Vai al contenuto
pincio

3 maschi e 1 femmina

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un'opinione sul comportamento delle mie cavie. Vi riassumo la storia... Pincio e Pincia (età attuale: 9 mesi) diventano genitori di Pongo e Pango (età attuale: 5 mesi). All'età di 1 mese e mezzo circa abbiamo separato i cuccioli dai genitori per evitare gravidanze indesiderate, mettendo i cuccioli in una gabbia accanto al recinto dei genitori. Durante questo tempo di separazione grandi e piccoli continuavano a "parlarsi" e di tanto in tanto, in occasione della pulizia gabbie, li riunivamo insieme sotto la nostra supervisione. Dopo la castrazione dei piccoli (Pincio era già stato castrato in precedenza), 1 mese fa abbiamo riunito genitori e figli nello stesso recinto. Fin da subito ci sono stati dei litigi tra i maschi, in particolare Pincio ha dimostrato di non gradire il reinserimento dei piccoli. Una notte c'è stato un litigio piuttosto forte, con ringhiate e borbottii molto intensi (si sentivano i denti battere come martelli pneumatici), ma non c'è stato nessuno spargimento di sangue (solo una ciocchettina di pelo che ho ritrovato nel recinto il giorno dopo).

Adesso, dopo un mese, la situazione mi sembra più tranquilla. In particolare, uno dei piccoli (Pongo) sembra andare d'accordo sia con il papà che con il fratellino, mentre l'altro (Pango) continua a becchettarsi quotidianamente con il papà. Tipicamente Pincio, quando ha Pango vicino, fa degli scatti verso Pango per scacciarlo, a volte rincorrendolo, e Pango frigrando scappa via... Capita anche (forse un po' meno frequentemente) che sia Pango a "ringhiare" verso il papà e ad essere aggressivo. C'è da dire che il carattere dei porcelli è molto diverso: Pincio è molto autoritario e spavaldo, Pongo è giocherellone e tranquillo, Pango piagnucola in continuo ed è sempre nervosetto. Anche con noi... mentre Pongo si lascia coccolare anche nel recinto, prendere Pincio e Pango per tirarli fuori è sempre un'impresa!!!

La convivenza è favorita dallo spazio grande a disposizione (il recinto misura 3.20m x 0.80m) e dal fatto che ciascun topo ha la sua casetta dove riposarsi e dormire in tranquillità. Dopo la castrazione l'interesse dei maschi per Pincia è sceso e ultimamente non mi è più capitato di vedere tentativi di monta... Quando è il momento di colazione o cena, mangiano tutti insieme e non ci sono litigi per le verdure.

So che 3 maschi e 1 femmina non è proprio il ritratto della famiglia ideale da Mulino Bianco (o forse è meglio dire da "Fienile Verde"?)... un po' però ci dispiace che ci siano questi momenti di nervosismo fra genitore e figlio. In particolare mi preoccupa un po' Pango che se ne sta spesso in disparte e, anche con noi, è sempre nervoso. Non penso che i problemi si aggraveranno in futuro. Mi chiedevo però se è ancora possibile che si instauri un rapporto meno conflittuale tra Pango e Pincio, oppure se questa situazione può essere motivo di stress per la famiglia. Secondo voi c'è qualcosa che possiamo fare?

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili nel rapporto genitore/figlio?

Grazie!

Leo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come tu stesso dici tanti maschi con una sola femmina potrebbe non essere la soluzione ideale per avere armonia e serenità sempre... le piccole scaramucce, che risolvono da loro, credo siano situazioni normali in cui i topi stabiliscono i loro ruoli all'interno della comunità caviosa. L'ampio spazio facilita sicuramente la buona convivenza...Che dire di Pango!! Lo si vede dal musetto che è un topino particolare!!:rolleyes:/>/> Probabilmente rispetto a Pongo ha un carattere più forte che lo fa propendere al confrontarsi col padre Pincio...ma allo stesso tempo ama isolarsi per non trovare questioni e ricavarsi i suoi momenti di tranquillità...con voi come si comporta? E' affettuoso, coccolone o tende ad essere nervoso, impaurito o mordace?...Avete provato a dedicare a lui un pò di coccoline speciali mentre gli date il cibo, o in altre situazioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premesso che non ho esperienza diretta tra papà e figlio.

Da quello che racconti mi pare che ci siano scontri sulle gerarchie. Mentre Pongo è più accomodante, Pango probabilmente non riconosce in Pincio il leader o comunque avendo un carattere più sicuro e solitario tende ad emergere come figura predominante.

I figli sono ancora piccoli quindi la situazione può essere ancora gestibile, con la crescita e lo sviluppo sessuale alcuni comportamenti sono acutizzati e la compatibilità tra maschi può essere difficile specie con una femmina in mezzo.

