Vai al contenuto
Crys

Tigro si è rotto di nuovo i denti :\

Recommended Posts

Per chi ha già sentito parlare di Tigro (dato che sono qui in questo forum non da tanto :rolleyes: ) si ricorderà che circa 1/2 settimana fa si era rotto i dentini di sopra, probabilmente dovuto ad una foodball (la pallina fatta di griglie) dove avevo messo il fieno. Pensando che le griglie fossero troppo ravvicinate e che quindi quando andava a prendere il fieno andasse a toccarle con i denti l'ho tolta e il problema si era risolto dato che i dentini sopra sono ricresciuti. Da due giorni ho comprato a Tigro una gabbia nuova di quelle col fondo di plastica e le griglie intorno, una comune gabbia per cavie con appunto le griglie(prima ne avevo una che aveva la griglia solo nella parte superiore dove nn poteva arrivarci mentre adesso con quella nuova si. E infatti la mia paura era quella che magari ci andasse con i denti e infatti penso sia successo cosi :( prima quando stavo dando le verdure ho notato che aveva lasciato tutto il peperone e il finocchio di ieri e che aveva mangiar solo fieno e pellet. Allora gli ho controllato la bocca e mancava meta del dentino di sotto,era spezzato. Ho provato ad imboccarlo e oggi mi sembra riesca a mangiare anche pezzi più grossi di verdura..per sicurezza gliel ho spezzettata più fine. Mi chiedo pero se davvero la rottura dei denti possa dipendere dalle griglie perche mi sembra assurdo :\ o che gli piace molto mordere le sbarre..oppure secondo voi potrebbe dipendere da altro? Nel senso è normale che se li spezzi cosi facilmente?

PS. Scusate se ho fatto errori ma sono col telefono e col touch sono dislessica a scrivere :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che birbantino che da pensieri alla mamma!

Sembra che sia recidivo; forse potrebbe essere utile aumentare un pochino la verdura contenente calcio, come prezzemolo e cavoli, visto che è ancora giovanotto. O forse il veterinario potrebbe suggerirti una supplementazione con integratore di calcio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se mordono le grate non è normale che si rompa i dentini di continuo. Potrebbe essere invece sintomo di una problematica dentale, forse congenita, o dipendente da qualche carenza minerale.

Sei già stata dal veterinario?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche quel dentino ricrescerà alla svelta...e lui per un dentino spezzato non dovrebbe avere problemi ad alimentarsi in modo normale. Cero che Tigro è proprio tremendo...mi ricorda qualcuno che ho in casa io!! Anche Gianni ogni tanto per farsi notare e richiamare l'attenzione rosica le sbarre della gabbia!! E' così! Cosa ci vuoi fare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi sembra normale che se li rompa così spesso solo per mordere le sbarre...anche Ottavia le morde spesso ma non le è mai successo niente (si è rotta i dentini sopra ma perchè è caduta)! Comunque so che negli esseri umani l'assimilazione del calcio dipende dalla vitamina k (che si trova anche negli ortaggi tipo cavolo e spinaci) quindi potrebbe anche essere quello? Non so però se nelle cavie possa essere lo stesso quindi sentirei comunque un veterinario!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, ero già stata dal vet che mi aveva detto la prima volta che se li era rotti di controllare se ricrescevano ma gli era successo solo una volta. Ora che ci penso forse sto dando verdura che in effetti contiene poco calcio perche il cavolo ad esempio non lo mangia spesso..ora cercherò di dargli alimenti con maggior quantità di calcio..non ci avevo pensato :\ poi vedo come va la situazione rolleyes.gif ricomincerò a spezzettare la verdura come facevo quando era successo ma per il resto comunque mostra appetito da vero porcello rotfl.gif Grazie per i consigli smiley.gif

