Vai al contenuto

Recommended Posts

Il tuo è uno sfogo assolutamente condivisibile.

Delle Associazioni lodo sempre l'altissimo impegno e un po' meno le regole che si impongono.

Certamente l'adozione ha un valore etico superiore all'acquisto, ma d'altra parte anche acquistando, si tratti di negozio, privato o allevamento, si andrà pur sempre a far del bene a una cavia.

Quello che ti posso dire, di fronte al tuo desiderio e impegno di ospitare una cavia, è che se l'adozione si rivela troppo difficoltosa allora forse occorre battere altre vie; per lo meno tu ci hai provato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io posso solo dirti che è comprensibile la tua amarezza, ma desideri tanto una di queste creature e si fa attendere, è vero! Al negozio si fa prima, è vero! Ma tu stai facendo le cose giuste, cercando di fare il bene di un caviotto dandogli una seconda possibilità. Il tuo agire è da apprezzare ed io sono certa che verrai ripagata da questa attesa...sai le cose belle spesso si fanno attendere!

Non sono riuscita a seguire tutta la vicenda, e volevo chiederti se per caso hai parlato con Bistius che è volontaria AAE. Qual è la tua zona? sai che si eseguono staffette? Non demordere!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricorda che anche online vi sono tante caviotte,piccole e grandi che cercano casa...se non la trovano finiscono chissà dove,è nella migliore delle ipotesi,proprio nelle associazioni. Cerca suo siti di annunci gratuiti, la troverai sicuramente è i padroni saranno ben contento di fartela avere al più presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, grazie per i consigli.

Nella sezione del forum delle adozioni, Non ci sono cavie vicino a me.

So bene che si organizzano staffette, ricordo che il mio cane è adottato e ha viaggiato per chilometri e chilometri, ma far fare tanta strada a una cavia che è un animaletto delicato, non mi pare giusto.

Seguirò il vostro consiglio cercando sugli annunci on line, mi pareva strano prima, ma è un'idea mia, anzi magari sono in condizioni migliori che nei negozi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Susu , non avere fretta , pensa un pè che io per avere una cavietta , ho dovuto attendere 4 mesi .

Io stimo tutte le associazioni , ma credo che alcune volte siano un pò troppo pesanti! La gabbia è piccolina? Lo faccio uscire per più ore e utilizzo la gabbietta solo per la notte! Ma comunque credo che se non era la gabbia , t'impedivano l'adozione perchè hai già un cane. Quando voleva adottare una mia amica un cricetino , glielo impedirono perchè aveva un gatto.

Comunque , cerca anche sui siti di annunci (subito , kijiji ) e magari se vai dal tizio , ti porti dietro il vet di fiducia così che noterà in caso ci siano problemi di salute .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita 4 mesi, è più difficile che adottare un cane, che pazienza hai avuto. L'avere un cane sapevo sarebbe stato un ostacolo, ma io conosco bene il mio cane e i cani in generale e soprattutto conosco bene me stessa e so che sono una persona responsabile e che ho ponderato bene la mia scelta.

Spero di trovare qualcuno di onesto tramite annunci, che ami gli animali che cede, che non mi dia una cavia incinta o malata. Scusate sembro diffidente, ma meglio stare in guardia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perdonami Linot se ti correggo , ma io escluderei totalmente l'idea del negozio! Si , sicuro ne trovi una dolcissima , ma bastano 2 giorni per accorgerti dei problemi che possiede (micosi , funghi o parassiti vari) . Sinceramente ora , come ora , con l'esperienza di Tommy , se tornassi indietro , prenderei una cavia da un privato a priori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima notizia!!

E comunque volevo dire una cosa in merito all'acquisto di cavie in negozio: è vero che cerchiamo di sensibilizzare gli animi cercando di non alimentare il mercato di queste creature a favore di tanti piccini in attesa di una seconda possibilità presso le associazioni di adozione/affido, è vero che molte volte i commercianti che lavorano nei negozi di animali sono incompetenti in materia, ma ci sono anche realtà in cui i pelosini sono ben tenuti e alimentati correttamente. Parassiti, micosi, cattiva alimentazione, ecc possono essere presenti anche presso gli allevamenti in particolare tra i cosiddetti "allevatori amatoriali" che tengono cavie di sesso opposto insieme, in gabbie o situazioni non idonee, alimentate in modo non corretto, incrociati tra consanguinei...C'è chi ha fatto bellissimi gesti portando via da queste situazioni(negozi o pseudo-allevamenti) creature visibilmente in difficoltà per cercare di curarle e semmai migliorare la loro condizione, così come chi si serve delle associazioni di adozione. Ma non è detto che chi va al negozio cerchi solo la strada più breve, e non è neppure detto che al negozio trovi SOLO cavie malate o affette da problemi.

