Vai al contenuto
Vale.df

Può una cavia avere problemi psicologici di pazzia?

Recommended Posts

Salve a tutti è da 4 mesi che ho una nuova cavietta presa da una mia amica all inizio normale ma crescendo è diventata molto molto strana sembra davvero pazza ha iniziato a muoversi in continuo in gabbia la prendo in braccio e inizia a scappare dapertutto fare rumori sembra che abbia qualche problema psicologico perchè è una cavia che non si muove normalmente non sta ferma salta sopra alle altre a volte come se non ci fossero e quindi non si comporta cosi solo con me mangia con ansia talmente veloce che sembra cosi strana sembra colpita da epilessia ma tutto il giorno e non è popcorning io ho 5 cavie e sono tutte normali 2 piu piccole di lei e 2 piu grandi e ho molta esperienza con i roditori con la loro esatta alimentazione e su tutto quello che ce da sapere ....ma una cavia cosi non l'ho mai vista in vita mia ..... da un momento all'altro scatta sbatte a volte dal nulla contro la gabbia si guarda intorno come se la sua ombra dovesse aggredirla non ci sono rumori ne nulla di strano mentre mangia o le altre dormono e lei scappa dal nula svegliando tutte le altre o a volte spaventando pure me poi ci sono delle volte che è ferma e guarda destra sinistra destra sinistra e altre in cui se una delle altre cavie si avvicina a lei ci parte contro spazzandole via per esempio appena la prendo fa il finimondo si gira attorno come una pazza geme in continuto cerca di mordermi il dito ecc......sono davvero triste a vederla cosi mi preoccupa troppo messa a paragone persino con la mia cavietta di 2 mesi che è superiperattiva ..... e ce differenza tra iperattività e lei che sembra abbia dei continui tic....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere una cavia un po' insolita, oppure avere qualche problemino neurologico; il mio timore in realtà è che possa avere qualcosa che la disturba, che le provoca dolore e la fa scattare.

Per questo ti invito a farla vedere al più presto da un buon veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che bisogna senz'altro accertarsi che, come dice Paolo, non ci siano altri tipi di problemi che la infastidiscono (parassiti? Otite? Lesioni agli occhi?) o che le provocano dolore. Il vet potrà anche esprimere un parere attendibile sulla possibilità che abbia effettivamente qualche piccola patologia a livello neurologico.

Hanno comunque abbastanza spazio a disposizione le tue caviette? Vanno d'accordo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ha un problema neurologico,il vet potrà dirtelo con precisione intanto toglila dalla gabbia,e vedi come si comporta all'aperto,magari si sente in trappola,anche perché se sbatte contro le sbarre, può solo ferirsi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

quoto gli altri, urge una visita dal veterinario al più presto. Questi comportamenti mi fanno pensare a qualche problema neurologico oppure è infastidita da qualcosa, o ha dolore per qualcosa. Però solo il vet potrà dirti tutto, mi raccomando, cercane uno che sia esperto in esotici. Facci sapere e tante carezzine alle tue caviette :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ti direi di rivolgerti ad un veterinario competente per escludere problemi più comuni (citati da Franci)!

Comunque anche gli animali hanno disturbi del comportamento che possono essere fisiologici dovuti a malattie o anomalie o acquisiti e derivano dall'ambiente in cui hanno vissuto o per qualche "trauma" subito.

Purtroppo mentre per animali come il cane e il gatto esistono veterinari specializzati ( i comportamentalisti) per la cavia è difficile già riuscire a capire e curare problematiche di facile risoluzione in altre specie.

Hai una cavietta "speciale" che merita forse più attenzione e pazienza per essere compresa ma credo che col tempo e la costanza riuscirai a capire cosa la turba e a vedere le sue "stranezze" come routine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso aggiungere altro a quello già scritto dai più competenti. Mi sento solo di dirti che dalla tua descrizione potrebbe trattarsi di un problema alle orecchie, i cambi di direzione, lo sbattere contro la lettiera, sono comportamenti che potrebbero essere associati a disturbi all'apparato uditivo. Cmq una visita da un bravo vet esperto in esotici urge, almeno per togliere qualche dubbio e convivere al meglio con la tua cavietta "speciale" :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto tutti gli altri, a me dà l'impressione che in passato abbia preso tanti spaventi o fosse trattata bruscamente, e ora veda pericoli dappertutto... Oppure che abbia qualche problema reale di salute ma non neurologico. Aggiornaci per favore...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti e Buon Natale scusate se non mi sono più fatta sentire ma avevo perso varie password aggiornando il computer comunque la mia cavietta sta bene diciamo che era un suo periodo e che essendo giovane e piccola forse anche la confidenza era poca essendo che viveva in un altra famiglia e forse era abituata ad altre persone ha ancora dei piccoli comportamenti strani diciamo ma l'importante è che di salute sia apposto è bellissima affettuosa nonostante sia anche un po fragile e piccolina in confronto a cavie più piccole di lei o della sua stessa età ma questa forse è una cosa ereditaria dato che di problemi di salute fortunatamente non ne ha chissà è una cavietta speciale

2zh37ds.jpg

34oscg6.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa intendi per fragile?

Di corporatura è molto più minuta rispetto a la più piccola cavietta che ho anche se di peso si aggira intorno ai 600/650 gr e ha 7 mesi , intendo : che come ossa sembra molto più fragile, le altre sono molto più impostate . comunque dopo visite risulta che è in salute , mangia tutto corre e si diverte come le altre, ripeto sarà una cosa ereditaria smitten.gifsmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque il suo comportamento da quando aveva quel problema è cambiato, ora si è integrata perfettamente con la casa e con la nostra famiglia, ha accettato altre caviette e gioca con loro cose che prima non faceva. smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...