Vai al contenuto
Alessio14

Dubbi recinto per tre cavie

Recommended Posts

Ho solo una cavia che per ora vive con la mia coniglia nana in un recinto in una stalla dismessa senza riscaldamento, vorrei adottare due sorelle cavie da un'associazione e per l'occasione voglio creare un recinto in cavia per loro, il coniglio invece starà libero fuori dal recinto. Ho spazio per un recinto di 180 x 50 e potrei fare un secondo piano di 60 x 50 ad altezza di 40 cm con sponde di 30 cm.

Come lettiera userei del pile con sotto 2 strati di ovattina ed infine una tela cerata. Sul ripiano userei invece del tuttolo perché voglio posizionarci la fieniera ed il fieno si appiccica al pile.

Come dimensioni mi sembra di esserci, vero?

A quanti gradi deve essere la rampa?

Quanto deve essere grande la ciotola per la verdura e quanti beverini devo mettere?

infine quante casette e di che dimensioni sono necessarie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un post breve, ma pieno di quesiti.

Come concetto generale direi che è ok (ma non hanno freddo?), anche se sarebbe preferibile estendere in superficie che non in altezza.

Sulla lettiera non mi pronuncio, troverai la tua soluzione migliore, ma al posto del tutolo metterei del pellet di legno.

L'eventuale rampa deve essere meno inclinata possibile e, possibilmente, avere delle sponde.

Metterei una casetta per ogni inquilino, anche se questo porterà via spazio alla superficie "calpestabile".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, concordo nel portarle in casa, nella stalla si inselvatichiscono.

Le casette sono quelle che trovi in commercio, non saprei esattamente la misura.

E per la fieniera ti devi regolare in base al consumo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla fine ho deciso che é meglio adottare una solo cavia in modo tale da garantire lo spazio sufficiente in piano senza rampe.

quanta verdura é da dare a ogni cavia?

La cavia adulta mangia 150-200 grammi di verdura al giorno, divisi in due pasti.

Inoltre, fieno a volontà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se una cavia ha il pelo lungo o che tende ad annodarsi, una spazzolatina leggera leggera con una spazzola morbida tre- quattro volte la settimana va bene. Le casette devono essere quelle sui 25- 30 cm di lato, ce ne sono varie in commercio, l'importante e' non comprare quelle piccine per criceti perché ovviamente le cavie non passerebbero per la porticina e ci infilerebbero a malapena la testa da adulte ;)

Tu hai già una cavia vero? Ricorda che è bene formare una coppia dello stesso sesso o femmina e maschio sterilizzato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ci sono regole precise, puoi aprire il recinto per un paio d'ore, mettere loro un po' di pappa fuori e guardare se escono. Oppure tirarle fuori, fargli qualche coccolina e poi lasciarle un po' libere... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...