Vai al contenuto
mauro

pig arrivato ieri

Recommended Posts

salve a tutti ieri pomeriggio sn andato a comperare un porcellino d'india che a un mese è solo che sta sempre nella casetta ''si deve abituare? a come alimento gli ho dato un po di fiero e della insalata che a mangiato e come frutta un pezzo di mela! grazie delle risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Benvenuti! :D

Il tuo piccolino adesso sarà spaventato e avrà bisogno di alcuni giorni di tranquillità per ambientarsi nella sua nuova casa.

Sai cosa era abituato a mangiare? L' alimentazione andrebbe cambiata gradualmente, riducendo pian piano l'eventuale mangime che gli davano in negozio con una bella varietà di verdurine, primo tra tutte il peperone, ricco di vitamina C. Il fieno va dato illimitatamente fin dall'inizio.

Hai già un veterinario di riferimento esperto in animali esotici? Una prima visita generale e' molto importante per controllare che non abbia parassiti o altri problemini e per stabilire con certezza il sesso.

Leggi intanto le varie sezioni del forum e se hai dubbi chiedi pure! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Come ti hanno detto, all'inizio in genere sono molto timorosi. Bisogna approcciarli con molta dolcezza e prudenza, a voce tranquilla e cercando di stare il più possibile alla loro altezza.

Segui i consigli sull'alimentazione che ti hanno appena dato. Ricorda che la cavia mangia verdura varia e fieno. Frutta poca poca, perchè ha troppi zuccheri. E non dimenticare il beverino con l'acqua, anche se ti pare che non beva cambiala quotidianamente.

Aspettiamo di conoscere il tuo porcellino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!!! Goditi questi attimi di timidezza e silenzio perché tra un paio di settimane li rimpiangerai e ti ritroverai un terrorista urlante.!!!! Scherzo!!!! Tranquillo che con i consigli che ti hanno dato prenderà confidenza !

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuti nel forum! come ti hanno già detto, è normale un po' di diffidenza iniziale... sono animali timidi ed abitudinari, una casa nuova, con persone nuove inizialmente li spaventa.

per quanto riguarda il cibo, se scorri in basso nel forum, troverai un' elenco completo e dettagliato di ogni alimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!! Tranquillo, vedrai che con un po' di tempo per ambientarsi verrà fuori il suo vero carattere! ^_^

qui nel forum c'è praticamente tutto ciò che bisogna sapere ma ovviamente fai pure domande...è normale all'inizio avere dubbi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non hai pensato a un compagno di giochi? Ho saputo che in Svizzera è obbligatorio prenderli in coppia....

si ho penato ma prima devo ingrandire la gabbia, succede un qualche cosa se compero una cavia o più giovane o più vecchia di quella che ho adesso? io ho una femmina e vorrei prendere un'altra femmina, andranno d'accordo? grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ero rimasta indietro con questo post...nei giorni in cui ti sei presentato ero...in ospedale!! Benvenuto a te e a Pig...hai già postato delle foto? Sono curiosa di conoscerlo. Avete fatto progressi nella convivenza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere due femmine vanno d'accordo; magari all'inizio ci sarà qualche scaramuccia per stabilire la gerarchia, ma poi tutto dovrebbe sistemarsi rapidamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito: la tua porcellina è già stata visitata da un veterinario esperto in cavie?

E' importante quando si porta a casa uno di questi piccini; sono soldi spesi oggi che ne fanno risparmiare in futuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito: la tua porcellina è già stata visitata da un veterinario esperto in cavie?

E' importante quando si porta a casa uno di questi piccini; sono soldi spesi oggi che ne fanno risparmiare in futuro.

no non è stata visitata perché qui dalle mie parti non ci sn veterinari per animali esotici

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Mauro, benvenuto.

Ho un porcellino dell'età di un mese anch'io, è con me da sole due settimane e come neo-padrona di cavia e neo-iscritta ti posso dire che questo forum ti può aiutare moltissimo su come adottare comportamenti corretti con il tuo nuovo animaletto e come comprendere il suo linguaggio. E' ben organizzato in sezioni facili da consultare e molto documentato.

In estrema sintesi, le cose più importanti che ho scoperto sul mondo delle cavie e che devi bene tenere presente sono che: cipolle e melanzane sono veleno, così come ortaggi e tutto il resto che sia diverso dalle verdure (carne, latticini ecc). Per il resto va bene tutto, con alcuni importanti accorgimenti che troverai consultando la sezione del forum sull'Alimentazione, se gli stai dando del mangime, riducilo gradualmente a favore delle verdure, il  fieno invece sempre in abbondanza a disposizione. Te lo dico perché il primo giorno stavo per dargli esattamente delle melanzane, che avevo in casa, ma prima ho cercato sul forum se potevo e fortunatamente ho evitato.

Per quanto riguardo il loro linguaggio, sono animaletti stupendi che vanno capiti. Una volta che avrai compreso che se scappa da te non significa che ti sta rifiutando, puoi iniziare a costruire la base del vostro rapporto. Ho capito che il loro istinto naturale è quello di scappare sempre e probabilmente anche dopo anni, quando sentirà un suono nuovo o brusco, scapperà a nascondersi. L'approccio alle cavie richiede pazienza e un atteggiamento zen. Se ti porrai a lui con un tono pacato e movimenti tranquilli e disinvolti ben presto si abituerà alle tue mani e ti riconoscerà come il dio dell'insalata che gli fa piovere dal cielo la ciotola di pappa; :-DD/>

In questo momento ti sto riportando la mia esperienza personale, probabilmente esistono cavie più socievoli e altre più riservate ma sono tutte accomunate dalla curiosità e dal bisogno di compagnia. Ho letto esperienze di utenti che li coccolano come se fossero dei gattini. Sanno ricambiare il tuo affetto con la fiducia, che per animali così timorosi, è preziosa e commovente. Ancora benvenuto, tienici aggiornati. wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti per i suggerimenti! poi un'altra cosa, in un post avevo letto che la cavia deve mangiare il 10% del suo peso in verdure ma la mia pesa 300 grammi e gli devo dare ogni giorno 30 grammi di verdure? grazie infinite

Share this post


Link to post
Share on other sites

No. Dopo aver fatto un cambio di alimentazione graduale devi arrivare a circa 100 grammi di verdure al giorno divisi in due- tre pasti (e 200 grammi per un caviotto adulto) oltre naturalmente a fieno a volontà :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...