Vai al contenuto
Papaya

instaurare un rapporto...

Recommended Posts

Buongiorno a tutti happy.gif

So che è soltanto il terzo giorno di convivenza... ma volevo un parere da voi esperti:

La mia piccolina sembra ogni giorno più spaventata, passa tutto il tempo rintanata e scappa nella casina appena sente qualcuno arrivare in salotto; nonostante questo io cerco di abituarla alla mia presenza facendole delle carezzine e provando a prenderla in braccio, perchè mi piange il cuore vederla così impaurita!

Quando provo a prenderla in braccio si vede che non vuole, fa degli strillini e cerca di cacciarmi con le zampine, poi però la metto sulle mie gambe e si calma, non sembra rilassata ma neanche terrorizzata perchè se le offro del cibo lo mangia molto volentieri... poi la rimetto in gabbia e la storia si ripete uguale.

Mi chiedevo, faccio bene a fare così o la stresso troppo? Se non vuole essere presa è meglio che la lasci in pace?

Considerato che quando la prendo mangia e si lascia accarezzare, ho pensato che in realtà non sia vera e propria paura ma piuttosto "fastidio" perchè la ragazza da cui l'ho adottata ne aveva tantissime in casa e molto probabilmente non dedicava a tutte le cavie molta attenzione...penso si limitasse solo a dar loro il cibo e a pulire le gabbie, perciò Papaya non è molto abituata a questo tipo di contatto umano. Cosa ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pur non avendo mai avuto un animaletto simile hai capito da sola che non è poi così terrorizzata. Ci vuole pazienza in natura è una preda e tenderà per istinto a fuggire. Non demordere, se come dici, la precedente mammina bipede non dedicava attenzioni particolari è semplicemente un po' "forestica" . Continua a fare piccole sessioni di coccole proprio come stai facendo offrendole cibo, vedrai le cose cambieranno con amore e pazienza. Deve prendere fiducia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Rocky smiley.gif

Ovviamente sono solo supposizioni, ma lo credo perchè questa ragazza ha avuto non so quante cucciolate, per un totale di 15 cuccioli, e siccome lavora... poi l'ho visto anche quando l'ha presa dal trasportino per portarla nel mio, la cucciola si dimenava come una pazza, come se anche lei fosse un'estranea!

Se sto facendo bene pazienterò.. happy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, può darsi allora sia un po' selvaggia...ha solo bisogno di abituarsi! ^_^ poi considera ctimihe interviene anche il carattere individuale...magari rimarrà comunque un po' timida!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente sospenderei le prese in braccio per qualche tempo... Prova con un'interazione più soft, conquistandola con il cibo.

Puoi accarezzarla sul capo e darle un pezzo di verdura, puoi chiamarla e darle un pezzo di verdura, puoi provare a farla interagire con le tue dita e darle un pezzo di verdura...etc etc.

Tieni conto che per loro il momento della presa è sempre un trauma. Anche cavie che vivono con i proprietari da anni e sono maneggiate tutti i giorni continuano a fare fughe pazzesche, a divincolarsi e a nascondersi...pensa una cavia che è con te da soli 3 giorni.

Ci vuole molta pazienza con loro e si deve andare per gradi per imparare a conoscersi.

Spesso siamo abituati ad un approccio più socievole come quello col cane estendendolo agli animali, ma in realtà questo è solo un caso.

Le cavie necessitano di fidarsi, di conoscere il proprietario per sentirsi al sicuro, sia tramite l'olfatto che tramite i gesti delle mani.

Muoviti lentamente, tenendo conto della loro vista laterale quando l'accarezzi falle vedere la tua mano (o dito) e poi passalo sopra la testa, piuttosto che partire dall'alto.

Premiala sempre con un pezzo di verdura. Vedrai che in pochi giorni sarà lei ad avvicinarsi al tuo dito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simmi per il tuo consiglio smiley.gif Limiterò le prese, anche perchè ho notato che da quando lo faccio tende a nascondersi nella casina sempre di più...

P.S. : sei anche tu di Lucca? cheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guardala come divora il prezzemolo!! Che sia un po' selvatica e un po' spaventata è più che normale...un po' alla volta vi conoscerete meglio e si fiderà di te ogni giorno di più!

Il respiro affannato per me è dovuto al fatto che la piccola è sempre sul "chi va là!"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, se ne sta tranquilla a papparsi il suo prezzemolo, mi sembra vada molto bene.

Ricorda che la cavia è tachicardica e tachipnoica rispetto a noi, quindi battito e respiro più frequente, e come conseguenza una temperatura corporea più alta di circa un grado e mezzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attori da oscar!

Scherzi a parte, essere presi per loro è senz'altro un'esperienza traumatica, soprattutto all'inizio. L'istinto della preda è innato.

