Vai al contenuto
Sara90

Sovrappeso??

Recommended Posts

Scusate se apro una discussione uguale a tante altre ma leggendo in giro penso che il peso di una mia porcellina sia troppo per la sua età e volevo un vostro parere.

Sono due sorelline (siamo quasi certi siano tutte e due femmine,domani andiamo dal veterinario per la conferma e un controllo),sono nate il 10 novembre,ne siamo sicuri perchè erano di un amico.ieri prima pesata:Harley 301 gr e Davidson 413.

Ho paura sia troppo 400 gr per avere due mesi undecided.gif/>

Che dite?Do troppo da mangiare?Cè sempre il fieno e do circa 120 gr di cibo mattina e 120 la sera,ovviamente per entrambe.Devo diminuire?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un etto di differenza tra le sorelline, quindi stessa età e cucciolata è abbastanza...forse si mangia tutto Davidson e lascia poco ad Harley!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

No,sono 120 gr al mattino più altri 120 alla sera.Quindi ognuna mangia 120 gr di verdura al giorno.

Non mi pare che mangi tutto solo Davidson,quando metto la verdura fresca si fiondano tutte e due alle ciotole rotfl.gif/> e le vedo mangiare.

No non è gravida perchè appena dopo lo svezzamento le abbiamo prese noi...

Domani sentirò che ne pensa il veterinario

Share this post


Link to post
Share on other sites

No,sono 120 gr al mattino più altri 120 alla sera.Quindi ognuna mangia 120 gr di verdura al giorno.

Non mi pare che mangi tutto solo Davidson,quando metto la verdura fresca si fiondano tutte e due alle ciotole rotfl.gif/> e le vedo mangiare.

No non è gravida perchè appena dopo lo svezzamento le abbiamo prese noi...

Domani sentirò che ne pensa il veterinario

Ciao,

secondo me le dosi di verdura che gli dai vanno benone!

Io ho 4 caviette, due di 10 mesi circa e 2 sorelle di 7 mesi e in tutto gli do circa 900 grammi / 1 KG di verdura fresca al giorno + ovviamente fieno a volontà (il sacco da 1 kg mi dura 2/3 giorni) e pochissimo pellet (ma proprio pochissimo...).

Come pesi penso siano nella norma dato che stanno sui 9 etti le più grandi e 6 etti le "cucciole".

L'importante è che le monitori una volta ogni decina di giorni il peso per vedere che no ci siano cali bruschi di peso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sai che a vederle più che grassottelle sembrano proprio belle grandine? Mi riferisco soprattutto alla lunghezza! Probabilmente sono di taglia grande, sarebbe interessante sapere qualcosa dei genitori ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riguardo ai genitori penso di avere solo una foto,ma posso informarmi.

Ieri il veterinario ci ha detto che secondo lui sono due femminucce,ma essendo piccole non ne era sicuro.Ho chiesto per la differenza di peso (lui non le ha pesate)e ha risposto che nei porcellotti si è stabilita una gerarchia,per cui Davidson mangia prima e di piu rispetto ad Harley.A quel punto quindi il mio compagno ha chiesto se a causa di questa gerarchia potessero litigare o addirittura farsi male,e il dottore ha risposto che è difficile che succeda.Ha controllato le orecchie,i dentini e ci ha detto che non c'è traccia di una particolare malattia,scusate ma non ricordo il nome,di cui le caviette prese in negozio spesso soffrono.

Ci ha parlato dell alimentazione,della carenza di vit.C da integrare con il Cebion se ce ne fosse bisogno.

Comunque sapevo già tutto grazie a voi afro.gif/>

La visita è durata 5 minuti e non ha voluto soldi.

E' normale sia stata cosi veloce?C'era altro che poteva controllare?Era la prima volta che andavo da un veterinario per cui non ho nessun paragone da fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse un po' velocino e non mi convince particolarmente il discorso della gerarchia; direi che la differenza di peso è fondamentalmente una differenza d'età o da attribuire all'alimentazione precedente della nuova arrivata. Però sembra informato sulle caratteristiche del porcellino d'india.

In più magari poteva auscultare cuore e polmoni e proporti l'esame delle feci.

Ma magari le ha trovate talmente in forma da non sentire la necessità di ulteriori approfondimenti.

Almeno è stato realmente onesto sul versante economico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Differenza di età non c'è,sono nate insieme e noi le abbiamo prese 25 giorni dopo la nascita e si vedeva già che una era più grande dell altra.Forse mangiava già meno dalla mamma?non so,cmq le tengo monitorate e l importante è che non ci sia un calo di peso,da quanto ho capito.

Ora mi preoccupa un pò che più volte al giorno quella più grande faccia un verso tipo trrrrr molto vibrato verso l altra che quindii si nasconde sotto la coperta o scappa e l altra le corre dietro.Oppure fa sempre quel verso e poi popcorna come una pazza.La maggior parte del tempo però convivono senza problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho capito, grazie!

Può accadere anche nelle "cucciolate" umane che ci sia una differenza sostanziale di peso fra i piccoli.

L'importante è che cresca correttamente.

Quanto al comportamento, è la stessa espressione per due situazioni distinte: in un caso la grande inizia già a mostrare una dominanza, nell'altro è una vibrazione di piacere, di gioia di vivere (un po' come quando arriva una bella ciotola piena).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo sia per mostrare dominanza,ma è già da un pò che lo fa,abbiamo capito tutti che il capo è lei rotfl.gif/>.

Parlando di ciotole piene,prima sono andata a riempirle e proprio lei mi ha dato qualche bacino...io ero già in adorazione perchè quando sono nella gabbia non si fanno ancora accarezzare e un bacino è un bel traguardo...poi zac!morsetto tickedoff.gif/>.Si vede che ero troppo lenta a lasciare la pappa rotfl.gif/>rotfl.gif/>.

Comunque grazie Paolo per le tue risposte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...