Vai al contenuto
KYKY

Consigli

Recommended Posts

Ciao a tutti sabato ho acquistato la mia prima cavietta e al momento (che ancora non si capisce bene il sesso) l'ho chiamata Ciro:)

Mi sapreste dare qualche consiglio sull'alimentazione dei questo batuffolo..??

Tipo quanta verdura posso dargli e come organizzare al meglio la gabbietta... al momento gli ho messo il tutolo di legno.. ma leggo che non va benissimo..

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Per prima cosa farei una buona visita da un veterinario esperto in esotici; poi bisogna sapere cosa mangiava prima: se è abituata a mangiare il "mangime" fatto da semi va gradualmente sostituito con verdura (da adulto 200g preferibilmente divisi in 2 pasti) e fieno a volontà.. oltre al beverino con l'acqua, ovviamente. La gabbia deve essere la più ampia possibile, sopratutto in lunghezza, e deve contenere dei ripari per il piccolo (vanno bene anche dei teli fissati alla gabbietta per occupare meno spazio), come lettiera io uso due strati di panni in microfibra e sopra il tappetino gommato che di solito si usa per far ascuigare i piatti.. cambio tutto una volta a settimana e tolgo le cacchette ogni giorno con palettina e scopettina. Nella sezione "lettiere" troverai sicuramente quella che fa al caso tuo comunque. afro.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto bisognerebbe cercare di capire che età ha la tua cavietta: siccome molte volte i negozianti indicano un'età non vera ti consiglio di pesarla. Poi bisogna capire in che modo è stata alimentata fino ad ora. Le cavie sono strettamente vegetariane la loro alimentazione si basa su fieno di buona qualità sempre a disposizione: importantissimo per la naturale limatura dei dentini ma anche per l'equilibrio intestinale. Poi verdure prediligi quelle di stagione: cetrioli, finocchi, sedano, peperoni, pomodoro, cicorie, radicchi, erbe di campo, cavolfiori, broccoli, ravanelli, eccc.... Prenditi il tempo di leggerti un pò di discussioni sull'alimentazione, il forum è già pieno delle indicazioni che tu ci chiedi. Ti dico solo che sono vietati: melanzana, patate, cipolla, aglio e legumi. La frutta va data a piccolissime dosi solo una volta ogni tanto come premio, la carota e la zucca sono molto zuccherine e quindi, come per la frutta, va data con parsimonia. L'eccesso di zuccheri oltre al problema dell'obesità può causare altri gravi danni per la salute del porcellino. Importante far assumere vitamina C di cui la cavia ha bisogno in continuazione in quanto non la sintetizza. Abbiamo anche una tabella per calcolare l'apporto di vitamina C in base a ciò che offriamo al nostro peloso. In età "cucciola" la cavia dovrebbe consumare circa 150 gr di verdura fresca al giorno, meglio se suddivisa in 2 pasti principali, poi col crescere dell'etyà (già dai 6 mesi) puoi aumentare fino ad arrivare a 200 gr di verdura fresca al giorno. Lascia un beverino con acqua fresca sempre disponibile. Attenzione le verdure non vanno date fredde di frigorifero nè troppo bagnate altrimenti potresti provocare diarrea e altre problematiche gastro-intestinali. Se la cavia fino ad ora è stata alimentata con cibo secco (spesso inadatto a loro e di pessima qualità) la sua alimentazione andrà cambiata in modo graduale, quindi procurati un pcibo pellettato di buona qualità che NON contenga semi di vario tipo, nè frutta secca o disidratata, niente cereali e fioccati: solo erbe pressate. Anche questo tipo di alimento dovrà man mano andare scomparendo dalla sua abitudine alimentare: al massimo ne potrai dare una piccola quantità saltuariamente come premietto. Ti chiedo inoltre di trovare quanto prima un veterinario esperto in esotici ed in particolare in roditori: in forum c'è un database che ti potrà essere utile. La visita di controllo potrà aiutarti a definire il sesso ( se fosse femmina ed è stat tenuta ssieme a dei maschi potrebbe essere incinta) e a scongiurare la presenza di parassiti. Leggiti le sezioni del Forum dedicate alla cura, l'alimentazione e la sistemazione dei porcellini. se hai dubbi non esitare a fare domande e appena puoi mandaci una foto di Ciro!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Hai già avuto ottimi consigli ai quali mi associo.

Come lettiera io ho sempre usato il pellet di legno, quello da riscaldamento.

Ti sottolineo anche io l'importanza di una visita presso un veterinario esperto e di pesare regolarmente la tua cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti, nel Forum troverai mille info utilissime per crescere al meglio il tuo/a piccolino/a. una foto sarebbe molto gradita per vedere il tuo/a nuovo/a amico/a.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i consigli

mi sono studiata tutto e ho comprato anche un libro;Ciro è uno spasso... mangia verdure e gli ho comprato i pellet per cavie giovani della Oxbow e anche il Fieno della oxbow ... quando avevo il coniglio il veterinario me li aveva consigliati, e ho capito che sono un buon alimento quindi ho preso il tutto anche per la caviottola<br><br>la lettiera l'ho organizzata con un tappetino assorbente ricoprto di pile che ho lavato con acqua e bicarbonato in lavatrice e in un angolo gli ho messo una lettiera per fare i bisogni con il tutolo ...e con mia enorme meraviglia fà tutto lì dentro..Nel giro di una settimana ha già imparato ad entrare ed uscire da solo e non mi ha spisciolato in giro nemmeno una volta dopo che ha imparato a fare dentro e fuori dalla gabbia con la scaletta di legno.. Direi che il ragazzo/ragazza mi darà un sacco di soddisfazioni

in settimana lo porto dal veterinario .. ne ho trovato uno per animali esotici in zona src

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...