Vai al contenuto
Toppi

Pitto ha la rogna (mange)? Rispettosa richiesta di aiuto.

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi dispiace molto di disturbarVi. Come qualcuno di Voi sa, mi chiamo Steven, vivo a Singapore, sono un Ricercatore universitario, mia moglie è Cinese ed è la persona più dolce del mondo, tempo fa ha attraversato un periodo molto buio e, per non farla sentire sola, oltre alla mia presenza assidua e costante (io sono il puppy pet più grande di casa), le ho donato Toppi e Pitto, la più incredibile coppia di "briganti" cavie o Guinea Pigs o porcellini d'India. Lei li ama moltissimo, ed anche io, naturalmente.

Ieri, mentre pulivo la gabbia, ho spostato Pitto e, toccandolo casualmente, mentre lo spostavo, sulla colonna vertebrale, dove la colonna vertebrale finisce ed inizia la testa, ho sentito, sotto al pelo, qualcosa di "ruvido". Così, ho aperto il pelo, molto folto, e, sotto, ho visto una specie di crosticina rossa (più rossa della pelle normale di Pitto), con alcune piccole "incrostazioni" bianche, come polvere o granelli di sabbia. Non ci ho fatto molto caso, ma l'ho detto a mia moglie. Lei ha temuto che Toppi e Pitto si fossero urtati (morsi è impossibile, si amano alla follia, i due) e feriti, ha preso una goccia di acqua ossigenata (una goccia, Pitto è molto piccolo) e l'ha lasciata cadere delicatamente sulla crosticina / lesione di Pitto. Immediatamente l'acqua ossigenata, come di consueto, si è messa a "friggere" e la crosticina è diventata bianca. Io, nel frattempo, pensavo. 'Stamattina, controllando Pitto, ho visto che la crosticina, se pure ricoperta dal suo lungo pelo, si è accresciuta un poco ed è diventata più rossa, mentre i granuli bianchi sono spariti. Non so se gli pruda, perché è in una zona, tra la fine della colonna vertebrale e l'inizio della testa, nella quale, in ogni caso, non potrebbe grattarsi. Pitto è in forma smagliante, gioca con Toppi, salta, mangia come un "mostro", esplora anche la casa, quando è libero, fa popcorning appena arrivano i peperoni ed un'insalata dal nome cinese che ancora non riesco a pronunciare. Ma ha questa "cosa". Ora, quando ero molto più giovane, sono stato, purtroppo, un soldato in Iraq ed in Afghanistan. Là ho visto, ahimè, molti cani e molti gatti con la rogna (mange) in stato avanzato, nell'incuria generale. Il rosso delle loro lesioni, se pure non paragonabili a quella di Pitto, era lo stesso (il rosso del sangue). Così ho iniziato a preoccuparmi. Ho telefonato immediatamente al veterinario, ma qui è sabato (sono circa le 13:00) ed il veterinario dei Guinea Pigs, mi è stato detto, tornerà soltanto lunedì pomeriggio. Ho già preso un appuntamento, lunedì, alle 18:00, ma volevo chiedere un Vostro parere, basandomi sulla Vostra esperienza che è sicuramente incomparabilmente più estesa e competente della mia. Allego una foto di Pitto (e la foto che ho già postato nella sezione delle presentazioni di Toppi e Pitto), scattata poco fa, col telefono cellulare di mia moglie (gli aveva appena fatto un leggero bagnetto con acqua tiepida), la qualità non è elevatissima, ma credo si riesca a vedere bene la lesione. Spero di non violare alcun regolamento, postando quella fotografia. Alcune note. Se non avessi toccato, casualmente, quel punto del corpo di Pitto non mi sarei reso conto della crosticina, dato che è ricoperta da foltissimo pelo. Abbiamo subito separato Toppi e Pitto. Toppi ha poco più di tre mesi di vita, Pitto circa due. Sapreste dirmi o, quanto meno, ipotizzare di cosa si tratti? E consigliarmi cosa potrei fare (la preoccupazione di mia moglie è indescrivibile)? Spero di essere stato abbastanza dettagliato. E Vi ringrazio moltissimo per la Vostra attenzione e per l'aiuto che mi fornirete. Cari saluti!

