Vai al contenuto
Crys

Prurito da fieno?

Recommended Posts

Ho notato una cosa un po' stranaunsure.gif

dunque,premetto che a Novembre portai Tigro dal veterinario per una visita generale ma uno dei motivi era anche uno strano prurito e qualche crosticina qua e la. Mi disse che visivamente non si era visto niente e che probabilmente dipendeva da qualche zuffa passata (dato che viveva insieme ad altre cavie poco prima che io lo prendessi..) ma se continuava dovevo ricontattarlo per approfondire la cosa.

Da quella volta Tigro ha smesso di grattarsi così frequentemente, ma da poco ha ricominciato con molta insistenza..

La cosa strana che ho notato è che per me a lui da molto fastidio il fieno.

E vi spiego perchè..

Tigro è con me dal 26 Ottobre, prima viveva da un signore insieme ai suoi fratelli in una gabbia con una lettiena di pellet e fieno.

Dal primo giorno ho notato prurito e grattate insistenti insieme a qualche crosticina di sangue..

da quando è con me ho sempre usato lettiera di pile, e da quando infatti stava sul pile Tigro non si grattava più in quel modo e le crosticine erano sparite..

per un mese circa il problema sembrava risolto..

ora, 2 settimane fa nella gabbia col pile, avevo aggiunto in una vaschetta del pellet (per fare la zona pappa) sopra c'era il portafieno con appunto il fieno e i primo giorni tutto ok..

quando però Tigro tirava giù il fieno dove c'era il pellet creando un abbondante strato di fieno ha ripreso a grattarsi un po'...e lui praticamente ci dormiva sopra..

purtroppo da qualche giorno (dico purtroppo perchè a me il pile piaceva, ma è troppo complicato per me da gestire) ho creato una nuova lettiera nella sua gabbia di pellet e uno straterello di fieno (per non fare arrossare le zampette) e dal quel giorno si gratta come non so cosa. Le crosticine sono ritornate (anche se sono poche)..

io all'inizio non capivo, ma da qualche giorno penso che per me è il fieno che da fastidio.. solo che non ho mai sentito esperienze simili..insomma il fieno può davvero portare a questi grattamenti continui?

anche perchè io controllo spesso il pelo e non vedo ne vuova ne insetti muoversi..

ora se cambio la lettiera e rimetto pellet+pile (o pellet+tappetino gommato) e vedo che non si gratta più e spariscono le croste posso confermare la mia teoria sul fieno?

ovviamente se non dovesse passare anche col cambio lettiera vado dal vet.

ma secondo voi il fieno può creare davvero così tanta irritazione o c'è altro sotto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà non ho mai sentito di cavie allergiche al fieno, ma c'è sempre una prima volta.

Francamente penso più a un fastidio creato da della polvere fine o qualche altro componente del fieno; non so...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, leggendo il post di Pitto e Toppi ora sono ancora più preoccupata :\

oggi e gli altri giorni si gratta comunque anche se credo vada a periodi..tipo oggi e ieri sembra un po' di meno..ieri ho visto ancora delle crosticine e non capisco se è dovuto a lui che si gratta o ad altro..ma il fieno può contenere parassiti per caso? :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno può contenere parassiti, ma quello per piccoli animali di solito è sterilizzato. Il mio una volta l'ho visto in un servizio TV dove facevano vedere le lavorazioni, e ti assicuro che mi ha fatto impressione dalla cura per trattarlo. Penso che comunque tutte le marche migliori subiscano gli stessi passaggi, anche se una volta un utente del forum ha lamentato di aver trovato niente meno che una zampetta di un animale in un sacchetto di fieno.

In ogni caso se fosse allergico, mangiandolo, dovrebbe avere delle reazioni ben più violente secondo me. Il problema più che per il fieno in se temo derivi dalla polvere di fieno, che gli provoca delle dermatiti e del prurito. Per questo mia madre mi obbliga a passare a mano il fieno prima di darlo al porcolo, in modo da togliere la parte fine e la polvere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ti sembra che continui a grattarsi e che le crostine aumentino meglio passare dal vet per controllare: guardando il pelo a microscopio dovrebbe toglierti ogni dubbio sulla possibile presenza di parassiti. Intanto cerca di scrollare bene il fieno prima di darglielo, in modo da eliminare le polveri più sottili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...