Vai al contenuto
Serena79

Dritte sull'alloggio

Recommended Posts

Ciao, in vita della mia prossimaadozione (speriamo tanto!!) ho bisogno di alcune indicazioniderivanti dalle vostre esperienze. Innanzitutto la gabbia, ne hovista una di 120x60 su un sito e prenderei quella, è già completadi portafieno, prenderò anche un recinto per poter far uscire lacaviette ogni giorno e dare loro più spazio.

A questo proposito, mi servirò ancheuna rampa per farle uscire dalla gabbia comodamente, no? Anzi duerampe, una per salire e una per scendere.

Un'altra questione è la cuccia, iopensavo di prenderne due, una per cavia, secondo voi va bene? Avevovisto quelle in legno, plastica e anche quelle in fieno pressato,quale è meglio secondo voi?

Poi l'abbeveratoio, ho letto che èmeglio a spillo invece che con la pallina, che mi dite? Poi ne bastauno solo?

La ciotola per le verdure, so che èmeglio prenderla pesante, io pensavo di prenderne due piccole omagari ne basta una sola? Certo una sola occuperebbe meno spazio.

Per il fondo della gabbia ho letto cheè bene lettere fogli di giornale in fondo, così assorbono la pipì,e sopra pellet o simili, voi che mi dite? Ci sono delle lettiere,tipo gatto per intendersi, che non lasciano le cavie sporche maassorbono bene e trattengono gli odori?

Per quando le faccio uscire pensavo diprendere delle traversine da mettere in terra, nel recinto, cosìpossono fare pipì come vogliono, ho letto che la fanno spesso.

Pensavo anche di prendere dei giochi,tipo palline o tunnel, magari ricavandone qualcuno a livello“casalingo”.

Ho visitato molti siti internet perprendere tutto il necessario, tipo zooplus o ziprar, mi sembranovalidi, li conoscete?

Chiedo scusa per le mille domande, e soche altre ne farò ancora, è che sono un tipo un pochinoperfezionista, non mi piace fare le cose alla buona e rimanereimpreparata.

Grazie a chi avrà la pazienza dirispondermi...smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vediamo, vediamo.

La dimensione della gabbia può andare, se si provvede un recinto all'esterno.

La gabbia dovrebbe avere già al sua rampa/sportello che puoi coprire con un panno spesso per evitare inciampi. Non credo che occorra una rampa all'interno, in genere sono sufficientemente agili.

La cuccia, secondo me, se la fanno loro sul fieno sulla lettiera stessa, credo che metterne sia solo spazio sprecato.

Il beverino a spillo è più igienico, ma anche quello a pallina va bene; poi magari non bevono neppure. Comunque il beverino ci deve essere sempre.

Ciotola pesante ok, anzi due, ma fuori dalla gabbia, nel recinto; è anche più facile togliere i residui prima del pasto successivo, che non dentro la gabbia, che servirà più come zona riposo-notte.

Il foglio di giornale sotto il pellet in teoria sarebbe comodo per toglier poi la lettiera tutta insieme, ma secondo me si imbeve e si rompe; se proprio vuoi mettere qualcosa sul fondo meglio un telo plasticato (sperando che non lo addentino) da sollevare per gli angoli e buttare via la lettiera vecchia.

Per terra puoi mettere un tappetino lavabile, di quelli che trovi al mercatino rionale o dai cinesi, altrimenti vecchi panni, teli doccia o traversine assorbenti.

Giochi: vedi

Acquisti on-line: vedi http://www.amicacavia.net/forum/forum/117-acquisti-on-line/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse non avevo capito cosa intendevi per "cuccia"; si, puoi mettere anche una casetta (ma ne occorrerebbero due), bisogna vedere quanto spazio prendono. Ripeto comunque che se crei un recinto intorno lo spazio interno alla gabbia è secondario.

L'alternativa alla casetta è coprire la gabbia parzialmente con un panno, per creare un settore riparato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque sopra il pellet converrà mettere del pile oppure tanto fieno... altrimenti si fanno male alle zampine.. in tal modo ciò che viene messo sotto non verrà a contatto con le caviette e non si hanno problemi di "assaggi"... io uso come fondo le traverse..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il recinto lo metterei su quando rientro a casa, la sera, non tutto il giorno.

Quindi sotto le traversine e sopra il pellet o la lettiera?

Le casette meglio in plastica o legno? Tra l'altro mi sembrano tanto piccole...

