Vai al contenuto
Sara&Bernie

presunti acari della rogna!

Recommended Posts

Rieccomi, con un problema.. idiot2.gif/>

Questa settimana Bernie e Mimì hanno "convissuto" per la prima volta (piccole leccatine, ecc), nessun incontro ravvicinato (ci sono sfuggiti solo una volta e hanno iniziato a ispezionarsi da lontano senza "contatto") .. Qualche giorno fa io e la mia coinqulina ci siamo accorte che la coniglietta aveva delle strane chiazze senza pelo, con ferite abbastanza bruttine, sulle zampe e ci siamo allarmate..da quel giorno abbiamo ridotto i contatti al minimo con Bernie.. Ieri sera la mia coinquilina è stata dal veterinario e la coniglietta è piena di acari della rogna unsure.gif/> e secondo il vet ha sicuramente contagiato Bernie perchè comunque sono stati in gabbie vicine.. In effetti controllavo che ha un pò di forforina e fa una specie di movimento per "scrollarsi".. Sono entrata nel panico.. Domani sera lo porto dal vet anch'io almeno se l'ha presi pure lui iniziamo subito la cura..

Ora ho un pò di dubbi..

Il vet mi ha detto che a lui ancora non sono capitati contagi agli umani perchè non siamo gli ospiti più "amati", nel senso che le femmine non scavano.. al limite ha detto alcune bollicine che si possono curare con delle pomate..e ok! mi sto lavando le mani ogni volta che lo tocco o lo coccolo (in realtà mi cambio proprio vestiti).

La mia domanda è: qua a casa io ho 4 pappagalli inseparabili, le gabbie non sono vicine, cioè Bernie sta in sala da pranzo e loro in salotto (anche se le due stanze sono unite, sono lontanucci)..è possibile che gliela trasmetta, tipo tramite me? (il vet mi ha detto che è raro ma non impossibile)

E poi una volta che Bernie inizia la cura, come faccio a debellare questi acari anche dalla gabbia? Sto nel panico ':-|/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non preoccuparti eccessivamente, gli acari non si trasmettono in genere ne' agli umani ne' ai volatili, salvo forse qualche caso di difese immunitarie indebolite. La cura e' abbastanza semplice e il vet ti potrà eventualmente consigliare anche uno spray con cui trattare la gabbia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu abbi cura di pulire bene mani e avambracci dopo averli toccati, per non diffondere parassiti in giro per la casa.

La gabbia si pulisce a fondo con acqua e aceto, acqua e bicarbonato o detersivi, poi si fanno dei "richiami" con appositi spray o schiume.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono stata dal veterinario stamattina.. Bernie è stato fortunato.. L'ha controllato bene e non ha trovato nessuna feritina o crosticina che potesse far pensare alla presenza di acari, quindi o non è stato contagiato o ne ha pochissimi che non hanno fatto grandi danni.. Per sicurezza facciamo la cura lo stesso, gli ha messo delle gocce dietro al collo e tra una settimana devo controllare che non si siano sviluppate croste ecc.. se tutto procede bene posso smettere di cambiarmi i vestiti ogni volta che lo tocco, di disinfettare tutto, e posso passare alla lettiera abituale (x ora mi aveva detto di usare i fogli di giornale e cambiare tutto 2 volte al giorno).. Il 7 devo tornare e vedere se somministrare un'altra dose o se non ce n'è bisogno.. Per il resto sta benissimo ed è maschietto al 100%!! smitten.gif/>

Che sollievo!!

Un pò stressato ma eccolo qui!grin.gif/> post-15199-0-57670900-1419260762_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...