Ecco, ci tenevo a dare la mia opinione, basata anche dalle mie molteplici esperienze personali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ci sono anche realtà in cui i pelosini sono ben tenuti e alimentati correttamente. Parassiti, micosi, cattiva alimentazione, ecc possono essere presenti anche presso gli allevamenti in particolare tra i cosiddetti "allevatori amatoriali" che tengono cavie di sesso opposto insieme, in gabbie o situazioni non idonee, alimentate in modo non corretto, incrociati tra consanguinei...C'è chi ha fatto bellissimi gesti portando via da queste situazioni(negozi o pseudo-allevamenti) creature visibilmente in difficoltà per cercare di curarle e semmai migliorare la loro condizione, così come chi si serve delle associazioni di adozione. Ma non è detto che chi va al negozio cerchi solo la strada più breve, e non è neppure detto che al negozio trovi SOLO cavie malate o affette da problemi.

Verissimo Simo smiley.gif ,purtroppo io sono un pò "disgustato" dalle adozioni per le mie esperienze , ma la penso come te per gli allevatori da " 4 soldi" e credo che proprio per questo siate d'aiuto voi .. basta poco per capire che si tratti di allevatori fasulli , basta semplicemente confrontare lo stato attuale dell'allevamento con le informazioni fornite da Amica Cavia wink.gif!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Boooooniiii ragazzi...Ho fatto come mi avete consigliato e incredibile, vi giuro, ho trovato nel mio paese, tramite annuncio on line, chi cede le sue caviette!

Ottimo! Feci così anche io con Alexis ed Olaphis! :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ragazzi, devo dirvi che da una parte sono contenta, dall' altra sono un po' delusa di me stessa perché avrei voluto avere più tenacia per l'adozione con l'associazione. Volevo fare una buona azione, prendere una cavia adulta (che ha meno chance di un cucciolo), magari che cercava da tempo. Potevo avere più pazienza, aspettare che qualche cavia in adozione fosse in zona, prestarmi ai controlli dei volontari, ma aspettavo da anni di trasferirmi in una casa più grande per prendere una cavia e quando a primavera ho traslocato, ho iniziato subito a prepararmi informandomi e comprando il necessario. Potevo finalmente accogliere un nuovo membro nella mia famiglia! Le settimane e i mesi sono passati,Ho lasciato passare il caldo, ero sicura avrei adottato in fretta, non stavo più nella pelle, ma poi i tempi si sono ancora allungati tra mail, moduli, adozioni sfumate e così quando ieri ho visto che nel mio paese c'era un cucciolo, non ho più resistito. Vi dirò nei prossimi giorni, io mi sono fatta la mia idea. Questa persona aveva mamma, papà, figlio. Io avrei preso la femmina per magari regalarle compagnia in futuro, ma ho paura sia incinta, quindi ho deciso per il cucciolo maschio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

E comunque volevo dire una cosa in merito all'acquisto di cavie in negozio: è vero che cerchiamo di sensibilizzare gli animi cercando di non alimentare il mercato di queste creature a favore di tanti piccini in attesa di una seconda possibilità presso le associazioni di adozione/affido, è vero che molte volte i commercianti che lavorano nei negozi di animali sono incompetenti in materia, ma ci sono anche realtà in cui i pelosini sono ben tenuti e alimentati correttamente. Parassiti, micosi, cattiva alimentazione, ecc possono essere presenti anche presso gli allevamenti in particolare tra i cosiddetti "allevatori amatoriali" che tengono cavie di sesso opposto insieme, in gabbie o situazioni non idonee, alimentate in modo non corretto, incrociati tra consanguinei...C'è chi ha fatto bellissimi gesti portando via da queste situazioni(negozi o pseudo-allevamenti) creature visibilmente in difficoltà per cercare di curarle e semmai migliorare la loro condizione, così come chi si serve delle associazioni di adozione. Ma non è detto che chi va al negozio cerchi solo la strada più breve, e non è neppure detto che al negozio trovi SOLO cavie malate o affette da problemi.