Share this post


Link to post
Share on other sites

si potresti fare:

primo strato traversine, secondo strato pellet, terzo strato pile...

io ho preso la casetta in legno su zooplus xl, quella per conigli per intenderci, loro amano mordere i bordi... quindi io personalmente eviterei quella in plastica... comunque

una cosa che vorrei consigliarti sono le salviettine per l'igiene quotidiana, io ho preso 100 salviette su zooplus a 10e... sono ottime e profumate...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La casetta in legno xl che hai puo' ospitare tutte e due le cavie o ne devo prendere due?

Altra domanda sul fondo della gabbia: viste le traversine assorbenti si può evitare il pellet o è meglio metterlo? Capisco bene, comunque, che con il pile sopra le "cacchine" si vedono meglio che in mezzo al pellet senza il pile e per ppulire forse è meglio.

Le salviette sono per pulire le cavie ogni giorno? Io dovrei adottare due cavie inglesi a pelo corto e sono utili anche per loro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come lettiera può bastare il pellet per stufe con sopra un po' di fieno. Se vuoi mantenere il fondo della gabbia più pulito puoi mettere sotto a tutto delle traversine. Oppure puoi scegliere di mettere il pile con sotto uno strato di materiale assorbente (pellet o traversine). Vedrai che provando troverai poi la soluzione più adatta alle tue esigenze e a quelle dei pelosini.

Le casette in legno sono esteticamente carine e possono anche essere mordicchiate, possono però bagnarsi di pipì e ogni tanto vanno lavate e lasciate asciugare oppure cambiate. Le casette in plastica sono più facilmente pulibili. Direi che puoi comunque scegliere secondo il tuo gusto personale. Ottima anche la soluzione proposta da Paolo di coprire con un panno la gabbia anziché mettere la casetta. Io ho messo nella gabbia un ripiano basso in polionda sotto il quale possono rifugiarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ora utilizzo traversina e sopra pile.. ma non mi trovo benissimo.. dopo un paio di giorni è tutto zuppo, quindi opterò per traversina, pellet e pile... anche perché non andrà cambiato il tutto ogni giorno... la casetta xl è per una sola cavietta, quindi forse conviene mettere, come suggerito da paolo, un qualcosa che copra un lato, magari tenuta "rigida" da un paio di mollette ai lati, loro adorano salirci... :) comunque la prima cosa è prendere la gabbia, le cose principali e poi i porcellini... il resto vien da sè...

le salviette sono per gli animali in genere, io ho una cavia a pelo lungo e mi trovo molto bene, ne uso una ogni giorno o un giorno si e uno no, dipende!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma se provassi a fare loro un rifugio con il polionda? Mi spiego meglio, fare una sorta di C e metterla a terra, se la faccio robusta possono anche sfruttare il sopra con una piccola rampa, dite che la mordicchiebbero? E' molto probabile temo...soluzioni per proteggere i bordi di plastica così che non gli siano dannosi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho utilizzato in passato casette angolari in legno, senza le rampe però. Credo comunque che essendo alta solo 15 cm le rampe di per sè non occorrono, se volesse salire e scendere il porcolo salterebbe senza grossi problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il sito è buono Serena, molti degli accessori dipendono da gusti estetici o dalla praticità. Sarebbe meglio non farsi prendere dalla smania degli acquisti perché gli accessori sono tanti e accattivanti, quelli indispensabili sono pochi e ricavabili con il faidate. (e lo dico perché ci sono passata con diverse spese inutili!!).

Per esempio sto usando come rifugi scatole in cartone, di scarpe o altro che non mi servono più. Hanno il vantaggio di essere leggere, gratis, modellabili secondo lo spazio a disposizione e puoi farci diverse aperture, secondo i tuoi gusti.

Anche per il portafieno uso delle scatole (solitamente quelle alte dei cereali oppure delle pizze surgelate)...esteticamente forse non è granchè ma vedo che loro apprezzano, se ci danno un morsino in più non succede nulla ed è un modo per riciclare e risparmiare.

Tanto con le cavie si spende sempre tra accessori, fieno, lettiera e visite veterinarie.

Meglio mettersi delle priorità. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In teoria si, se la coppia è già affiatata. Averne due però riduce la competizione e ciascuno potrebbe avere un suo spazio.

Puoi prenderne una e usare un telo in un angolo della gabbia per coprire un angolo e creare un piccolo rifugio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti mi sto guardando intorno molto proprio per questo motivo, sono una molto razionale e prima di agire m'informo e ci rifletto bene valutando tutto. Ma le scatole di cartone non le rosicchiano?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, ma non succede nulla...rosicchiavano anche quelle in legno e in plastica, specie nell'apertura.

A meno che non le divorino a metà in una notte, che non è molto probabile... I miei le rosicchiano, non è mai accaduto nulla e sono comunque sempre più interessati al fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...