Vai al contenuto
Serena79

Costruzione recinto con gabbia annessa

Recommended Posts

Ciao, stamani mi sono fatta un giro al Brico, ho trovato i pannelli di polionda di misura massima 100x200, più grandi non ce ne sono. Siccome uno non mi basta, vorrei la vostra opinione su un'idea che mi era venuta in mente. E se io unissi due pannelli usando delle cerniere? Questa qui per intendersi http://www.abmnautica.com/Modello.aspx?pk=373 secondo voi andrebbe bene? Posizionerei il pannelli sopra, in modo da appianare lo scalino, e fermerei il tutto con fascette o colla, poi vedrò. Si può fare a vostro giudizio? Vorrei costruire un recinto dentro al quale posizionerei la gabbia, tenendola sempre aperta, e ,e misure dei polionda sono comunque troppo piccole perchè voglio dar loro una bella superficie.

Altra domanda, ovviamente al recinto vanno fatte delle sponde, nell'eventualità io possa accoppiare i polionda le farei con quello, ma che altezza va bene, 30 cm può andare? Però ho un pò il timore che poi si sentano "richiuse" li dentro, nel senso che con le sponde completamente in polionda, senza bisogno di griglie, non vedano altro che quelle pareti senza poter gettare lo sguardo al di là delle pareti chiuse. Con le varie misure di recinti che ho trovato in giro, compresi i cubes, mi verrebbe una casa più piccola dello spazio di cui in realtà dispongo, quindo vorrei trovare la soluzione migliore per tutto.

Mi sapete consigliare? Grazie mille.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci ho riflettuto e se unissi i pannelli in quel modo rimarrebbe "aria" in corrispondenza del cilindro di ferro, temo, per cui pensavo: e se li incollo tra loro usando una striscia di polionda per tenerli insieme magari con colla o biadesivo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oppure potresti creare un incastro "maschio-femmina" come i pezzi di un puzzle, per esempio. In tal modo se avessi bisogno di spostarlo o smontarlo avresti 2 parti più maneggevoli. Sponde chiuse alte 30 cm ho paura che facciano un pò troppo effetto "box" e i porcellini non potrebbero pienamente interagire con l'ambiente. Puoi fare 2 lati chiusi e 2 aperti utilizzando cubes o similari...

Share this post


Link to post
Share on other sites

E se io unissi due pannelli usando delle cerniere?

Ciao Serena, la gabbia dei miei è abbastanza lunga (circa 2mt) e considerando le spondine laterali (piu corte) ho dovuto unire due pezzi di polionda.

Li ho semplicemente accavallati sul fondo bloccandoli con del nastro isolante e poi fissato i bordi laterali con delle fascette in modo che non slittassero.

Anche per Trudy ho dovuto aggiungere al recinto di polionda una gabbia, per evitare di farla uscire nei giorni di mia assenza e darle comunque spazio.

Basta affiancare la vasca della gabbia al polionda e tappare eventuali buchi vuoti con del cartone.

Per quanto riguarda le sponde (altezza della vasca per intenderci) direi che 30 cm sono sufficienti per non farle uscire ma è preferibile mettere comunque della rete più alta, o, se li trovi, i cubi componibiili.

Danno sicuramente più sicurezza...anche perché tieni conto che il polionda può essere rosicchiato facilmente e possono crearsi un varco (ne so qualcosa con Trudy!!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Se il tuo problema è la loro interazione con l'esterno, fai come me: polionda su tutti i lati tranne su uno, in cui ho messo una lastra di plexyglass trasparente come il vetro.. Prova :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io pensavo di mettere la gabbia dentro il recinto e lasciarle libere sempre nel recinto stesso, così sto tranquilla. Ho capito come li hai uniti tu, non è che fanno un po' di scalino? Intanto continuo a informarmi sui cubi o i recinti, al limite pensavo di prendere una rete di quelle di da giardinaggio, tagliarla a misura "e bordare" tutto il recinto, non credo che si pieghi se non li faccio molto alti e li metto ben tirati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

SI un po' di scalino lo fa al tatto, ma tieni conto che il polionda è finissimo e inoltre sul fondo vasca ci va la lettiera che deve avere un pochino di spessore (truciolo, pile, traversine pellet, etc tendono ad uniformare il piano).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non so ancora che tipo di "base" metterò nel recinto, se pile o altro, però ho visto che la misura standard dei pile o teli è spesso 130x170, io volevo fare un rrecinto di 140x140 ma mi sa che mi conviene calare di 10 cm altrimenti dovrò rappezzare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

:knuppel:/>

Plexyglass tagliato con un taglierino arroventato e unito al polionda così: fai delle alette in polionda da sovrapporre al plexiglass in modo da formare l'angolo (non so se mi sono spiegato bene) e poi unisci con della colla fortissima (io ho usato il pattex millechiodi) oppure fai dei buchi in plexyglass e polionda (stavolta con un bel chiodo arroventato) e stringi con delle fascette da elettricista.. O entrambe (supercolla + fascette).. È praticamente impossibile separare i due materiali!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quello ti dicevo di mettere anche le fascette.. Oppure, metti un sottile strato di millechiodi e fai asciugare, in modo da rendere la superficie ruvida e scabrosa.. Poi con altro millechiodi unisci le superfici.. Con me ha funzionato.. Per tenere ferme le due parti, se non uso fascette, puoi mantenere la pressione con delle mollette da bucato, per 1-2 giorni interi.. Esperienza personale ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...