ps. Si..Tigro è un monello birbante e non si ferma un attimo! A me a volte pare un coniglio dato che adesso ha imparato a saltare giù dal letto atterrando con nonchalanse rotfl.gif La prima volta che l'ha fatto è stato un attimo e temevo si fosse fatto male..macché! Era li tutto fiero della sua impresa rotfl.gif (pensavo la rottura dei denti fosse causato anche da questo ma ho controllato attentamente e atterra bene senza farsi male anche perché il letto è basso rolleyes.gif ) comunque non avrebbe il permesso di saltare dal letto ma mi frega appena mi giro un attimo rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salta giù dal letto? Ho paura che se li possa essere rotti così i denti! Attenzione, anche se l'altezza a noi non pare eccessiva considera che per loro potrebbe essere difficoltoso: non hanno zampe fatte per saltare/atterrare amortizzando la caduta stessa. Si potrebbe provocare seri danni alle zampe e alla cassa toracica...oltre che ai denti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salta giù dal letto? Ho paura che se li possa essere rotti così i denti! Attenzione, anche se l'altezza a noi non pare eccessiva considera che per loro potrebbe essere difficoltoso: non hanno zampe fatte per saltare/atterrare amortizzando la caduta stessa. Si potrebbe provocare seri danni alle zampe e alla cassa toracica...oltre che ai denti!!

Guarda ti assicuro che più che saltare "scivola", e comunque quando è successo (2 volte) ho subito controllato avesse i denti (e li aveva) o se si fosse fatto male. L'ultima "scivolata" è stata oggi, dopo che aveva già il dentino rotto quindi di sicuro non è stato per quello..e comunque mi ha fregato perchè mi sono distratta un attimo ma di certo non gli permetto di scendere così. Di certo evito ma ti assicuro che oggi mentre ha saltato scivolando non ha sbattuto ne muso ne niente, è scivolato sulle zampe come se nulla fosse e poi ha gironzolato per la cameraidiot2.gif proprio come se non avesse fatto il minimo sforzo, è atterato praticamente come fa il mio coniglio (a volte giuro, sembra un coniglio rolleyes.gif) quindi sono più che sicura che non sia a causa della caduta perchè lo sorveglio sempre (anche se mi è sfuggito due voltedry.gif)

penso sia proprio per un fatto di alimenti, perchè pensandoci bene ho sempre dato:

peperone, insalata, radicchio(che mangia volentieri)

fagiolini (poche volte)

finocchio, zucchine, cavoli, (che non li calcola)

spinaci e rucola ancora non ho provato..

per me è proprio la carenza di calcio quindi cercherò di fargli mangiare verdure con più calcio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tigro sei proprio uno scalmanato!!! A proposito di salti improvvidi questo mi ricorda un episodio...

Titolo: PRIMA (TRAGICA) VISITA DAL VETERINARIO

Protagonisti: Pincio (poco più di 3 mesi) e Pincia (2 mesi).

Interno giorno. Pincio e Pincia sono nel trasportino, sul tavolo della veterinaria. Dopo avere visitato Pincio, è il turno di Pincia. La veterinaria la prende con dolcezza dal trasportino per visitarla e improvvisamente... il DRAMMA!!! Il prode Pincio è pronto a tutto pur di difendere la sua amata dalle insidie veterinarie e così... rullo di tamburi... accecato dal furore, parte in rincorsa dal retro del trasportino, esce in velocità per salvare Pincia dal pericolo e - misero lui - non calcolando le dimensioni del tavolo, si fionda con traiettoria parabolica dal bordo del tavolo schiantandosi miseramente sul pavimento della clinica. Volo di 90 cm. Silenzio. Occhi sbigottiti dei presenti. Dopo pochi secondi di smarrimento, il topo accartocciato si ritira su e, resosi conto della figura di cacca, zoppicando un po' si trascina mesto mesto in un angolino della stanza.

