Vai al contenuto
Cavio93

Ok il peso è giusto?

Recommended Posts

Salve, vorrei un parere da voi.

Olaf e Axel hanno 5 settimane adesso.. la settimana scorsa li ho pesati:

22/12/14

Axel: 168g

Olaf: 153g

Li ho ripesati oggi..

29/12/14

Axel: 198g

Olaf: 180g

Quindi, Axel è aumentato di 30g e Olaf di 27.. dite che va bene? mellow.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è che crescano, mangino e producano cacchine. Sei sicuro dell'età dei piccoli? Con quel peso per me non hanno più di 3/4 settimane al massimo...ma è anche probabile che siano caviette più piccine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate il doppio post..

Con "pesae strane" cosa intendi, Paolo?

Ad esempio lunedì li ho ripesati e sono aumentati solo di 3-4 grammi durante la settimana.. Direi che è una pesata strana! Devo preoccuparmi?

A due mesi stanno così:

Axel 201g

Olaf 184 g

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi riferisco a certi piccoli cali che si osservano di tanto in tanto, anche in fase di crescita; credo si tratti di artefatti dipendenti da diverse variabili.

Per minimizzarli meglio pesare i porcelli più o meno alla stessa ora e con la stessa bilancia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non voglio allarmarti, ma i pesi che tu indichi per caviette di 2 mesi mi paiono un pò pochino...O l'età dei porcelli è sbagliata, oppure sono porcellini particolarmente minuti, (possibile provengano da una cucciolata numerosa) oppure mangiano poco. Nei primi mesi la crescita di peso settimanale va dai 20/30 fino ai 50 gr di media.

Quando portai a casa il mio Gianni (e ti giuro era davvero piccolo!) pesava poco più di 200 gr ed aveva 3, max 4 settimane, non oltre. Ora mi rendo conto che, anche rispetto ad altre cavie che ho avuto, Gianni è un topone: è ciccio ma è anche grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Strano..

L'età credo sia giusta, mangiano 140g di verdura la mattina ed altri 140g la sera, spazzolano tutto velocissimamente, producono cacchine a quantità industriale ed hanno fieno a volontà.. :blink:/>

Quest'ultima pesata è stata molto strana, in effetti.. da 30g di media a 3g è un pò strano.. che sia stata la bilancia? eppure uso sempre la stessa e mi sembrano in forma..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Strano..

L'età credo sia giusta, mangiano 140g di verdura la mattina ed altri 140g la sera, spazzolano tutto velocissimamente, producono cacchine a quantità industriale ed hanno fieno a volontà.. :blink:/>/>

Quest'ultima pesata è stata molto strana, in effetti.. da 30g di media a 3g è un pò strano.. che sia stata la bilancia? eppure uso sempre la stessa e mi sembrano in forma..

Prova a ripesarli, fa una prova sulla bilancia con qualcosa di cui conosci il peso esatto (chessò un pacco di pasta o un sacchetto di farina) così verificherai che la bilancia non dia i numeri!! Ora non ricordo la provenienza dei pelosini...se li hai acquistati in negozio o altro...spesso allevatori amatoriali o negozianti "barano" sull'età...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hanno poco più di un mese e mezzo, il peso non e' alto, ma mi sembra nella norma. E poi mangiano senza problemi e questo e' l'importante. Puoi anche aumentare un po' la quantita' di verdure.

Controlla che la bilancia sia tarata bene e tieni monitorato il peso: cio' che conta e' l'andamento generale, non la singola pesata :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...