Vai al contenuto
ery_yu

Dominanza tra femmine

Recommended Posts

Qualcuno ha mai notato la subordinata fare il rublestrutting alla dominante? Ieri Semola, che è una topola dolcissima e penso mi abbia mai nemmeno morsa, si è proprio stufata perchè lo ha fatto ad Ottavia e mi sono proprio stupita! ohmy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo non sono ancora riuscita a portarle dalla vet perchè mi sono presa una bella febbre. Sigh!

Comunque la situazione è uguale se non più intensa delle volte. Avevo inserito una nuova casetta di legno qualche giorno fa, e le due non hanno fatto altro che contendersela e mordicchiarla. Le vedo ancora mangiare insieme ma un po' meno dormire insieme. Forse hanno solo bisogno dei loro spazi.

Oggi ho visto Coco fare addirittura rumblestrutting E popcorning contemporaneamente!! O_o

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho visto Coco fare addirittura rumblestrutting E popcorning contemporaneamente!! O_o

Ma sai che in questi giorni anch'io ho visto Ottavia farli contemporaneamente? Mah!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve ragazzi.. i più vecchi mi conoscono.. ;) cmq piacere mi chiamo Filippo ed ho anch'io due caviette femmina... ho letto la discussione e m'interessa, per lo più perché sarà la dominanza.. l'estro o gli ormoni sballati ma noto se nn di rado che Pippi, cioè la grande da morsi vicino l'occhietto a Nana, la più piccola, e le ferite ci sono.. proprio adesso la sto disinfettando col cotton fioc fatto di acqua ossigenata vicino l'occhietto.. questo è un problema che dura da quasi 8 mesi.. all'inizio stavo bene insieme.. dormivano pure insieme.. adesso nonostante la gabbia grande.. le due casette e il fieno in ogni parte non so più che fare.. sto facendo di tutto.. infatti per fargli ''capire'' che sta sbagliando quando sento che la morde durante la notte nana grida ed io la sento.. mi alzo, la prendo e la sgrido.. a volte gli ho dato una piccola sculacciata subito dopo per fargli capire che nn si fa.. con altri ragazzi del forum ho già preso questa discussione dicendomi che forse è quasi inutile fare ciò perché per istinto nn capirà.. cioè o sono gli ormoni o è l'istinto dominante.. ( si ma quanto dura questo istinto ?? Nana sta subendo troppi morsi vicino l'occhietto.. prima le orecchiette che gli mancano pezzi di cartilagine e adesso gli occhi.. uffaaa.. però... a me dispiace sia vedere nana con quelle ferite... che sgridare pippi.. figuratevi che quando lo posata nella gabbia dalle mie grida ha fatto Tanta pipi dalla Paura.. si lo so può essere sbagliato fare ciò ma dico io.. sn animali cosi intelligenti.. perché nn capiscono quando li rimproveri ?? Lo capirà se continuerò così.. nn so più che fare.. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a dire un NO secco proprio nel momento in cui ti sembra che Pippi dia il morsetto, eventualmente anche dandole un piccolo colpetto sul muso per scostarla o soffiandole in faccia. E' importante che il gesto dissuasivo sia fatto quasi contestualmente all'atto da rimproverare , nei cani ad esempio dicono che andrebbe fatto entro uno o due secondi, e i cani sappiamo avere una capacità di apprendimento notevole. In caso contrario l'animale difficilmente collegherà il rimprovero all'azione che ha compiuto.

Se non trovi soluzioni e vedi che Nana rischia di restare ferita, non resta che la separazione purtroppo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a dire un NO secco proprio nel momento in cui ti sembra che Pippi dia il morsetto, eventualmente anche dandole un piccolo colpetto sul muso per scostarla o soffiandole in faccia. E' importante che il gesto dissuasivo sia fatto quasi contestualmente all'atto da rimproverare , nei cani ad esempio dicono che andrebbe fatto entro uno o due secondi, e i cani sappiamo avere una capacità di apprendimento notevole. In caso contrario l'animale difficilmente collegherà il rimprovero all'azione che ha compiuto.

Se non trovi soluzioni e vedi che Nana rischia di restare ferita, non resta che la separazione purtroppo...

giusto fra.. infatti faccio sempre questo.. quando sento che Pippi l'ha morso corro subito ( durante la notte.. ) a rimproverarla.. però stavolta attuò ciò che hai detto.. mi sono sentito troppo in colpa per i piccoli pizzicotti.. :((((((

ho notato che il giorno dopo mentre mi avvicinavo a Pippi lei emetteva uno verso di paura.. come se avesse capito che mi stavo avvicinando per rimproverarla ricordando ciò che avevo fatto la notte .. capito? Io credo che qualcosa l'ha capito, cioè ha capito secondo me che ha sbagliato o qualcosa del genere.. perchè era lo stesso verso di quando io quella sera mi avvicinai e la rimproverai.. quindi lei si è ricordata ed ha collegato la mia azione..

ho notato anche un'altra cosa.. nana gli odora sempre il culetto a pippi , di conseguenza a pippi gli da fastidio e cerca di allontanarla, però nana insiste sempre fino a quando pippi non gli da il morsetto.. :( poi gli spruzza la pippi quando nana si avvicina al culetto..

cmq.. me le sono coccolate e baciate per circa 2 ore... <33333333333333333333333 LE AMO TROPPO :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora probabilmente Pippi vuole anche essere lasciata un po' in pace e reagisce perché non gradisce queste attenzioni...

