Vai al contenuto
silviaB

Guanciotta e il cibo

Recommended Posts

Ciao a tutti avrei una domanda da porvi. La nostra cavietta Guancciottasmitten.gif viene oramai alimentata solo esclusivamente da verdura oramai da 10 giorni cerco di variare dandogli finocchio, insalata , lattuga, verza, cavolo, prezzemolo, rapa bianca ogni due tre giorni alterno carota, sedano e peperone rosso. Suddivido le verdure in due pasti , ma non riesco perchè richiede da mangiare ogni volta che mangiamo noi: alla mattina, a pranzo , a merenda ( o due figli per casa) e cena. A Guancciotta piace da morire insalata, lattuga e prezzemolo, il resto della verdura la snobba me la sparge per la gabbia cosi non fa altro che fischiare e borbottare chiamando ogni volta che entriamo in casa, premetto che mangia anche il fieno che do ogni mattina fresco e in media magia o meglio io le preparo dai 200 hai 250 gr di verdura nell'argo di tutta la giornata. Anche le vostre caviette fanno cosi o la mia signorina è un pochino viziata??undecided.gifblink.gif

10931006_10204791640582260_3324746549785861583_n.jpg?oh=1ef356f06089b27b78a0c51ca51d4754&oe=55319E26&__gda__=1429758835_07f265eb7b65fb08208e6a63e959f664

post-15307-0-13644400-1421136924_thumb.j

post-15307-0-95194100-1421136933_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto ti consiglio di variare più tipi di verdura possibile, aggiungi anche cetriolo, broccolo, cavolfiore...insomma anche verdure a seconda della stagione. Il peperone dovrebbero averlo a disposizione tutti i giorni, mentre la carota, essendo particolarmente zuccherina, solo un pezzetto ogni tanto.

Il fatto di dividere la razione di cibo giornaliera in 2 o 3 pasti aiuta anche a non eccedere con le dosi e soprattutto invoglia maggiormente i pelosi a mangiare più fieno. Quindi cerca di distribuire le verdure in 2 massimo 3 pasti e per il resto della giornata lascia a loro tanto fieno a disposiozione. Se si lamentano bisogna anche un pò ignorarli...oppure farli uscire dalla gabbia e distrarli con un pò di moto o di coccole. E' giusto, per il loro bene, che vengano abituati a delle regole. Se capitasse che per motivi vari non siete in casa e nessuno può dar loro cibo in continuazione allora succederebbe un macello!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

oooh ce tenera... per il fatto che "chiama" spesso direi che è più che normale...la mia ormai quando mi vede uscire dalla stanza pensa subito "cibo" e si mette a "cantare" all'angolo della gabbia!!

x il cibo... personalmente eviterei spesso il prezzemolo, dandolo solo 1 volta a settimana, e aumenterei il peperone a tutti i giorni, io a dire il vero lo propongo tutto il giorno...è sempre disponibile, e se "chiama do solo quello... gli alimenti che ti snobba,beh li snobba anche la mia..prova a dare radicchio, cicoria e insalata belga, la mia gradisce mooolto di più..

ps. abbiamo proprio delle cavie viziatelle!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una bella birbantina!

Come dice Simo, ci vuole un po' di disciplina, altrimenti si diventa loro schiavi (ancor più di quello che già si è).

Falle provare tanta verdura diversa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per i consigli proverò ad aggiungere altre verdurine.Se fosse per me sarebbe disciplinata , ma dalle 13,30 in poi c'è mia figlia e dalle 16,30 anche mio figlio potete immaginare, quella furbetta dopo 20 giorni che è con noi ha capito che basta chiamare un pò e quei due la coccolano le danno quello che lei vuole. Come darle tortogrin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per i consigli proverò ad aggiungere altre verdurine.Se fosse per me sarebbe disciplinata , ma dalle 13,30 in poi c'è mia figlia e dalle 16,30 anche mio figlio potete immaginare, quella furbetta dopo 20 giorni che è con noi ha capito che basta chiamare un pò e quei due la coccolano le danno quello che lei vuole. Come darle tortogrin.gif

...I figli in tal senso, però, vanno educati! Devono sapere che ingozzandola non le fanno del bene! Invece di coccole e "zampettate libere" ne possono elargire in quantità!:rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ed eccomi qua a dirvi che i miei figli hanno capito quindi Guanciotta mangia tre pasti da 70 grdi verdure freschevariando il più possibile, fieno e acqua a volonta. Ora esce due volte al giorno di cui una per più di due ore e protesta pure quando la rimettiamo dentro. L'altra è fatta solo per essere strapazzata di coccole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...