Vai al contenuto
ery_yu

Dominanza tra femmine

Recommended Posts

Buongiorno! Volevo la vostra opinione sul comportamento delle neoarrivate a casa mia Muffin e Coco.

Sono sorelle della stessa cucciolata che vivono insieme da sempre, per cui non c'è mai stato un vero e proprio "inserimento" perchè già convivevano fin dalla nascita.

Hanno più o meno 3 mesi, e ho letto che è proprio in questo periodo che inizia la maturazione sessuale delle cavie. Da quando sono arrivate a casa nella nuova gabbietta ho notato alcuni comportamenti peculiari che mi hanno tenuta un po' in allerta.

Nello specifico: Coco, la più timida (con gli umani) e più piccola spesso e volentieri sembra dare dei "morsini" o delle musate alla sorella Muffin. Non ho visto ferite o quant'altro su Muffin per cui non è niente di davvero aggressivo, ma vedo che lo fa spesso, soprattutto quando entrambe si nascondono nella casetta o quando c'è cibo.

Muffin non reagisce molto, si limita a scappare e fare qualche versetto di lamento (ma non ha ferite!).

Ho visto Coco anche marcare il territorio strusciando il sederone xD sulla letteria dentro la casetta.

Oggi le ho tolte dalla gabbia e le ho messe in uno spazio chiuso a casa per farle camminare. Inutile dire che si sono spaventate molto e dopo poco le ho ritrovate una vicina all'altra. Particolare interessante, Coco si nascondeva dietro o sotto la sorella, impaurita. Ad un certo punto sembrava quasi che litigassero: una delle due stava sbattendo i denti e sono accorsa per evitare spargimenti di sangue grin.gif/> Ma dopo pochi secondi sono tornate tranquille come se nulla fosse successo.

Ora mi chiedo: forse Coco sta cercando di rendersi la dominante delle due? Devo preoccuparmi? Non vorrei doverle separare, ma finora Coco non mi è sembrata davvero aggressiva.

Insomma, voi che mi consigliate?

Grazie smitten.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Indubbiamente Coco sta dimostrando di essere la dominante fra le due.

In genere la gerarchia si definisce con atteggiamenti, senza arrivare a "spargimenti di sangue", particolarmente tra le femmine e una volta stabilita sarà ogni tanto "richiamata", tanto per ricordare chi è che comanda.

Probabile che nel momento in cui si sono ritrovate all'aperto, allo scoperto, siano rimaste intimorite e talvolta la paura porta anche a una certa aggressività, lo vediamo anche noi umani.

L'importante è che non si arrivi a zuffe vere e proprie e dato che Muffin sembra tranquilla, non competitiva, penso che le cose si sistemeranno tranquillamente.

Ovviamente tu continua a monitorarle con attenzione come stai già facendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per le risposte! Sono un po' più tranquilla ora smiley.gif

In genere qual è il periodo medio prima che abbiano stabilito la gerarchia?

L'altro ieri, temendo che una delle cause fosse il fatto che condividono tutto (casetta, beverino, ecc) ho sistemato un altro nascondiglio per la povera Muffin, che deve subire gli attacchi a sorpresa della sorellina rolleyes.gif/>

Ma quando l'ho sistemata, Coco è stata la prima a fiondarsi, popcornando di felicità per la nuova casetta. E io ero tipo "Ma no, l'avevo fatta per dare a Muffin un po' di spazio dove salvarsi dai tuoi dispetti...!" rotfl.gif/>

Comunque, nonostante il doppio spazio, tendono comunque a dormire insieme e stare vicine, per cui ho buona speranze che i morsini e gli inseguimenti possano avere un lieto fine smitten.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma quando l'ho sistemata, Coco è stata la prima a fiondarsi, popcornando di felicità per la nuova casetta. E io ero tipo "Ma no, l'avevo fatta per dare a Muffin un po' di spazio dove salvarsi dai tuoi dispetti...!" rotfl.gif/>