post-15397-0-11724300-1420865230_thumb.j

post-15397-0-53278000-1420865245_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! dalla foto si vede la piccola lesione: potrebbe essere un'abrasione, ma anche come dici tu una crostina sviluppatasi a seguito di una infestazione da acari della rogna. Ti assicuro che da noi la presenza di acari o di funghi e' una cosa riscontrata purtroppo di frequente nelle cavie provenienti dai negozi. Non si tratta comunque di nulla di grave, non preoccupatevi! La visita dal veterinario chiarirà tutto e potrete poi seguire la terapia indicata: si tratta di una lesioncina scoperta per tempo, non creerà problemi al pelosetto e la cura sarà relativamente semplice. Per adesso puoi continuare a disinfettare un pochetto mettendo qualche goccia di acqua ossigenata o di altro disinfettante che non bruci.

E di' pure a tua moglie di non preoccuparsi, si risolve tutto facilmente! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dice Franci, si tratta molto probabilmente di parassiti, verosimilmente acari.

La cura è un po' lunga, ma semplicissima ed efficace.

Nel frattempo, come ti è stato consigliato, tieni disinfettata la feritina e abbi cura di fare una bella pulizia del pelo e della pelle (per quanto possibile), con salviettine umidificate per bebè o acqua e bicarbonato o acqua e aceto bianco. Spazzola bene il pelo mettendo la bestiola su un panno chiaro e vedi se cade qualcosa sul telo. Se dovesse incominciare a dare segni di fastidio e prurito esistono dei prodotti in schiuma adatti al caso, ma nel frattempo sarai già andato dal vet che saprà correttamente indirizzarti.

Hai fatto bene a separare momentaneamente i due pelosini; nel frattempo fai una bella pulizia e spazzolata anche all'altro.

Fateci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai già ricevuto ottimi consigli: dovesse essere rogna o altri parassiti probabilmente dovrai trattare entrambe i pelosi. Ora fai un'accurata pulizia della gabbia e di tutto ciò che essa contiene: ciotole per il cibo, beverini, cuccette e accessori vari. Pulisci con acqua tiepida, bicarbonato e aceto...tutte sostanze naturali che non creeranno problemi ai topi. Con la giusta diagnosi del veterinario e la cura appropriata tutto si risolverà, ci vorrà tempo e pazienza ma i piccoli guariranno completamente. Intanto tante coccole a loro, integra anche con la vitamina C, aiuta il loro sisitema immunitario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Purtroppo anche i miei due piccoli di due mesi hanno gli acari.. Sono settimane ormai che li curo e si notano i miglioramenti, per fortuna.

Me ne accorsi anche io per caso, loro avevano poco più di un mese, pensa!

Il veterinario ha fatto già 2 punturine di antiparassitario, ma credo ne servirà una terza.. Inoltre mi ha prescritto una schiuma da applicare sulle parti lese. Se troverai altre crosticine è normale, non preoccuparti, purtroppo anche presi in tempo gli acari si diffondono in fretta, perciò dovrai trattare entrambi i piccoli. Tra l'altro controlla se si grattano: lì con le zampe riescono ad arrivarci, purtroppo.. Io ne so qualcosa... Come già consigliato, pulisci e disinfetta tutto ed ogni tanto una bella pulita con le salviettine umidificanti... Una coccola ai pelosini, sono dolcissimi!!

P.s. la macchia rossa sulla schiena è uguale a quella che aveva il mio Olaf nello stresso identico punto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti per le utilissime e veramente gentili indicazioni che mi avete fornito!