Personalmente creerei due coppie: mamma e papà e Pongo e Pango, però sono scelte dettate anche dal vivere quotidiano quindi se vi sembra una situazione non grave inutile fasciarvi la testa...abbiate solo lo scrupolo di assicurarvi che tutti stiano bene e non ci siano scontri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

spero tanto di sbagliarmi ma la situazione potrebbe peggiorare perché i piccoli sono ancora giovani e il carattere non è del tutto formato. Io farei due recinti separati uno per i genitori e uno per i fratelli, anche se la femmina la sentirebbero lo stesso, magari un pochino le cose migliorerebbero,

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti posso dire la mia situazione con 3 femmine (mamma Poppy con le sue due "cucciole" Conan e Jasmine).

All'inizio tutto bene, diciamo per i primi 2 mesetti, forse qualcosa di più. Dal terzo mese in poi, il carattere di Conan (che già si vedeva dall'inizio) è risultato essere predominante inizialmente rispetto alla sorella e infine anche verso la mamma che ormai non prova più a sgridarlo.

Per fortuna nessuna zuffa seria ma si vede proprio come mamma e figlia sono "intimorite" dalla sorella più forte: quando gli metto la verdura o il fieno, prima mangia Conan e solo quando si tira indietro soddisfatto, le altre due escono a mangiare.

A volte Conan decide di cambiare casetta, cacciando letteralmente chi c'è dentro : (

Però penso che fino a che tutto sia gestibile, senza ferite o altro di grave, si possano lasciare insieme e vedere come va

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile che la situazione vada a migliorare, ma anche a peggiorare con la raggiunta maturità dei cuccioli.

In caso di ulteriori scontri anche io vedrei una separazione della comunità, con il maschio più litigioso del gruppo insieme alla femmina e i maschi più docili in un altro recinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per adesso lascerei le cose come stanno, continuando a monitorare la situazione, in fondo non ci sono particolari problemi di convivenza. Magari potete provare a coccolarvi un po' a parte il piccolo più nervosetto. In futuro, se si renderà chiaramente necessario, sarà possibile formare due coppie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per la risposta!!!

@simo, franci:

Avete ragione, forse potremmo riservare qualche attenzione in più a Pango, Effettivamente lui è quello che è più nervoso anche con noi... non morde e non batte i denti, però è timoroso, piagnucola e mentre lo accarezziamo resta sempre piuttosto rigido (a differenza degli altri, che si lasciando andare e quando li accarezziamo si spiaccicano a sottiletta, anche Pincio). Al momento stiamo coccolando i topastri più o meno in ugual misura. Ogni sera, prima della loro cena (sono abituati a mangiare verso le 23), me li prendo in collo uno alla volta, li coccolo con qualche croccantino vegetale al prezzemolo, carezzine, chiacchieratine e vitamina C. Da stasera proverò con qualche coccolina e croccantino extra a Pango.

@simmi, antonella, paolo:

Guardiamo cosa succede. Da una parte mi sento ottimista perché rispetto a un mese fa la situazione è un po' migliorata e non abbiamo più assistito (o trovato tracce di) scontri veri e propri... Dall'altra è anche vero che sono ancora piccoli e magari i caratteri non si sono ancora del tutto formati. Mi dispiacerebbe molto separarli, però è chiaro che se la situazione si dovesse aggravare è l'unica opzione.

@refrog:

...e ci credo che comanda lei, l'hai chiamata CONAN!!! Proprio un nome da signorina... grin.gifMa l'hai chiamata così dopo aver visto che tipetto era? o è lei che si è adattata al nome?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Breve aggiornamento sulle dinamiche familiari. Sempre bisticci tra Pincio e Pango (niente di violento), ma sono successe due cose un po' particolari:

Oggi Pincia è in calore e, come è facile immaginare, ciò ha generato irrequietezza nella famiglia. La cosa che mi ha più sorpreso è che stamattina Pongo ha montato ripetutamente Pincia sotto lo sguardo imperturbato di Pincio, che se ne stava a mangiare l'insalata senza intervenire o reclamare la femmina. Appena è arrivato il fratellino Pango, senza che questo facesse niente, Pincio è scattato e lo ha scacciato senza apparente motivo, mentre a Pongo non ha fatto niente... C'è proprio qualcosa di personale fra loro due, che forse va al di là dell'aspetto gerarchico (altrimenti, perché Pincio lascerebbe la "sua" Pincia a Pongo?).

Altra cosa strana... Ieri, sempre dopo un "battibecco" tra Pincio e Pango, Pango ha iniziato a popcornare!!! Avevo sempre pensato che il popcorn significasse gioia... Che ci possa essere un aspetto giocoso nei litigi tra cavie?

E chi li capisce questi topi? idiot2.gif

PS: A proposito di popcorning... i salti più alti li fa Pongo sul letto, quando accendiamo l'aspirapolvere e capisce che stiamo pulendo il recinto!!! Popcorna come un matto!!! biggrin.gifE' proprio buffo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma valli a capire questi mattacchioni! Avranno le loro rivalità personali, chissà... Mi viene da pensare che Pincio vorrebbe fare un discorso serio, ma i suoi giovanotti pensano ancora a saltellere e a divertirsi e prendono un po' tutto come un gioco :rolleyes: L' importante e' che non ci siano vere zuffe e che tutto si mantenga a un livello accettabile :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...