Vai al contenuto
paolo

Master in pet therapy a Genova

Recommended Posts

Si apre domani a Genova un master pilota di primo livello per esperti in terapia, attività e educazione assistita dagli animali (pet therapy).

Il master è frutto di un accordo tra l’Università di Genova e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali), il primo in Italia ad avvalersi della collaborazione scientifica e didattica di vari Dipartimenti universitari.

Gli interventi assistiti con gli animali rappresentano un’integrazione alle terapie tradizionali e possono essere utilizzati in campo sanitario, assistenziale e sociale. Queste terapie complementari, come l’equitazione terapeutica, sono state impiegate con successo in pazienti autistici, mentre interventi con cani e gatti sono stati utilizzati nella cura dei disturbi alimentari come la bulimia e l’anoressia.

Le specie di animali in grado di instaurare relazioni sociali con l’uomo e avere un “valore terapeutico” sono soprattutto il cane, cavallo, asino, gatto e coniglio.

I progetti prevedono uno studio sulla tipologia dell’animale da proporre al paziente, in base alle caratteristiche etologiche dell’animale e alle caratteristiche della patologia del paziente.

Il master acquisisce un rilievo di primo piano in relazione alle “Linee Guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali” in approvazione dalla Conferenza Stato Regioni e di prossima applicazione sul territorio nazionale.

Traggo la notizia da www.genova24.it

Posso commentare con soddisfazione come la pet therapy sia sempre più e meglio utilizzata, anche con un approccio sempre più puntuale, mirato e basato su evidenze scientifiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo, se dovessi avere dei documenti o dei link che rimandano alle conclusioni dei lavori (quando saranno) e ad eventuali pubblicazioni...mi piacerebbe molto averli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si tratta di un master, quindi difficilmente produrrà degli atti o qualcosa di analogo, ma se avrò ulteriori notizie non mancherò di farti partecipe.

Anticipo a chi fosse interessato a questo argomento che a breve sarà pubblicata in Forum una rassegna sulla pet-therapy in generale e sulla cavio-therapy in particolare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si tratta di un master, quindi difficilmente produrrà degli atti o qualcosa di analogo, ma se avrò ulteriori notizie non mancherò di farti partecipe.

Anticipo a chi fosse interessato a questo argomento che a breve sarà pubblicata in Forum una rassegna sulla pet-therapy in generale e sulla cavio-therapy in particolare.

I miei genitori, che seguono più di me le tv locali, mi raccontavano di un servizio passato al TgR Veneto che raccontava dell'utilizzo anche delle cavie durante la pet therapy con i bambini in ospedale... non ricordo se era al Policlinico di Padova o alla Città della Speranza..

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei genitori, che seguono più di me le tv locali, mi raccontavano di un servizio passato al TgR Veneto che raccontava dell'utilizzo anche delle cavie durante la pet therapy con i bambini in ospedale... non ricordo se era al Policlinico di Padova o alla Città della Speranza..

Sì, a Padova all'ospedale si sta applicando da qualche anno la pet therapy ai piccoli degenti in cura presso la struttura. Vi sono dei volontari esperti seguiti da veterinari, psicologi e medici che utilizzando cavie e conigli, aiutano i piccoli pazienti e le loro famiglie a vivere il momento della permanenza ( spesso lunga) in ospedale a instaurare contatti con queste piccole creature, giocano con loro, li accudiscono...e ne traggono grandi benefici!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensateci bene, ma siamo tutti "pazienti" della Pet Terapia. Avere gli animali ci fa star bene, non averli ci farebbe star male. Più terapia di così.smiley.gif

Condivido pienamente. Hanno su di noi un potere speciale. Non mi paragono ai bambini in ospedale, ma in un certo senso nel quotidiano loro ci donano un qualcosa di positivo, SEMPRE.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho notato che, da quando Axel e Olaf stanno con me, sono moooolto meno nervoso... e considerate che io dò in escandescenza molto facilmente, purtroppo è il mio carattere dry.gif

Inoltre, non so se centra molto, ma sono sempre stato uno con anticorpi bassi e prendo spesso l'influenza... da quando ho loro, nemmeno uno starnuto! :blink:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho notato che, da quando Axel e Olaf stanno con me, sono moooolto meno nervoso... e considerate che io dò in escandescenza molto facilmente, purtroppo è il mio carattere dry.gif

Inoltre, non so se centra molto, ma sono sempre stato uno con anticorpi bassi e prendo spesso l'influenza... da quando ho loro, nemmeno uno starnuto! blink.gif/>

Fantastico.cheesy.gif

Ci regalano anche l'effetto placebo. Un triplo hurrà per i topi.smitten.gifsmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...