Ti consiglio, una volta presa, di coprirle gli occhietti mentre la sollevi e la porti con te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

P.S. : sei anche tu di Lucca? cheesy.gif

Toscana d'adozione! sono sarda ma da diversi anni mi trovo in Toscana: prima a Pisa per motivi di studio e ora da qualche anno a Lucca.

C'è un modo semplice per prendere la cavia: quando fugge prova ad approfittare dell'angolo della vasca o recinto. Blocca con una mano la via di fuga poi con l'altra la sollevi poggiandola sotto l'addome. Con la mano libera tienile le zampe in modo che abbiano appoggio sul palmo. Poi la porti al petto, facendo ruotare le mani in modo da girare la cavietta e in modo che le sue zampe poggino al petto e la tua mano sia sul dorso. Questa è una presa sicura perché la cavia non riesce a divincolarsi più di tanto e non corre il rischio di cadere se tenuta correttamente.

Spero di non aver ingarbugliato troppo la procedura con le mie parole...è più facile a fare che a spiegare.

Il principio fondamentale è che la presa sia salda ma non costrittiva. Le zampe posteriori siano in appoggio e non penzolanti per aria.

PS Guardando il video non sembra una cavia terrorizzata. Sicuramente è piccina e non ha confidenza con il contatto ma sembra ci sia una buona base, con pazienza e costanza riuscirai a conquistarla.

Quando presi il mio maschietto in adozione non faceva a toccarlo che si agitava in continuazione, solo a sfiorargli il capo scuoteva la testa come a pulirsi...dopo qualche settimana ( un bel po' a dire il vero) ha iniziato ad apprezzare e nel corso del tempo a ricambiare con leccatine. Ce la farai tranquilla, basta passare del tempo con lei e rispettare i suoi tempi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simmi per i tuoi preziosi consigli!! Oggi ho dovuto prenderla di nuovo perchè dovevo pulirle la gabbia... non avevo altra scelta. Ha fatto la pazza come al solito ma poi l'ho premiata con il suo adorato prezzemolo e si è calmata. Poi l'ho messa nel trasportino e ho pulito tutto, messo il pile di ricambio ecc. Spero che adesso sentendo il buon profumino di pulito apprezzi smitten.gif (ho cambiato solo perchè ho trovato molto bagnata la zona casetta, altrimenti direi che sono fortunata perchè la pipì della mia pelosina non puzza per niente!!!)

PS: anche io vivo a Lucca da qualche anno per studio, in realtà sono pugliese azn.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi vorrei piangere....

è passata una settimana ma non ci sono segni di miglioramento, anzi forse mi sembra che giorno dopo giorno vada tutto peggio, non mangia quasi nulla, scappa quando mi vede arrivare, non vuole farsi prendere e se la prendo e la tocco piange... penso che mi odi, penso che odia il posto dove ora vive, che vorrebbe ritornare nella sua vecchia casa alle sue vecchie abitudini...vedo come si comporta, analizzo il suo sguardo e mi sembra triste, depressa, spaventata....mi pento un po' del giorno in cui ho deciso di adottarla...

mi sento impotente, e ho come la sensazione che resterà sempre così, infelice ed impaurita. Vedo che le vostre caviette sono docili e addomesticate, la mia tutt'altro... forse è lei, forse sbaglio io, non so. Sento solo che soffre nonostante io faccia del mio meglio embarrassed.gif

scusate lo sfogo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso darti solo un consiglio in questo momento, riesci a prendere un'altra cavietta? Forse avendo compagnia riuscirá a sbloccarsi...

Mi dispiace per questa situazione.. Non so cos'altro suggerirti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

non lo so, non vorrei che sia la stessa cosa anche per l'altra cavia, quindi ho un po' paura che il problema si raddoppi. inoltre non ho molto spazio per poterle tenere entrambe...comunque ho letto che prendendone un'altra loro tendono a fare amicizia tra loro e non con i padroni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una settimana non è molto. E poi, può essere che tu non interpreti correttamente i suoi atteggiamenti (anche perchè non hai ancora esperienza caviosa alle spalle).

Io ti posso dire che il PLJ, che è con me da tre anni e mezzo circa, scappa ancora ogni volta che mi avvicino.

Quindi parliamo di carattere dei singoli e, ripeto, di tempo per imparare l'un l'altro a conoscersi.

Quanto alla proposta di prendere un'altra cavia: è correttissima, ma io prima farei esperienza con una. Ed è vero che due o più tendono a stare più fra loro, ma è giusto perchè è la loro natura, non sono pupazzetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella pelosetta! anche la mia a volte sta sdraiata a sonnecchiare e penso ma sta riposando o è depressa? Però so che sono animali crepuscolari e in effetti la sera è più attiva quindi cerco di stare tranquilla... Poi si è affezionata al telo con cui copro la gabbia, ci si infila e dorme di gusto quando la metto fuori dalla gabbia e glielo lascio a disposizione.Poi secondo me la tua cavietta è abbastanza tranquilla almeno dal video mi sembra così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scrivi che non mangia quasi nulla...cosa intendi in realtà? Fieno, pellet, verdurine, qualcosa mangia o ti sembra che non stia bene?

