Vai al contenuto

Recommended Posts

Oggi probabilmente è l'ultima volta che porto la mia Lessy nel nostro giardino dietro al palazzo dove abito, il pomeriggio visto che finalmente a smesso di piovere ed era tutto asciutto ho deciso di portarla per una passegiata, questo piccolo giardino è contornato su due lati da un muretto e gli altri due vanno nel parcheggio ( sempre del palazzo) e hanno uscite molto strette in cui lessy si terrorizza ad andare, la metto sul erbetta fresca, lei inizia a brucare come una mucca, e poi ...di corsa in mezzo alle rose, sono proprio queste rose il problema, li è l'unico punto del giardino con l'erba alta, e da un paio di giorni la porchetta si diverte ad andarci in mezzo, io sto li mezz'ora cercando di acchiapparla, ma la furbetta ormai si diverte a giocare a nascondini in mezzo alle punte affilate delle rose :angry: , continuando sempre a mangiare mi scappa come una saponetta, passando in mezzo a quelle piante affilate, io ovviamente non voglio assolutamentte che ci vada, ho paura che si prenda una spinata, poi alla fine lei si ritrova senza un graffio e io con mani sanguinanti, provo una seconda volta la metto nel mezzo del giardino, prima come di sua abitudine mi mette le zampine sulla gamba e aspetta che le strappi fili d'erba per fili d'erba, vede che non faccio niente e di corsa tra le rose! questa volta ha affinato la tecnica ed è ancora più difficile acchiapparla, correndo con 5 o 6 fili d'erba in bocca, fa lo slalom tra le piante mi salta sopra le mani e mi passa in mezzo alle gambe e torna in mezzo alle rose, sembriamo proprio come tom e jerry e alla fine ovviamente quello che ci rimette è tom, mi arrendo, prendo la gabbietta più piccola che aveva e la metto vicino alle rose, dopo 20 minuti di attesa ci salta dentro, finalmente ho catturato il topo fuggiasco, ma le mie dissaventure non finiscono qui, appena entrate nel portone del palazzo la parte sopra della gabbia si sgancia fortunatamente non si rovescia niente, mollo lessy li, ( sa dov'è la porta di casa) ed entro finalmente in casa, la gabbia si sgancia di nuovo rovsciando la lettiera, pulisco, ( mentre lessy fa i suoi giretti in casa con i soliti po po po) e poi finalmente ho finito. Dopo questa volta qui nel giardino del palazzo non la porto più, semmai la porterò in campagna nei campi, ma anche se lei ci può andare solo in primavera perchè o è troppo freddo o è troppo caldo o ci sono i serpernti, o i caprioli che pascolano. Sfortunatamente non posso prendere recinti. Ma vorrei sapere se anche a voi a volte capitano corse selvagge come questa anche in casa per acchiappare i vostri porcelli? Per me vince sempre il porcello e per voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

hai mai provato coi gunizaglietti che vendono???potresti provare così lei va in giro ma non può scappare...(anche se c'è gente che dice che non li sa mettere o non funzionano. io sinceramente non ho mai provato)..perchè dici che non puoi prendere recinti? puoi addirittura smontare il sopra della gabbia e intrappolarla li, certo non farebbe le sue corsette ma potrebbe brucare erbetta fresca :) quando maya è in giro per casa la chiamo per nome, le fai qualche versetto come a dire sono qui non mi scocciare, allora io la chiudo nella stanza. a quel punto comincio a chiamarla con una verdurina e lei viene, il problema è che non vuole mai essere presa, nè per le coccole nè per qualsiasi altra cosa, appena avvicino la mano per prenderla si trasforma anche lei in una saponetta rolleyes.gif. l'unica cosa da fare e avvicinare la gabbia con un esca dentro e chiamarla finchè non decide di entrare... eh si la verità è che comandano loro!evil.gifgrin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche la mia Nocciolina mi sguscia via come una saponetta, anzi una saponettona, quando cerco di afferrarla, però gira solo in casa, non va lontano e se voglio la direziono verso la gabbia.

all'aperto penso proprio che un recinto sarebbe l'ideale. i guinzaglietti possono anche essere pericolosi: uno strattone e la cavia rischia di farsi male alla schiena...

Share this post


Link to post
Share on other sites

il recinto non lo posso prendere perchè, non avrei spazio dove tenerlo, il balcone è piccolino ed ingonbrato, l' appartamento è molto molto piccolo, e anche li non ci sta, mentre lasciarlo sempre in giardino non posso perchè il giardinire poi si mette a brontolare. Ma in campagna ho la gabbia di 4mq dove tenevo le galline, ora non ci sono piu, e dentro cresce un mucchio di erbetta fresca poi sopra è coperto da una rete quindi sarebbe anche protetta dalla poiana che abita vicino a noi, quindi quando ci vado nelle belle giornate potrebbe stare li?

Share this post


Link to post
Share on other sites

basta che il fondo non sia una griglia, non credo proprio ci siano problemi! per quanto riguarda il recinto puoi usarne uno smontabile (tipo i cubes) o legare tra loro delle griglie o farlo col cartone(tanto quando si rompe ne prendi un altro) ovviamente se hai voglia di portarla in giardino smiley.gif così i pezzi puoi metterli dietro un mobile o sotto il lettowink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...