Questo lo fanno anche le mie! Metto la casettina soprattutto per Semola, che è la più timida...mentre Ottavia di solito si addormenta tranquilla anche senza rifugi...e poi mi trovo Semola fuori e Ottavia dentro la casina! rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volendo hanno la possibilità di dividersi gli spazi, quindi se poi stanno assieme vuol dire che a loro in fondo piace così. Anch io non penso ci siano particolari problemi per ora, definire i ruoli e' una fase normale e se non ci sono vere zuffe e non si fanno male va tutto bene! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Gretel: Ma allora lo fanno apposta xD maledette batuffolone grin.gif/>

Le vostre risposte mi hanno tranquillizzata molto! Non mi resta che essere paziente e aspettare happy.gif Sempre tenendole d'occhio ovviamente afro.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: i tentativi di Coco di rendersi dominante continuano, sempre nelle stesse modalità.

Oggi i miei hanno pulito la gabbietta e sostituito la casina, ma era di plastica e Coco ha iniziato a morsicarla tutta! Così abbiamo rimesso le "tendine" di prima. Che sia nervosa? Mi sembrano sempre entrambe nervose e più prone al litigio dopo essere state spostate.

Non c'ero oggi per cui non so bene come le hanno trattate i miei. Di sicuro non le hanno maltrattate! Ma non vedevano l'ora di coccolarle e mi sa che non hanno resistito alla tentazione di tenerle in braccio.

Secondo voi se ancora non si lasciano accarezzare nella gabbietta meglio evitare di prelevarle e coccolarle in braccio? Io sto ancora aspettando, non credo nelle terapie d'urto grin.gif/> ma spero che possiate consigliarmi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non essere così apprensiva. Ora da quanto tempo stanno con te? Io mi ricordo che il piccolo Rocky lo prendevo delicatamente più volte al giorno per pochissimo tempo, lo coccolavo e lo riposavo, ma direi che gli ho fatto le prime coccole già il secondo giorno. Con i miei adulti ho praticamente fatto la stessa cosa, ho lasciato a Renzo e Lucia il tempo di ambientarsi, devo dire che dopo 4 ore il temerario ometto seguito dalla donzella usciva già. Anche con loro coccoline dal secondo giorno, poche e spesso con terapia di gruppo a terra tutti insieme. Con gli adulti è più difficile l'approccio, con i piccoli birbantelli una passeggiata. Io direi di iniziare pure con le coccole. Più volte al dì per poco tempo così inizi a farti conoscere.:afro:/> TRANQUILLA.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non vorrei stressarle troppo, ecco tutto tongue.gif

Loro sono con me da una settimana circa, hanno 3 mesi entrambe. Solo Muffin si lascia saltuariamente accarezzare ma solo mentre è immersa totalmente nel pasto e circondata dalle verdure rotfl.gif/>

Ma al di là di questo appena tento di toccarle scappano di picchiata nella casetta...

Tu cosa mi suggerisci? Prenderle anche se scappano o aspettare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, il mio Puffolo scappa ancora dopo tre anni di convivenza (è un caso limite!), ma in braccio si tranquillizza.

Non farti troppi problemi, ma non essere neppure troppo insistente, trova una giusta via di mezzo.

Secondo me le coccole favoriscono comunque la socializzazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' normalissimo si diano alla fuga...pochi pelosetti non lo fanno...direi rarissimi! Tu approccia una presa dolce, se fugge in casa, alza la casetta sempre con cautela e prendili come se fossero oggetti di cristallo. Trovi una buona tenuta tra le tue mani e siediti, non stare in alto. Poi inizia ad accarezzarle, sicuramente saranno rigidi come bacchetti, ma te sempre con dolcezza accarezzale e parla con voce tranquilla senza gridare; qualche minuto e poi riposale con delicatezza. Vedrai ti verrà naturale capire cosa le piace e cosa no. Sarà bellissimo ed inizierete un vero rapporto. Io addirittura mi metto col viso ad altezza cavietta e loro corrono vicini, ovviamente per vedere se arriva cibo. Che OPPORTUNISTI!:-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie entrambi per le vostre risposte, siete stati utilissimi!!

