Vai al contenuto
sara95

Cura del pelo e bagnetto rinfrescante per il caldo

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Credo di averlo già scritto ma per sicurezza lo ripeto, le mie due bimbe sono una peruviana a pelo lungo e un'abissina. L'abissina non richiede una particolare cura del pelo, lei si tiene molto pulita e ha un bellissimo pelo lucido, comunque io ogni tanto glielo pettino per togliere il pelo morto, pulisco il sederotto (già pulito di suo) con le salviette umide e una volta ogni tanto spunto quelli più lunghi sul sederone. La peruvianina, anche lei in effetti si turne molto pulita. Due settimane fa le ho tagliato il pelo dietro abbastanza corto perché aveva un nodo e così almeno non si sporca. Poi le ho accorciato i lati per evitare che tocchino la lettiera. Comunque ripeto, è sempre molto pulita, non ha quasi mai nodi e non le si incastra niente nel pelo. Poi sono fortunata perché sono tranquillissime. Anche la piccola a pelo lungo, che ci metto un po' a finire tutto, sta lì tranquilla e rosicchia la sua insalata. Solo quando ho quasi finito che, poverina, è un po' stufa, fa la ruffiana e comincia a pigolare per poi arrampicarsi sotto il mio collo a darmi le leccatine ahah è proprio una ruffiana ahah

Ora però che viene caldo, mi viene male a pensarla con quel pelo e 30 gradi. Pensavo di accorciarglielo un po' di più del solito e magari farle un bagnetto rinfrescante ogni tanto. Che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pelo è semplicemente un isolante, mantiene la temperatura corporea, ma di per sè non scalda. Una tagliatina per comodità la puoi comunque dare, mentre per il bagnarle concordo con Ether!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rasare cani e gatti a pelo lungo è sempre sconsigliato in quanto isola perfettamente dal caldo e dal freddo, credo sia lo stesso per le cavie. Metti una piastrella di marmo vicino a loro, la useranno perché rimane fredda

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie mille, stavo pensando, mia madre ha visto una specie di guanto apposta per pettinare le cavie e i conigli che può essere bagnatto e, oltre a pettinarle, le rinfresca anche. Secondo voi è una cavolata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando le temperature si fanno elevate, può dar refrigerio alla cavia bagnarsi le mani ed inumidire testa e dietro le orecchiette. L'hanno detto anche ieri al caviando. Inumidire non innaffiare mi raccomando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I siberini sono quelle mattonelle di plastica contenenti un liquido refrigerante che si mettono un certo tempo in freezer per poi usarle per raffreddare e conservare cibi o altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, scusate se farò qualche gaffe, ma sono nuova del forum.

Io ogni tanto faccio un veloce bagnetto alla mia cavia perchè si fa tutta la pipì addosso(puzza!!!) e a volte fa davvero caldo, ma generalmente la lascio fare e la tengo al riparo dal calore che in questi tempi si fa sentire(38°C al sole!). Forse sbaglio, ma noto che le piace tantissimo essere fonata con una temperatura bassa oppure scrollarsi di dosso l'acqua e continuare a passeggiare. La parte che proprio non le piace è l'acqua quando viene immersa con le zampine, ma poi si tranquillizza subito quando esce dalla vaschettarolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Come avrai letto, il bagnetto si dovrebbe fare solo in casi di sporcizia estrema; normalmente bastano dei piccoli bidè o delle spugnature con acqua e bicarbonato.

L'importante in ogni caso è non lasciare mai le bestiole umide ed evitare le correnti d'aria.

Ora che fa caldo puoi aiutarla mettendo vicino alla sua gabbia o recinto un siberino avvolto in un panno o una bottiglia (di plastica) d'acqua gelata sempre avvolta in un panno. Ma non a contatto con la tua cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...