Vai al contenuto
lawsonia

Pulizia delle orecchie

Recommended Posts

Ciao a tutti smiley.gif/>

Ho fatto una veloce ricerca sul sito e mi sembra non ci sia un post dedicato alla pulizia delle orecchie.

Come si puliscono esattamente le orecchie dei porcellini? Ho guardato vari video, ma vorrei avere conferma che si tratti del corretto procedimento.

In particolare, questo è molto chiaro:

Vorrei però evitare l'uso di olio minerale. Mi sono chiesta se l'olio di cocco, spesso utilizzato per la cura dei porcellini (es. grease gland) potesse andar bene. E in effetti ho letto sul forum di guineapigcages.com che l'olio di cocco vergine viene utilizzato anche per la pulizia delle orecchie (ma c'è chi usa anche olio di jojoba o gel d'aloe vera).

Voi come e con cosa pulite le orecchie delle vostre caviette?

PS: So che molti si rivolgono al veterinario, ma vorrei se possibile imparare a farlo da sola, così come ho fatto per il taglio delle unghiette, anche perchè le mie pesti sono molto più docili nelle mie mani che in quelle dei vet. E sinceramente quando ho chiesto al veterinario la pulizia delle orecchie, lo ha fatto molto superficialmente (tanto che ha pulito un solo orecchio dry.gif), non ha usato nulla sul cotton fiocc (olii, lozioni, ecc), e non guardava neanche dove stava mettendo le mani lipsrsealed.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Argomento spinoso!

La tendenza anche da parte dei veterinari, per quanto ne so, è di utilizzare il classico cotton fioc.

Però chiunque si sia informato avrà letto che il cotton fioc è controindicato perché mentre entra, per arrivare a rimuovere il cerume, può spingere ulteriormente in profondità lo stesso.

Io ho visto eseguire l'atto dalla mia veterinaria e devo dire che la sua manualità era ottima, con un lieve movimento di torsione, che io però non saprei replicare correttamente.

Procedere preventivamente ad ammorbidire il cerume con qualche olio, di oliva, di jojoba, di cocco o di quel che volete è sicuramente corretto; ma siamo in grado di effettuare l'operazione per qualche giorno prima di passare alla rimozione del cerume?

Che questa operazione così trascurata, almeno dal sottoscritto, sia necessaria non vi sono dubbi: se il vostro veterinario ha pulito le orecchie ai vostri porcelli sarete rimasti sbalorditi da quello che si trova nelle loro orecchiette.

Sentiamo altre esperienze!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mai pulito le orecchiette ai miei topolini. L'unica volta che ho pulito l'orecchio sinistro a Lucia perché era un pó sporco ed ho usato un Cotton fioc inumidito. Ma ripeto ho pulito solo esternamente...mai infilato nulla nel padiglione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pulire le orecchie come nel video e non pulirle è la stessa cosa! Nel video le orecchie vengono pulite solo esternamente, ben più complesso è pulirle all'interno se il topo è poco collaborativo!! Il mio veterinario mi ha fatto vedere come fare: per me purtroppo è difficile perché Gianni si muove molto ma ogni tanto ci provo. Ok l'uso del cotton fioc, il mio veterinario usa un prodotto specifico ma non ricordo il nome, va benissimo usare anche acqua o soluzione fisiologica per inumidire il bastoncino. Bisogna tenere aperto l'orecchio come fa la ragazza del video e inserire, senza spingere, il cotton fioc verticalmente: il canale uditivo della cavia, mi ha spiegato il veterinario, è verticale e piuttosto lungo, inserito il bastoncino lo si ruota leggermente su se stesso, l'operazione andrebbe eseguita più volte per parte perché in quelle orecchie si deposita parecchia sporcizia.

Attenzione però, il cerume del porcellino è scuro, brunastro, quindi non troverete mai il bastoncino perfettamente pulito! Io non utilizzerei mai sostanze oleose perché credo siano più appiccicose anche per polveri del fieno, pellet sbriciolato e altro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le info e le vostre esperienze :afro:/>

Mi chiedo a questo punto se sia davvero necessario procedere alla pulizia delle orecchie laddove non ci siano particolari problemi nel porcellino :rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pulizia periodica sarebbe certamente una buona norma di prevenzione; il problema, come abbiamo letto, sta nell'esecuzione.

Se non ci sentiamo sicuri eviterei, chiedendo magari al veterinario in occasione di una visita di controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...