Se è solo timidina e difficile con i nuovi sapori non preoccuparti: non c'è motivo di pensare che sia infelice e che rimpianga qualcos'altro, penso che tu in fondo ti stia facendo troppo problemi :)

In futuro potrai pensare anche ad una amichetta, adesso magari aspetta di fare maggiormente la sua conoscenza e vedi come va, ma senza essere così apprensiva! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ti può consolare, Gianni che ha 2 anni e 1/2 a tutt'oggi mi morde, non è collaborativo, è affettuoso solo quando lo decide lui. Ha iniziato a chiamare coi classici pui, pui solo a 7 mesi...pensavo d'avere una cavia muta! Spesso cerca di sfuggire alla mia presa, soprattutto quando è ora di tornare in gabbia perché io ho bisogno di andare a dormire!! Ogni cavia è diversa e ha i suoi tempi. Se sei certa che sta bene di salute vedrai che un po' alla volta diventerete amici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una settimana non è molto. E poi, può essere che tu non interpreti correttamente i suoi atteggiamenti (anche perchè non hai ancora esperienza caviosa alle spalle).

Non saprei come dire, è una sensazione istintiva....

Quanto alla proposta di prendere un'altra cavia: è correttissima, ma io prima farei esperienza con una. Ed è vero che due o più tendono a stare più fra loro, ma è giusto perchè è la loro natura, non sono pupazzetti.

Lo so che non sono pupazzi ma volevo dire che dato che mi sento un po' incapace ad accudirne una, figuriamoci due...

Scrivi che non mangia quasi nulla...cosa intendi in realtà? Fieno, pellet, verdurine, qualcosa mangia o ti sembra che non stia bene?

come ho scritto in un altro post, vuole mangiare solo prezzemolo, pellet e insalata. il resto solo lo assaggia oppure lo mangia durante la notte (è capitato solo con il peperone, che è solo un pezzo quindi in totale mi sembra abbia mangiato poco durante tutta la giornata) quindi io credo che abbia appetito e sia in salute solo mi sembra molto diffidente nei confronti di tutto ciò che è nuovo...magari quelle verdure che le do la sua ex padroncina non gliele dava mai e lei allora non vuole mangiarle, ma a lungo andare così ho paura deperirà o si ammalerà...

penso che tu in fondo ti stia facendo troppo problemi smiley.gif

Lo spero....

Se ti può consolare, Gianni che ha 2 anni e 1/2 a tutt'oggi mi morde, non è collaborativo, è affettuoso solo quando lo decide lui. Ha iniziato a chiamare coi classici pui, pui solo a 7 mesi...pensavo d'avere una cavia muta! Spesso cerca di sfuggire alla mia presa, soprattutto quando è ora di tornare in gabbia perché io ho bisogno di andare a dormire!! Ogni cavia è diversa e ha i suoi tempi. Se sei certa che sta bene di salute vedrai che un po' alla volta diventerete amici.

Spero allora che anche nel mio caso sia una cosa di carattere e non una dimostrazione di disagio e sofferenza come credo.... comunque vi ringrazio tutti per le vostre risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sai cosa stavo pensando? Quando le dai da mangiare perché non le copri la gabbia per una mezzoretta, magari si sente piú protetta e mangia di piu, non so mi é venuto sto pensiero improvviso. Paolo tu cosa ne pensi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Semplicemente una parola: pazienza! Vedrai che diventerete presto amici! Il mio Maffi è come PLJ di Paolo. Dopo più di 4 anni scappa ancora! Ma è il suo carattere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sai cosa stavo pensando? Quando le dai da mangiare perché non le copri la gabbia per una mezzoretta, magari si sente piú protetta e mangia di piu, non so mi é venuto sto pensiero improvviso. Paolo tu cosa ne pensi?

Io invito sempre a togliere le casette e a coprire almeno parzialmente la gabbia con un panno.

In questo modo stanno "fuori", ma hanno comunque un riparo su di loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse Papaya ha voluto farmi il regalo di compleanno perchè ieri e oggi ha mangiato tutto quello che le ho dato e si è fatta coccolare per più di un'ora...!!! smitten.gif

E oggi per la prima volta quando l'ho presa...non è scappata!!!!!cheesy.gif miracolo!!

Le piacciono i grattini sulla schiena, partendo dalla testa fino ad arrivare al sederino, ho notato che si rilassa, si sdraia, e poi distende le zampine posteriori!! stile cane per intenderci XD e anche le piace tanto quando la tocco sotto il musino, alza completaente la testa e si fa grattare guardandomi con quegli occhioni smitten.gif oggi ha gradito così tanto le coccole che ha ignorato anche il cibo che

avevo nella mano. e non ha pianto neanche una volta nè fatto nessun verso

speriamo che continui così!! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...