Mia moglie ed io Ve ne siamo molto grati. Dunque Pitto dovrebbe essere stato colpito dagli acari, purtroppo. Ieri gli ho "somministrato" di nuovo una goccia di acqua ossigenata sulla parte "malata" ed ho ripulito tutto con cura, cosa che ho ripetuto anche questa mattina. Domani, nel tardo pomeriggio (singaporiano), abbiamo appuntamento col veterinario. Vi terrò informati. Sono molto contento di essere diventato, con mia moglie, parte di questo forum, perché le persone, qui, denotano una grandissima umanità ed una solidarietà reciproca davvero rara, ed è qualcosa che mi consola, rispetto alla follia di questo nostro mondo.

Grazie ancora a tutti Voi ed a risentirci a molto presto!

P. S.: un caro saluto anche da Pitto, che è un poco "spaventato" dalla prospettiva del veterinario!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio una Mou a pelo lungo! Il vostro Toppi è uguale alla mia femminuccia a pelo corto.smitten.gif

Attendiamo l'esito della visita del veterinario, state tranquilli che con le cure adeguate e tanta pazienza tutto torna a posto.

In caso si tratti di una parassitosi è utile prestare più attenzione anche alla pulizia della gabbia e degli accessori in modo che uova o spore vengano eliminate e il ciclo del parassita non riprenda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Facci sapere poi come e' andata la visita! smiley6600.gif

Oddio una Mou a pelo lungo! Il vostro Toppi è uguale alla mia femminuccia a pelo corto.smitten.gif

Attendiamo l'esito della visita del veterinario, state tranquilli che con le cure adeguate e tanta pazienza tutto torna a posto.

In caso si tratti di una parassitosi è utile prestare più attenzione anche alla pulizia della gabbia e degli accessori in modo che uova o spore vengano eliminate e il ciclo del parassita non riprenda.

Grazie mille, veterinario questa sera e Vi farò sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come promesso, Vi aggiorno.

Non si sa esattamente cosa Pitto abbia, probabilmente acari, mites, ma non sono stati riscontrati. Visita accuratissima, ieri, dal veterinario (e costosissima, qui a Singapore i veterinari costano decisamente di più che in Italia, a quel che sembra, ma per Pitto e Toppi, questo ed altro, naturalmente), quasi due ore, ha effettuato due test diagnostici, prima con una sorta di nastro adesivo, sulla ferita / crosticina, per verificare al microscopio la presenza di acari, funghi od altri parassiti, fatto e ripetuto il test, nulla è stato "avvistato". Poi, secondo test, cospargendo di un olio che non saprei definire la ferita / crosticina e "raschiando" via alcune "squame", con un apposito strumento, ugualmente, test fatto e ripetuto, al microscopio non è risultato nulla. Effettuato anche esame delle feci (terribile), tutto ok, nessun riscontro. Per precauzione, la veterinaria ci ha detto di seguire comunque la terapia anti-acari, dunque iniezione, ieri, Pitto sembrava avesse visto la morte, turbinava tra le mani di mia moglie che ha dovuto sollevarlo dal tavolo per consentire la puntura. Poi un - non so bene come definirlo -, un "qualcosa" (un farmaco) che la veterinaria ha applicato sulla testa di Pitto, tra i peli, dicendo di non lavarlo per almeno due giorni. Dobbiamo ritornare tra due settimane e poi tra altre due ancora, per ripetere la puntura ed il "qualcosa" sulla testa, la veterinaria ci ha dato da conservare quel farmaco, mi dispiace per la mia incompetenza che non mi permette di definirlo, ma Voi sicuramente sapete di cosa si tratti. Pitto era così spaventato che, purtroppo, quando mia moglie lo ha rimesso sul tavolo si è messo a correre all'impazzata ed è caduto giù (che salame), ma, fortunatamente, non si è fatto niente, la veterinaria lo ha controllato. A casa, dopo essere stato mogio mogio e lamentevole per tre giorni, prima della visita, ieri sera era felicissimo (noi distrutti) - forse perché non ha gradito molto il tour nella metropoli -, si è messo a fare popcorning nella gabbia ed a mangiare qualsiasi verdura, al punto che abbiamo consumato tutto il cibo per lui - e per il povero Toppi - che avevamo, oggi spesa per rifornirci. Poi, popcorning ancora e "giubilo" per tutta la notte (sarà il farmaco, che ha un effetto "inebriante"). Questa mattina scorpacciata di peperone giallo e di coriandolo (coriander, gli piace tantissimo, ma è indicato per i porcellini d'India?). Insomma, sembra che stia molto bene e gli acari, mites, non sono stati diagnosticati, ma la terapia è comunque iniziata. Escluse scabbia e rogna.