La cavietta che avevo precedentemente allora era super amichevole xD Magari non si lasciava sempre prendere ma nella gabbietta la accarezzavo sempre senza problemi smitten.gif/>

Vorrà dire che proverò questi piccoli approcci alle coccole smitten.gif/> Vi farò sapere come sono andati wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie entrambi per le vostre risposte, siete stati utilissimi!!

La cavietta che avevo precedentemente allora era super amichevole xD Magari non si lasciava sempre prendere ma nella gabbietta la accarezzavo sempre senza problemi smitten.gif/>

Vorrà dire che proverò questi piccoli approcci alle coccole smitten.gif/> Vi farò sapere come sono andati wink.gif

Sicuramente col tempo accarezzerai anche loro nella gabbia senza problemi, io ora lo riesco a fare anche con Lucia che è la più timorosa.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con Paolo che le coccole e lo stare in braccio aiutano la socializzazione con gli esseri umani...si abituano al tuo odore e piano piano si tranquillizzano! Anche a me capita con Semola...quando è in giro per prenderla devo studiare delle strategie di guerra perchè è una scimmietta e scappa ovunque, all'inizio tentava sempre di buttarsi se l'avevo in braccio! Però ora una volta in braccio è tranquilla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi,purtroppo non ho buone notizie.

Come mi avete suggerito, ho iniziato a coccolarle fuori dalla gabbia. Ieri però mentre accarezzavo Muffin mi sono accorta che ha un minuscolo graffietto sul sedere, probabilmente causato dai morsi di Coco. E' piccolo e già inizia a farsi la crosticina, ma mi ha preoccupato molto.

Ora non so se è meglio separarle per sicurezza o lasciar passare. Coco continua a fare la dominante, ha iniziato anche a fare rumblestrutting. Eppure quando sono fuori dalla gabbia si cercano e si appiccicano l'una all'altra, appoggiandosi alle mie gambe (mi siedo per terra vicino a loro).

Appena posso le porto dalla vet per un controllo, consigli e taglio delle unghiette.

Voi però cosa mi consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm, qualche morsichino o graffietto ci può scappare, soprattutto nei primi tempi; l'importante è che non si tratti di una situazione permanente e che l'entità del danno sia minima.

Verifica se questi fatti vanno a scemare, come è abbastanza probabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie erano particolarmente nervose negli ultimi tempi con rincorse, monte battibecchi frequenti per questo ho dovuto ampliare la gabbia.

Certi comportamenti sono normali nel periodo dell'estro, in particolare per la dominante: per dirti adesso ho un maschietto e una femmina e la femmina rincorre e morde lui per montarlo.

Non si può neanche escludere che il graffio se lo sia procurato da sola, grattandosi.

Ti assicuro che morsi importanti lasciano croste e cicatrici visibili di qualche mm, mentre i graffi sono più lunghi e più superficiali.

Non le separerei...prova ad ampliare lo spazio a disposizione e mettere più rifugi e/o più mucchi di fieno.

Una coppia che non funziona, non funziona neanche fuori dalla gabbia ed è solita a litigi continui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, il graffietto/morso è molto piccolo, situato in un punto del sedere dove il pelo si "apre" (è una cavia a pelo medio-corto). Ho visto che si sta formando una crosticina, penso sia la ferita che si chiude, più che un eventuale sporco attaccatosi (la crosticina era piccola e marroncina, per cui potrei sbagliarmi).

Altra cosa che ho notato (se posso vi metterò anche il video). Stasera le ho prese e messe in sala per terra, io accanto a loro seduta su una coperta di pile per non prendere freddo. Loro vengono SEMPRE sulla coperta e si appoggiano a me. Di solito prima Muffin e poi Coco. Spesso Muffin si mette proprio in maniera da "coprirsi le spalle", e Coco cerca spesso di prenderle la posizione forse perchè vuole sentirsi meno minacciata.