Cerca ovviamente di andarci piano e intervieni solo se ti sembra che possano effettivamente farsi male. Ti sembra che si comportino sempre così, o solo in alcuni giorni (quando magari una delle due e' in estro)?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora probabilmente Pippi vuole anche essere lasciata un po' in pace e reagisce perché non gradisce queste attenzioni...

Cerca ovviamente di andarci piano e intervieni solo se ti sembra che possano effettivamente farsi male. Ti sembra che si comportino sempre così, o solo in alcuni giorni (quando magari una delle due e' in estro)?

no sempre no.. come faccio a capire che sn in estro? quando uan delle due fa quel verso.. PPPrrrr... e sculetta facendo la zumba?:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

cmq cambiando discorso, volevo informarvi che la Oxbow non produrrà piu' la lettiera da 9kg a causa di un incendo nello stabilimento dove si produce il pellet.. questo incendio ha distrutto macchinari costosissimi dove l'azienda non vuole piu' investire a ricomprarli.. quindi ci saranno le rimanenze .. dopodichè finiranno... eh.. la sì, che dovrò cercare qualcosa di alternativo che abbia la stessa qualità..

Questa notizia l'ho appresa direttamente comunicando con la Fantoni.. l'azienda ( oxbow ) ha anche comunicato ( al mio venditore ma credo che valga per tutte.. spero ) che se desideriamo avere la confenzione da 9,07 kg di pellet al solito costo.. ( io la pagavo 17 euro ) possiamo averla comprando 3 confenzioni da 3.6 kg con lo stesso prezzo della 9,07 kg ( c'è la differenza di 1,8 kg in piu' essendo 3 confenzioni da 3.6kg ) al prezzo di 20 euro cioè mantenendo lo stesso prezzo pressocchè identico o quasi, poi però sappiamo che ogni venditore fa il proprio prezzo, ma siamo li.. ;)

a prestooo :))

Share this post


Link to post
Share on other sites

Usare la voce ferma e dare un piccolo colpetto lo trovo utile e di certo in qualche modo capiscono perchè quando sgrido Ottavia, lei poi fa rumble strutting a me come se si fosse arrabbiata per il fatto di essere stata sgridata! Certo se si fanno del male e ci sono ferite è un altro discorso... anche le mi si annusano sempre, a volte anche con insistenza...e poi giù a battibeccare, spruzzi di pipi, chi corre, chi piagnucola...quindi credo sia abbastanza normale...dipende la preoccupazione sorga più che altro rispetto alla frequenza con cui lo fanno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo; a parte l'evenienza che si possano fare male, siamo forse più in ansia noi a vedere che la convivenza non è perfettamente armoniosa come vorremmo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggendo questo topi urge una domanda..quindi non è vero che 2 cavie femmine vadano più d'accordo di 2 maschi? Io che ne voglio prendere 2..e pensavo 2 maschi..a sto punto hanno la stessa probabilità di andare d'accordo o non d'accordo come 2 femmine?

Naturalmente li prenderò entrambi piccolini quindi cresceranno insieme..

Share this post


Link to post
Share on other sites

I casi in cui due femmine non vadano proprio d'accordo sono rari, mentre con i maschi, specie raggiunta l'età dello sviluppo, e' più probabile che accada anche per via del loro carattere più territoriale. Se presi piccini, con tanto spazio a disposizione e accessori doppi possono andare più facilmente d'accordo, anche se nulla e' scontato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono dell'idea che più che dai sessi dipende molto dal carattere.

Ci sono femmine che a malapena ne tollerano altre e stanno bene per lo più con un maschio e altre che vivono pacificamente con tutti.

Allo stesso tempo ci sono maschi che si scannano e si attaccano e altri che vivono bene con un compagno.

Tenendo conto che i litigi saltuari possono esserci in ogni coppia, dare loro spazio a sufficienza e uscite quotidiane rasserena gli animi.

Prenderli piccoli equivale ad avere incertezze dopo lo sviluppo sessuale (maschi o femmine che siano) anche se crescere insieme potrebbe consolidare il rapporto.

Se proprio vuoi andare sul sicuro ti consiglio di prendere in adozione una coppia già formata (spesso alcune cavie vengono cedute con il compagno per diverse ragioni e perché il loro rapporto è molto stretto). Avresti il vantaggio di conoscere la storia di entrambi, di avere una coppia già unita e faresti una buona azione: dare casa a due animaletti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...