Vai al contenuto
aranelsilme

Perdita pelo solo su zampe

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo aver cercato di tutto su internet e sul vostro forum, mi sono decisa ad aprire un nuovo topic.

Sono molto preoccupata per le mie piccole, Khaleesi e Zelda. Un paio di giorni fa ho notato che mancava del pelo nella parte interna delle zampine anteriori di Khaleesi. Ho tenuto sott'occhio la situazione e oggi mi sono accorta che lo stesso identico problema è sorto anche a Zelda. Ho letto un sacco di articoli su dermatiti,funghi e parassiti, e non ho trovato nemmeno un caso simile a quello delle mie piccoline. Infatti:

-il pelo manca solo e soltanto in quella zona, nel resto del corpo è folto come al solito

-nessun segno di crosticine e/o ferite e/o macchiette di qualunque tipo

-nessun parassita visibile

-nessun segno di irritazione sotto le zampine o in altre zone del corpo

-nessun segno di zoppicamento e/o altri comportamenti anomali

Spero di poterle portare da un veterinario il prima possibile, ma nel frattempo sapete cosa potrebbero avere? Avete qualche consiglio?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non credo tu debba preoccuparti: le cavie hanno alcune parti del corpo prive di pelo come la zona dietro le orecchie e spesso anche la parte interna della zampina è "spelacchiata". soprattutto le zampe anteriori: con queste sono anche solite strofinarsi il musetto, la testa e gli occhi quando si puliscono e si lavano. Se quindi la zona senza pelo non si estende, la pelle non è né arrossata, né desquamata non ti preoccupare, non hanno niente. Se vuoi sentirti più tranquilla vai dal veterinario oppure prova a postare una foto così sapremo esprimerci con maggiore sicurezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È normale anche che compaia all'improvviso? Almeno di Zelda sono certa che prima non c'era, perché non appena me ne sono accorta su Khaleesi ho cominciato a tenere d'occhio anche l'altra e, per l'appunto, prima non c'era...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io penso che tu abbia notato, magari abbastanza improvvisamente, una situazione fisiologica.

Naturalmente nel dubbio non resta che la consulenza di un buon veterinario.

A proposito: che lettiera usi per le tue cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio tantissimo, ora sono molto più tranquilla! terrò comunque d'occhio la situazione e terrò sottomano il numero del veterinario, non si sa mai.

Come lettiera utilizzo il pellet per le stufe. Non riesco a metterci nessun panno sopra perché tanto lo tolgono perché amano scavare .-.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sempre usato il pellet di legno per i miei porcelli e nessuno di essi ha mai sviluppato problemi alle zampine, a parte un minimo di arrossamento e qualche calletto.

Nel tuo caso io propendo per una situazione normale, ma tu monitora le zampine e se vedi che si modificano ulteriormente allora sarà il caso di andare dal vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...