Poi, fanno un sacco di versetti piccolini (non fischi) e appoggiano i musetti l'uno sull'altro. Spesso una cerca di nascondere il faccino sotto quello della sorella, che poi si ribella perchè forse preferisce LEI starsene col musino nascosto.

Insomma è una descrizione molto approssimativa, lo so xD Però spero di essere stata chiara e sentire cosa pensate che possa essere questo atteggiamento. Lo chiedo perchè sembra che poi una delle due si spazientisca di questo "musino sopra, musino sotto" e abbia un atteggiamento un po' più aggressivo.

So che posso sembrare un po' in paranoia ma capitemi xD E' la prima volta che ho una coppia di cavie e non vorrei che si facessero del male in mia assenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mettere il musetto sotto a un'altra cavia indica sottomissione; è tipico dei piccoli, ma il gesto è utilizzato in diverse situazioni anche solo per indicare affetto.

Nel tuo caso potrebbe essere che entrambe provano comunque un certo disagio nell'essere portate fuori dalla loro casa e che cercano conforto nascondendo il musetto sotto l'altra, un po' come i bambini piccoli che chiudono gli occhi per non vedere certe cose.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricevuto wink.gif Si può darsi che lo facciano perchè hanno ancora molto timore di stare allo scoperto. Infatti noto come corrano da me nonostante in gabbietta scappino subito xD Probabilmente mi vedono come una presenza con la quale possono coprirsi le spalle (o il sederone,per essere precisi! hahaha)

Paolo come sempre sei molto gentile ed esaustivo! Continuerò comunque a tenerle d'occhio e per sicurezza chiederò anche alla vet quando le porterò per una visitina smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando le lasci libere prova ad organizzare rifugi di fortuna: una scatola di cartone, del pile ripiegato, della stoffa che simuli una tenda etc.

Sentirsi al riparo e tranquille è importante per loro e non inficia la socializzazione con te, poiché ogni cavia ha i suoi tempi.

Secondo me comunque sono comportamenti che rientrano nella normale routine di convivenza.

A volte scappa un morso, un battibecco, un brrrr più prolungato. Vedi se per la maggior parte del tempo riescono a convivere pacificamente. Quando due cavie non si pigliano si sopportano poco e si vede.

Non preoccuparti e limitarti nell'esporre dubbi e considerazioni. Per quanto possiamo immaginare dalle descrizioni cerchiamo di consigliarti al meglio in base ad intuizioni ed esperienze personali.

Può essere utile esporre i tuoi dubbi al veterinario, magari vedendo le interazioni dal vivo coglie segnali che al forum sfuggono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Simmi: grazie per i consigli! Finora mi limitavo a lasciarle in uno spazio libero e ampio e tentare di dare loro qualche pezzetto di cibo (finora accettato con voracità solo da Muffin).

Proverò con qualche rifugio smiley.gif

Io le vedo tranquille la maggior parte del tempo. Hanno due casette ma le vedo spesso nascoste nello stesso spazio, per cui proprio odio non penso che sia. Anche perchè Muffin 90% delle volte non reagisce ai dispetti di Coco.

Noto che spesso gli eventi di dominanza di Coco scattano quando c'è del cibo o Muffin cerca riparo nella casetta.

Comunque martedì porterò le bestiole dalla mia vet e sentirò anche il suo parere ^__^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si può spargere il cibo per tutta la gabbia ( io lo faccio per incentivarli nel "pascolo" ) oppure metterlo in più mucchietti o ciotole più piccole.

Può essere una problematica passeggera comunque.

Ottimo per la visita dalla veterinaria.

Magari saranno offese dopo, ma ogni tanto un salto dal medico ci vuole!;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...