapevo come interpretare la cosa. Immobile e non reagiva a niente. Non emetteva un verso e mi sembrava proprio assente. E poi, seppure praticamente a digiuno pesava parecchio, soprattutto nella zona posteriore. Il punto è questo, sono abbastanza sicura che tutte le cavie in quella gabbia possano essere incinte. Spero davvero che vengano tutte prese al più presto e alimentate adeguatamente, ma penso che io per questa volta dovrò lasciar perdere. Vorrei davvero portarle tutte via da quella situazione, e forse riuscirei anche a tenere i cuccioli, ma qualcosa mi ha bloccato.

Ho dei sensi di colpa enormi e rivedo quel faccino grigio ovunque. cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' sempre triste rendersi conto che se ne possono aiutare, forse, solo alcuni.

In realtà non dovremmo essere noi a farci i sensi di colpa, ma altri...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...