Vorrei, ora, porVi rispettosamente due domande, brevissime.

1) Ieri, nella concitazione, mi sono dimenticato di chiedere alla veterinaria se il farmaco che ci ha dato da conservare, quello che ha applicato sulla testa di Pitto, tra i peli, e che dovrà applicargli nei nostri due prossimi appuntamenti, di due settimane in due settimane, sia da conservarsi in frigorifero od a temperatura ambiente. Potreste darmi qualche suggerimento? Una cosa curiosa che ho notato, è che è un antiparassitario, anti-acari, per cani e gatti. La veterinaria ha detto che è molto potente e, dunque, con i porcellini d'India, "distrugge" qualsiasi infestazione e/o infezione.

2) Pitto - l'ho detto alla veterinaria, ma non mi ha prestato troppa attenzione - sta cambiando in maniera impressionante il colore del pelo. Come avete potuto vedere dalle sue fotografie, è "tricolore" (o, per meglio dire, è colorato da tre diverse strisce), grigio sulla testa e sul "popò", bianco ed un poco "biondo" sui fianchi ed al centro del corpo. Da quattro giorni a questa parte il suo colore sta "mutando". Sulla testa il grigio sta diventando bianco, schiarendosi impressionantemente, sulla parte centrale del corpo, sul dorso, dove c'è la spina dorsale, è diventato bianchissimo (come la neve), mentre, sui fianchi, da "biondo" che era, sta diventando colore cremisi. Il "popò", che era grigio, tendente al nero, sta diventando chiaro, "sbiancandosi", nella parte superiore, mentre sotto, nell'area delle zampe posteriori, da grigio scuro che era sta diventando marrone cioccolato (davvero evidente la "metamorfosi"). Pitto, come sapete, ha circa due mesi, adesso, ed è cresciuto un po', nel corpo ed anche nella testa, ma il cambio "cromatico" è davvero impressionante. Mi chiedo se sia normale, dato che non ho esperienza in ciò (Toppi è sempre del suo colore), e se abbiate mai visto o sentito qualcosa del genere. Il suo pelo è foltissimo. Mia moglie - mi fa ridere - dice che al centro presso il quale lo abbiamo adottato lo hanno "dipinto" per renderlo più "carino" per l'adozione.

Scusatemi se mi sono dilungato. Spero di non averVi annoiato. Pitto, in ogni caso, sta bene e ciò ci consola. Grazie del Vostro aiuto preziosissimo e della Vostra gentilezza costante!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Che bella visita accurata, accidenti! Sono contenta che il piccino si sia mostrato attivo e contento, evidentemente la visita non l'ha traumatizzato troppo :) il farmaco messo sulla testolina dev'essere un antiparassitario in pipette che si usa anche da noi, si conserva fuori dal frigo. Sono in genere presentati per cani e gatti, ma si usano anche per gli altri animali (qui il nome commerciale e' Stronghold).

Curiosa questa metamorfosi del colore, ma può succedere, specie nelle cavie giovani ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sempre è possibile identificare il parassita, anche perchè la disinfezione che facciamo noi prima della visita tende già a diminuire-eliminare il parassita.

Comunque la tua vet ha impostato la terapia classica, che funziona benissimo.

Il coriandolo è commestibile per le cavie, con la stessa cautela del prezzemolo, visto il discreto contenuto di calcio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...