Ecco, ci tenevo a dare la mia opinione, basata anche dalle mie molteplici esperienze personali.

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ragazzi, devo dirvi che da una parte sono contenta, dall' altra sono un po' delusa di me stessa perché avrei voluto avere più tenacia per l'adozione con l'associazione. Volevo fare una buona azione, prendere una cavia adulta (che ha meno chance di un cucciolo), magari che cercava da tempo. Potevo avere più pazienza, aspettare che qualche cavia in adozione fosse in zona, prestarmi ai controlli dei volontari, ma aspettavo da anni di trasferirmi in una casa più grande per prendere una cavia e quando a primavera ho traslocato, ho iniziato subito a prepararmi informandomi e comprando il necessario. Potevo finalmente accogliere un nuovo membro nella mia famiglia! Le settimane e i mesi sono passati,Ho lasciato passare il caldo, ero sicura avrei adottato in fretta, non stavo più nella pelle, ma poi i tempi si sono ancora allungati tra mail, moduli, adozioni sfumate e così quando ieri ho visto che nel mio paese c'era un cucciolo, non ho più resistito. Vi dirò nei prossimi giorni, io mi sono fatta la mia idea. Questa persona aveva mamma, papà, figlio. Io avrei preso la femmina per magari regalarle compagnia in futuro, ma ho paura sia incinta, quindi ho deciso per il cucciolo maschio.

Magari ci potrà essere un'altra occasione, per dare compagnia a questa prima, in cui seguirai la strada dell'adozione. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io avrei preso la femmina per magari regalarle compagnia in futuro, ma ho paura sia incinta, quindi ho deciso per il cucciolo maschio.

è molto probabile, la mia quando l'ho adottata era incinta e....sorpresa! Ma è stata una bella esperienza anche quella. Ora ha una compagna per la vita!

Sono contenta del lieto fine, buona fortuna e facci sapere :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso tu abbia fatto una scelta più che ragionevole! Il piccino è stato fortunato, ora avrà una bella casa e tanto affetto e questo è ciò che conta.

Per le adozioni dalle associazioni, in fondo non hai chiuso nessuna porta, potrai sempre pensarci in futuro. Adesso buona vita con il tuo caviottino, e facci sapere quando arriva!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, stamattina siamo andati a prendere il piccolo. Ero preoccupata perché chi lo cedeva mi pareva volesse sbarazzarsene in fretta, sotto compenso e mi ha dato del mangime...uhmmm. Devo dire però che loro tenevano gli animali bene, mi hanno consigliato la verdura, il mangime solo come premio (ma non lo darò, ci sono i semini, semmai seleziono il pellet), erano abbastanza informati. Avevano separato il cucciolo dalla madre e quello mordeva la gabbia e faceva pui pui, ma hanno detto che era momentaneo per farmelo vedere perché comunque non c'è pericolo, si accoppiano verso i sei mesi...io avevo letto diversamente. Non so se sbaglio io, ma il cucciolo non mi pare di un mese circa come mi hanno detto, io lo vedo già grandicello. Ora lo lascio in pace, è ovviamente impaurito, nei prossimi giorni, se possibile, farò delle foto e lo peserò. In nostra assenza ha mordicchiato il cetriolo e mangiato tutte le barbette del finocchio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi hanno detto che è un maschio. Mi sono fidata, non volevo stare lì a rovesciarlo e a fargli prendere paura.

Mi piaceva anche la femmina, ma dopo quella storia dei sei mesi, mi è suonato un campanello d'allarme e quindi ho preso il maschio.

Sì è vero, non sapevano tutto tutto, però io mi ero immaginata uno scenario peggiore e mi sembravano dispiaciuti al momento di darmelo. Vi leggo da tempo ragazzi, spero di aver assimilato più informazioni possibili. Vediamo se mangia il peperone, io l'ho messo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...