Vai al contenuto

Recommended Posts

ragazzi ho una cavia da circa 5 giorni dal primo giorno ha fatto bei progressi : quando metto la mano nella gabbia non scappa , si fa prendere con grande facilità in mano, in braccio ... mangia verdure ''nuove'' dalla mia mano.... ma io so che per un porcellino la gabbia è importante ma non deve essere nemmeno il suo luogo principale...dovrebbe esserlo la casa giusto? ma quando lo metto per terra cerca continuamente un angolo piu vicino e quasi sempre rimane sotto la poltrona o sempre sotto qualcosa che lo copre...premetto che a detta del negozio ha max 25 giorni di vita...e francamente si vede anche dalle dimensioni (dato che è lungo max 15 cm e peserà max 400 gr)...dico io è normale che per ora non preferisce la casa ? a proposito è normale che cmq quando sta in mano o anche sulle mie gambe è sempre paralizzato e si limita tipo ad annusare? io lo coccolo molto ... gli faccio sentire sempre il mio tatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte hanno bisogno di un'altro porcellino per farsi coraggio a vicenda. Comunque 5 giorni sono ancora pochi, ci mettono tanto tempo a mettere da parte la timidezza; a certi non basta tutta la vita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte hanno bisogno di un'altro porcellino per farsi coraggio a vicenda. Comunque 5 giorni sono ancora pochi, ci mettono tanto tempo a mettere da parte la timidezza; a certi non basta tutta la vita.

ma che dici comunque piace ai porcellini essere accarezzati , essere presi in mano , coccolati...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma che dici comunque piace ai porcellini essere accarezzati , essere presi in mano , coccolati...

Non a tutti. e spesso ci metteno molto più di 5 giorni a fidarsi

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ne ho 5 ed ognuno ha un carattere diverso

Moky (la mamma) si fa prendere abbastanza volentieri, anzi ti si avvicina alla mano.

Chip (il figlio) accetta di essere preso ma non si fa avanti

Chicco (il padre) non ha paura ma non gradisce essere preso

Dale (l'altro figlio) ha paura e quando lo prendi fa un urlo di spavento.

Tippy (l'ultima nata) se la prendi e la separi dagli altri si mette a chiamarli come una disperata.

Pensa che sono tutti consanguinei (a parte ovviamente Chicco e Moky).

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' tutto relativo. Come gli esseri umani ognuno ha il suo carattere e le sue preferenze!! :rotfl:

Molte volte mi sono chiesta se amino essere coccolati e accarezzati o sia "giocoforza far buon viso a cattivo gioco"!!! :unsure:

Comunque con più di 1 caviotto è più facile farsi coraggio e socializzare anche con gli umani. E' meraviglioso vederli camminare in fila indiana!!!! :angel: se il primo si ferma si tamponano!!!!! :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi ho una cavia da circa 5 giorni dal primo giorno ha fatto bei progressi : quando metto la mano nella gabbia non scappa , si fa prendere con grande facilità in mano, in braccio ... mangia verdure ''nuove'' dalla mia mano.... ma io so che per un porcellino la gabbia è importante ma non deve essere nemmeno il suo luogo principale...dovrebbe esserlo la casa giusto? ma quando lo metto per terra cerca continuamente un angolo piu vicino e quasi sempre rimane sotto la poltrona o sempre sotto qualcosa che lo copre...premetto che a detta del negozio ha max 25 giorni di vita...e francamente si vede anche dalle dimensioni (dato che è lungo max 15 cm e peserà max 400 gr)...dico io è normale che per ora non preferisce la casa ? a proposito è normale che cmq quando sta in mano o anche sulle mie gambe è sempre paralizzato e si limita tipo ad annusare? io lo coccolo molto ... gli faccio sentire sempre il mio tatto.

Cia e benvenuto!

Se il tuo porcellino pesa circa 400g dovrebbe avere sui 3-4 mesi. Il fatto che cerchi un posto dove ripararsi è normale, queasto lo farà sempre, ha biaogno della sua casetta all'interno della gabbia. Il fatto che si spaventi è normalissimo, quando stnno fermi come immobbilizzati è perchè hanno paura, ma serve molto per farli stare più tranquilli, anche più di un mese, e per certi porcellini, di carattere più timido, anche una vita intera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

è normale che cerchi un posticino in cui rifugiarsi, le cavie sono di solito molto timide. probabilmente in futuro preferirà i posti che gli sono più familiari come la casetta nella gabbia, una scatola di cartone sul pavimento e così via. ci vuole tempo comunque prima che vadano in giro senza timori :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi ormai da solo riesce a scendere dalla gabbia per sua scelta...ma perkè stranamente all improvviso fa versi come ''UIIIII UIIIIIII'' tipo fischi o anche versi gutturali.... significa che ha paura? eppure sa la strada per andare in gabbia qual è ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'"uiii uiii" insistente e più acuto, simile a fischi, in genere è una richiesta di cibo. C'è anche un "uiii uiii" più pacato che è una richiesta di coccole (o almeno il mio si placa con le carezzine).

Per suoni gutturali cosa intendi? Il "brrr"? Quello mi pare sia spiegato bene da Lucantropo qui:

Forse una specie di "pu pu pu"? Quello dovrebbe essere un'esplorazione della zona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma perchè quando gironzola per casa (scendendo per sua scelta dalla gabbia) fa un ''Ui uiiiii'' bestiale ...molto acuto.. eparecchie volte scappa da solo in giro correndo letteralmente...eppure nessuno di noi si muove...in oltre poi è normale che ormai avendo imparato a scendere se sta in gabbia chiuso morde le sbarre? io purtroppo lo devo kiudere a volte perkè lui se esce si nasconde sotto divani o poltrone... e non posso sempre stargli appresso

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma se sceglie lui di scendere...e sa anche come salire...che lo fa a fare se poi ha paura XD

La mia cavietta lo fa spesso quando esce da sola e si mette a correre nel lettone per gioco; corre si ferma e inizia a fischiare come il tuo. Secondo me la mia lo fa quando è felice.

A volte lo fa quando è nel lettone e non la considero, allora mi si piazza davanti e fischia da sturarti le orecchie...allora capisco che sono richieste di coccole e/o contentino di verdura rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi ormai da solo riesce a scendere dalla gabbia per sua scelta...ma perkè stranamente all improvviso fa versi come ''UIIIII UIIIIIII'' tipo fischi o anche versi gutturali.... significa che ha paura? eppure sa la strada per andare in gabbia qual è ...

Lessy un giorno ha fatto un suono acuto entrando n gabbia perchè aveva appogiato male la zampina e si era fatta male, (con un pò di fieno stranamente è passato tutto) però se il tuo porcellino lo fa sempre non penso che si sia fatto male ma per esprimere la felicità di uscire dalla gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma perchè quando gironzola per casa (scendendo per sua scelta dalla gabbia) fa un ''Ui uiiiii'' bestiale ...molto acuto.. eparecchie volte scappa da solo in giro correndo letteralmente...eppure nessuno di noi si muove...in oltre poi è normale che ormai avendo imparato a scendere se sta in gabbia chiuso morde le sbarre? io purtroppo lo devo kiudere a volte perkè lui se esce si nasconde sotto divani o poltrone... e non posso sempre stargli appresso

Anche secondo me è un suono che indica il piacere dell'uscita; e potrebbe anche essere un richiamo per sapere se nei dintorni c'è qualcuno della sua specie a cui aggregarsi per avere un po' meno timore nell'esplorare la casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...