Vai al contenuto
uapame

qualche domanda da inesperta

Recommended Posts

Ciao ho una cavia ormai da 6 gioni, è un maschietto e si chiama sheldon :Dpost-2429-0-23204400-1318941810_thumb.jp

1)Fino ad oggi ho cambiato la sua gabbietta ogni 2 giorni perchè non avevo ancora preso la lettiera e riempivo il fondo con carta di giornale e paglia. Per farlo uscire per pulire ho usato qualche piccolo stratagemma facendolo entrare in una scatola...ora però inizia a non voler più uscire dalla casetta quando vede la scatola e io non voglio traumatizzarlo...quindi mi chiedevo voi come avete fatto a pulire le vostre gabbie quando le cavie ancora non riuscivano ancora a fidarsi di voi?

ho pensato di prenderlo in mano ma ho paura di spaventarlo inutilmente dato che ancora neanche si lascia toccare. Come posso fare?

2) posso dare del pane secco per fargli consumare i denti? Ho letto che non devono mangiare pane e pasta ma in un libro sui porcellini d'india c'era scritto che si può dare ma non sono sicura

3) quando è il momento giusto per prendere in braccio la cavia?

4)ogni tanto sheldon fa un versetto tipo ui ui , io ho pensato che lo facesse per rassicurarsi è possibile?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pane secco non si deve dare (neppure ai conigli): forma una poltigliona in bocca utile a rovinare i dentini diventando un ricettacolo di batteri e, essendo fondamentalmente un carboidrato, non è adatto all'intestino della cavia. I dentini si limano con le erbe, in natura, o con il fieno, in casa.

Se devi pulire la gabbia e il piccolo è renitente a uscire lo prendi con dolcezza e lo metti in un angolino sicuro, magari su un panno in un angolino un po' riparato, per non farlo sentire preda sotto il cielo.

E la confidenza la si acquista col tempo e con la pazienza; il classico consiglio che si dà è quello di porgere dei bocconcini graditi con la mano, perchè si familiarizzi con noi.

Il suono che hai udito probabilmente è il suo modo di canticchiare o parlottare.

Ah... è proprio carino Sheldon!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

Per la prima domanda non ti so rispondere quindi è meglio che ti risponda qualcuno di più esperto.

2) Il pane secco è meglio che non glielo dai, per il consumo dei dentini il fieno dovrebbe bastare, ma se gradisce puoi provare con dei legnetti da rosicchiare

3) puoi iniziare a prenderlo in braccio quando si fida di te, cioè quando prede il cibo dalle tue mani ed esce liberamente dalla casetta, ma se vuoi provare a farlo abituare puoi prenderlo delicatamente in braccio dargli le sue verdurine preferite ,inizialmente solo per un paio di minuti e pian piano allungare il tempo e pian piano si dovrebbe abituare a te.

4) Di solito quel versetto (se è abbastanza forte) lo fanno quando hanno fame, quindi se è vicino agli orari dei pasti sarà questo il motivo

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao! benvenuti a te e sheldon che è carinissimo smitten.gif

un paio di risposte veloci:

- ti consiglio la lettiera di pellet (quello per stufe) che costa poco e assorbe bene urina e cattivi odori!

- io Maya ho cominciato a prenderla in braccio già dopo un giorno, per poco tempo e prendendola per la gola!dai sempre le verdure e si abituerà presto alla tua presenza

-come ti ha detto paolo, niente carboidrati e cereali ma tante verdure fresche e fieno sempre disponibile..x limare i denti bastano le verdure e il fieno ma puoi dargli anche qualche legnetto(c'è la sezione nel forum riguardo le piante commestibili)

-se guardi in giro nel forum ci sono tante discussioni sui versetti della cavia, per capire cosa vuole dire...se fa un uiii prolungato (simile ad un fischio), ti sta chiamando e quasi di sicuro ti chiede altro cibo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao benvenuta..... per non ripetere quanto già detto dagli altri aggiungo solo una mia considerazione sul fatto di prenderlo in braccio.

Io credo che tu debba anche abituarlo un po' forzatamente al tuo contatto, ma con moderazione.. voglio dire, la Cavia, da sola, non ti si getterà probabilmente mai fra le braccia.. comunque in qualche modo dovrai sempre o quasi "catturarla", quello che conta è farlo senza traumatizzarla, in modo chiaro e sicuro.

Per esempio, se devi pulire la gabbia e non riesci a farla uscire di sua spontanea volontà, attirandola con della frutta o altro.. dopo un po' non indugiare.. togli le sbarre.. sollevi la casetta nella quale sicuramente si nasconde e con calma magari prima lo accarezzi un po', per abituarlo al contatto.. e poi lo afferri con due mani e lo prendi in braccio.. magari a quel punto lo coccoli qualche minuto, dandogli qualche verdura.. e poi lo riponi dove decidi di metterlo mentre gli pulisci la gabbia.

E' giusto non affrettare i tempi, ma è anche giusto abituare l'animale ad essere "preso"... prima capirà che non ha nulla da temere da te e prima lui stesso si lascerà maneggiare senza opporre (troppa) resistenza.

Comunque, è meglio a mio avviso rimuovere le sue difese (sbarre e casetta) e poi prenderlo, piuttosto che inseguirlo con le mani per tutta la gabbia o cercare di stanarlo dalla casetta in quanto lui trovando sempre una speranza di fuga finirà per scappare continuamente e diversi minuti di fuga disperata, quello si che potrebbero traumatizzarlo ed aumentare la diffidenza nei tuoi confronti.

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

perfetto! Stiamo già legando: non ha più tanta paura di me e il cibo lo prende dalle mani mi sa che sta arrivando il momento per lui di essere preso in braccio.

oggi gli tocca la pulizia della gabbia eheh

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...