Vai al contenuto
Sara&Bernie

in arrivo compagnia per Bernie!

Recommended Posts

Ciao a tutti..mi sono appena iscritta quindi perdonatemi se sto scrivendo in una sezione sbagliata! Ho con me, da un mese Bernie, un bellissimo porcellino di due mesi. Per quanto riguarda alimentazione, cure ecc non ho particolari dub bi, mi sono già documentata e sono in contatto con il veterinario.. É attivissimo, molto spavaldo, non ha particolare paura dei rumori forti (se ne frega dei miei 4 pappagalli inseparabili quando cantano), sta diventando un pendolare modello (causa università). Il mio dubbio é questo: la mia coinquilina sta per prendere una coniglietta testa di leone..pensavamo di collocare le gabbie in salotto vicine (il mio già sta più fuori che dentro), tanto li libereremmo ognuna nella propria stanza e si incontrerebbero solo se sorvegliati.. é possibile tale convivenza così organizzata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La convivenza cavia-coniglio in genere non è problematica, però è opportuno che la coniglia sia sterilizzata; questo perchè la sterilizzazione riduce notevolmente la frequenza di tumori dell'apparato riproduttore, rende più tranquilla la bestiola e perchè altrimenti potrebbe infastidire la cavia in caso di incontri.

Un'altra cosa: il coniglio potrebbe (sottolineo il condizionale) essere portatore di virus pericolosi per la cavia; è quindi necessario che entrambi vengano periodicamente visitati da un buon vet.

Aspettiamo di conoscere meglio Bernie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille! Un'altra cosa..é necessaria la sterilizzazione per la coniglietta per i motivi che hai menzionato, per il porcellino invece? Ne può fare a meno non avendo una porcellina con lui o bisogna farla (sempre per evitare problemi di salute come tumori, ecc)?

Appena capisco come fare caricherò delle foto per presentarvelo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il maschio si sterilizza se si prevede di dargli compagnia femminile, altrimenti non ce n'è motivo.

Foto: le puoi allegare direttamente usando l'opzione -editor completo-, o se sono da cellulare le devi caricare in un sito di immagini e postare qui il link.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cia benvenuta a te e al bellissimo Bernie, ti sono già stati dati ottimi suggerimenti per la sistemazione e convivenza col coniglio in arrivo...la tua amica sa che i conigli NON vanno tenuti in gabbia? Il coniglio deve essere libero di muoversi dedicandogli almeno una stanza che dovrà essere messa in sicurezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pure la mia Maya aveva come amico Zaffi, il coniglietto della mia ex coinquilina.

La convivenza è andata molto bene perché entrambi sani e perché ognuno aveva il suo spazio, con qualche incontro sorvegliato.

Maya lo seguiva ovunque e gli mordeva i baffi, mangiavano insieme piccoli pezzi di frutta.

Lui era poco interessato a lei ma andavano d'accordo.

Concordo con Paolo comunque: prestate attenzione quando sono insieme perché i coniglietti saltellano e scalciano e ciò potrebbe rappresentare un pericolo per la cavietta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cia benvenuta a te e al bellissimo Bernie, ti sono già stati dati ottimi suggerimenti per la sistemazione e convivenza col coniglio in arrivo...la tua amica sa che i conigli NON vanno tenuti in gabbia? Il coniglio deve essere libero di muoversi dedicandogli almeno una stanza che dovrà essere messa in sicurezza.

Grazie..mi fa piacere condividere questa nuova esperienza con questo animaletto a cui già voglio un bene dell'anima!!smitten.gif/>

Comunque per quanto riguarda la mia amica, sì ha già avuto un coniglietto in precedenza ed era sempre libero..la gabbia in salotto è solo per comodità (io ho provato a posizionarla in camera, sia nella città dove studio, sia nel mio paese, ma non riuscendo a dormire l'ho dovuta spostare..lei un po' per questi motivi e un po' per questioni di spazio farà la stessa cosa), ma è ovvio che attrezzerà la sua stanza per farlo stare libero..lo sistemerà in gabbia principalmente di notte..

Abbiamo optato per le nostre stanze per lasciarli liberi, proprio per avere uno spazio neutro dove farli incontrare (nella speranza che anche questa convivenza si riveli positiva come le esperienze che ho letto) tongue.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio piccolo Bernie ringrazia per i complimenti!!laugh.gif/>

Speriamo bene,,e non appena arriverà la coniglietta metterò una foto (prima o poi spero di riuscire a mandarne una con loro vicini vicini grin.gif/>..se tollera i pappagalli chiacchieroni, non dovrebbe andare malissimo!).. rolleyes.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi novità.. E' arrivata oggi la coinquilina con la coniglietta.. Siccome si trovano in gabbie vicine, Bernie è super eccitato, appena arrivata stava sempre nell'angolo a mordicchiare le sbarre della gabbie (e lei non se lo filava rotfl.gif/>, solo un attimo l'ha guardato).. Poi li abbiamo lasciati sciolti uno x volta e si giravano intorno alle rispettive gabbie.. per tutto il tempo del pranzo lui è stato là a mordere le sbarre tutto agitato..

Poi essendo troppo curiose abbiamo provato a prenderli entrambi e metterli sul divano con noi.. lei è comunque un pò impaurita dal viaggio e dalla novità, quindi era più immobile, lui si è avvicinato, senza battere i denti, all'inizio ha fatto il brr che fa di solito quando si innervosisce (probabilmente percepiva anche l'ansia che avevamo noi..abbiamo più paura di loro), poi ha iniziato a fare i soliti versetti che fa quando esplora.. poi ha provato a montarle sopra, e l'abbiamo spostati, dopo un pò è andato verso di lei (che era in braccio alla coinquilina) e l'ha leccata, a tutte e due.. poi, di nuovo entrambi liberi, le ha mordicchiato prima un'orecchia, poi un baffetto (senza farle male)..però siccome è un sacco agitato abbiamo troppa paura allora li abbiamo rimessi nelle gabbie e si è calmato..

Per oggi a livello di ansia penso che può bastare! buck2.gif/>

Ora abbiamo sentito il veterinario (poi mi richiama), e ci ha detto che prima di farli incontrare è meglio che tutti e due vengano visitati, giustamente.

Ora, io giovedì torno a casa, per le vacanze e lei anche e li portiamo dal vet insieme i primi di gennaio..dopodichè non avendo lezione, torneremmo definitivamente i primi di marzo..è troppo tardi x ricominciare la conoscenza? Ho paura che essendo "meno cuccioli" di ora possano esserci più difficoltà a farli andare d'accordo (lo so, sono super paranoica sad.gif/>)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, bene, sono già andati d'accordo.

Fate bene a farli visitare entrambi.

E vedrai che più avanti non ci saranno comunque grossi problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...