Alla fine è andata bene... Pincio non si è fatto niente e dopo qualche giorno di doloretti è tornato a correre come prima. Da quel giorno Pincio è il "topo volante" e la veterinaria la nostra "sparatopi"... Scherzi a parte, la veterinaria è innocente (bravissima e molto competente, ci ha seguito nella gravidanza di Pincia e ha sterilizzato tutti i maschi di famiglia... la consigliamo vivamente a chiunque nella nostra zona!!!)... La colpa del fattaccio è tutta del nostro pazzo "stunt-pig" pelosone!!! E chi se l'aspettava che all'improvviso si catapultasse giù dal tavolo? idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Scherzi a parte, la veterinaria è innocente (bravissima e molto competente, ci ha seguito nella gravidanza di Pincia e ha sterilizzato tutti i maschi di famiglia... la consigliamo vivamente a chiunque nella nostra zona!!!)...

...

Se vuoi mandami un MP col recapito della tua vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma senti che storia! É una bella fortuna che non si sia fatto nulla: le cadute possono causare fratture piu o meno complicate. Certo la giovinezza avra un ruolo nella fortuna ma é il caso di non abbassare mai la guardia, specie quando si trovano in zone rialzate (tavoli, letti, divani etc).

La vet sparatopi però vorrei conoscerla! Ahahahahhaha

Share this post


Link to post
Share on other sites

"la vet. Sparatopi" :rotfl: :rotfl: :rotfl:

comunque ho letto che anche il basilico contiene molto calcio e io ne ho una pianta piena :rolleyes: Ma ho letto anche che se si eccede fa male..quante foglie posso dare al giorno e per che periodo di tempo? Finche non ricresce il dentino?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che potresti darne anche una mezza dozzina al giorno, almeno finchè non ricresce il dentino. Puoi dare anche un ciuffetto di prezzemolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora che ci guardo ho anche la salvia :rolleyes: Per quella come mi regolo? Quante foglie vanno bene? Scusate le mille domande ma ho paura di esagerare con l'apporto di calcio :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, o dai il basilico o dai la salvia. Sono erbe aromatiche, quindi ricche di oli essenziali; non vorrei mai leggere di un porcello intossicato da un eccesso di queste erbe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, o dai il basilico o dai la salvia. Sono erbe aromatiche, quindi ricche di oli essenziali; non vorrei mai leggere di un porcello intossicato da un eccesso di queste erbe.

intendevo nei giorni a venire..non oggi, è chiaro ;) nel senso meglio qualche volta a settimana o per questo periodo dei denti rotti posso anche qualche foglia a ll giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok per qualche fogliolina al giorno; ma non farlo diventare basilico- o salvia-dipendente. :)

Un buon tenore di calcio è presente anche nel prezzemolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie ;)/>

ieri mia mamma è tornata con un quintale di broccoli e cavoli..dato che non li calcola molto non credo li mangi ma provo anche con quelli, anche queste verdure hanno abbastanza calcio vero?

comunque provo anche con il prezzemolo ;)/> l'erba medica appena riesco vedo di comprarla ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Erba medica e tarassaco hanno un buon apporto di calcio, anche i fieni confezionati contenenti queste piante sono generalmente consigliati per l'alimentazione di cavie giovani, cuccioli e mamme cavie in gravidanza/allattamento....poi con l'età adulta il troppo apporto di calcio può causare complicazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Crys una dieta varia è apporta tutti i nutrienti essenziali, quindi va bene introdurre verdure nuove ma non si deve eccedere.

Il calcio è contenuto in diversi alimenti come carote, spinaci, catalogna, broccoli, prezzemolo, basilico e come ti hanno suggerito anche nell'erba medica e nel tarassaco.

Fai benissimo ad integrare però non correre il rischio di fossilizzarti sulla questione calcio.

Tieni monitorato il porcellino e incrementa anche la vitamina C male non fa specialmente per le caviette in crescita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No beh io cerco sempre di variare e non do mai un solo tipo di verdura.. La vitamina C non manca mai, Tigro ha la sua rondella di peperone rosso quotidiana. Ieri ho dato cavoli e broccoli l, oggi radicchio e insalata e un ciuffetto di prezzemolo oltre ovviamente al peperone. Quindi vario ogni giorno. Il dentino pian piano sembra ricresca di un pochino e comunque è in perfetta forma..ha un energia inarrestabile Tigro :rolleyes: Vi tengo aggiornati ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...