Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,questa è la mia prima discussione in assoluto su un forum..hihih...Necessito di voi!!!Sono Silvia,e da 8 mesi ho una bellissima cavietta di nome Brenda. Settimana scorsa ho noytato che faceva strani rumorini...tipo crepitii..Le ho guardato naso,ma nulla..naso pulitissimo,non respirava con la bocca e niente occhietti lucidi.L ho tenuta al calduccio e dopo 2 giorni questi rumori son finiti.Tuttavia,martedì questo ho deciso di portarla ugualmente dal veterinario.Lui le ha solo guardato denti,zampe e pelo..ulla piu..mi fa che se rumori eran cessati con ogni probabilità era stato un leggero raffreddore e le era già passato.Tuttavia,il giorno seguente alla visita veterinaria brenda ha ricominciato con questi rumorini,e in piu a starnutire.Mi consigliate di riportarla nuovamente dal veterinario???Solo che io fino a lunedì non ho la macchina e ho paura che portandola con il trasportino in autobus e per metà tragitto a piedi,prenda freddo e peggiori.Grazie mille per i consigli,è la mia prima cavia e non so come comportarmi.Grazie grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Intanto, secondo me, dovresti telefonare al veterinario, poi qualcuno più competente di me ti darà qualche consiglio più utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

in teoria le cavie non sanno/possono respirare con la bocca, per cui un eventuale raffreddore potrebbe essere letale.

Dici che prima l'hai tenuta al caldo, in genere vive all'aperto?

direi che è meglio che chiedi aiuto ad un vet anche magari per telefono così può darti qualche cura, è meglio non sottovalutare troppo i loro sintomi!

@Nik avevo cancellato un messaggio ma nello stesso momento si vede che hai inviato tu e lo ha ripristinato :idiot:

cmq ora è tutto ok ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche lettiera e fieno troppo polverosi possono irritare e far starnutire.

controlla bene se mangia, se ha gli occhietti puliti, se c'è scolo dal naso... e tienila al calduccio.

se non passa in breve tempo riportala per sicurezza dal vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi il mio veterinario non c'era,quindi mi son rivolta a un centro veterinario aperto 24 ore su 24.In realtà son esperti in cani e gatti,però il tipo è stato gentilissimo e me l ha visitata!!i polmoni sembra non abbia nulla,voleva darmi l'antibiotico però,non essendo lui esperto in cavie e temendo di far piu danni che bene,ha preferito non prescrivermelo.Ha detto di andare lunedì dal mio veterinario,e nel frattempo far fare a brenda l'aerosol,o in mancanza di ess dei fumenti..Eheheh,piu semplice dirsi che a farsi...ehhhh,ma io non mi arrendo!!!Ce la farò,e intanto la tengo al calduccio...Non vedo l'ora che arrivi presto lunedì!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto anche da parte mia a te e alla tua Brenda! :)

Proprio ieri parlavamo di questi runori strani dei caviotti che mettono sempre in grande apprensione il proprietario; solitamente sono fenomeni transitori, dovuti ad un po' di raffreddore o alla loro abitudine di strafogarsi con il cibo.

Se non ci sono scoli a nasino e occhietti, se l'animale si comporta e mangia normalmente, dovrebbe essere tutto a posto.

Una sessione di coccole su una copertina calda spesso aiuta; e pare che uno spicchietto d'arancia, se gradito, possa fare miracoli.

A proposito di veterinario: come hai potuto constatare rivolgendoti alla clinica, non sempre i medici conoscono bene le cavie. Se pensi che anche il tuo solito veterinario non sia sufficientemente esperto puoi guardare nel nostro database nella sezione "La salute", "Il veterinario".

Ancora: un aerosol con qualcosa di blando, tipo fluimucil, può essere utile in questi casi, perchè favorisce in ogni caso la pulizia delle vie aeree.

E farlo è molto semplice: si tratta di coprire la gabbia con un panno infilando il beccuccio dell'aerosol tra le sbarrette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...