Vai al contenuto
Simmi

Comportamenti curiosi

Recommended Posts

Ciao ragazzi, avete mai notato comportamenti anomali o curiosi nelle vostre cavie a cui non riuscite a dare interpretazione?

Vediamo se viene fuori una discussione per conoscerle meglio e sorridere insieme...

Inizio io:

Ichni non ama stare in braccio. Nel senso che se lo tengo sulle mie gambe dopo 5 minuti inizia a diventare irrequieto mentre se lo metto giù sul divano affianco a me con una traversina ci può stare anche per più di mezzora a prendersi grattini, a volte si sdraia proprio affianco alla mia gamba e sembra cercare il contatto.

Mou invece ha un punto sensibile a metà della colonna vertebrale dove appena la tocchi o la massaggi solleva una zampa, solitamente la destra, si sdraia per prendersi le coccole ovunque.

Sembra il pulsante magico...se riesco faccio un breve video di entrambi...

Voi? avete mai notato qualche comportamento cavioso curioso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite LadySyrien

Io come ho spiegato nel mio topic, mi morde sulle pieghe del collo dopo 10 minuti di coccole. Ieri pero' quando l'ho portato dal vet, è rimasto con me mezz'ora sotto il collo fermo immobile e mentre lo coccolavo faceva prrr e non mi ha morso ahahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perché ci sono comportamenti caviosi che non sono strani? :rotfl:/>

Di Ross mi viene in mente una cosa che fa sempre quando deve rientrare in gabbia: prima passa sotto la rampa (che tengo aperta e coperta con un panno), poi ci fa un mezzo giro intorno e poi finalmente entra. Non ho mai capito il motivo, sembra una specie di rituale ossessivo, se non lo fa non può entrare.:uglystupid:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite LadySyrien

Ahhahah ha trovato la sua isola felice sotto il tuo collo! Quanto ai morsini magari ti assaggia!

io pensavo che la sua isola felice fosse il seno XDDDD ah chissà che sente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Camilla appena aggiungo il fieno nuovo dentro alla gabbia, oltre a quello nel dispenser, deve immediatamente attraversarlo tipo bulldozer, altrimenti non è contenta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io pensavo che la sua isola felice fosse il seno XDDDD ah chissà che sente...

nooooo!!! anche birretta!! se lo spiumaccia per bene con le zampette per controllare il punto piu morbido e poi ci ribalta la testa! credevo fosse l'unico maniaco del forum !!!!! e se provo a sportarlo sulla pancia si arrabbia!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1415438287' post='137614']

Perché ci sono comportamenti caviosi che non sono strani? rotfl.gif/>

Di Ross mi viene in mente una cosa che fa sempre quando deve rientrare in gabbia: prima passa sotto la rampa (che tengo aperta e coperta con un panno), poi ci fa un mezzo giro intorno e poi finalmente entra. Non ho mai capito il motivo, sembra una specie di rituale ossessivo, se non lo fa non può entrare.uglystupid2.gif/>

Altroché rituale ossessivo... Maffi tutte le sere per uscire dalla gabbia ci mette 10 minuti. Prima si struscia da un lato della gabbia, poi prende la rampa per uscire dalla gabbia ma torna indietro e si struscia di nuovo poi riprende la rampa ma torna ancora indietro... Così per almeno 5/6 volte. E sempre accompagnato dai suoi versetti. Quando esce fa sempre lo stesso percorso lungo il divano, i mobili, la televisione e va incontro a Black che non lo guarda nemmeno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uuuh guarda la che caviotti stramboidi! rotfl.gif

Sulle uscite pure i miei sono titubanti ma superata la fase iniziale rastrellano pezzi di fieno intorno alla gabbia.

Mi è venuto in mente che Maya per farsi fare i grattini pretendeva di essere coperta, così usavo un pezzo di pile fatto a sacchetto e lei si raggomitolava dentro fino ad addormentarsi.

Inoltre era innamorata del coniglio della mia ex coinquilina e lo seguiva ovunque...a volte gli mordicchiava i baffi e gli ondeggiava il culotto sul muso ma quello non le dava soddisfazioni!

Buddy invece aveva l'abitudine di mettere una zampa sui piatti di carta su cui servivo i pasti e puntualmente si rovesciava tutto addosso. laugh.gif

Mou ha avuto una relazione con il beverino, ci passava un sacco di tempo tanto che lo definivo "suo marito", ma da quando c'è Ichni l'ha progressivamente abbandonato e lo usa per bere.

Sarà che lui è geloso!huh.gif

Ichnino dal canto suo è un caterpillar e ovunque passa deve spostare qualcosa, casette, scatola del fieno, tunnel... da sempre piccole botte con la testa per farsi spazio, anche se in realtà ci passa un elefante!rotfl.gif

Son carine le caviette!smitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io la cosa che posso dire è che le mir topole stanno agli antipodi, kika lei non sta mai ferma se la prendo in braccio, prima di tutto mostra sempre il sederone, a volte sembra addirittura che guardi la TV, ma lei non vuole essere costretta, al contrario Chloe se non mangia il peperone in braccio, si fionda immediatamente sotto il collo è il mio papillon di pelo, e anche lei quando è nel recinto, per raggiungere ogni cosa, fieno verdura o altro, deve sempre passare sotto o dentro un tunnel, anche se la strada è più lunga, non importa, lei non raggiunge mai l'obbiettivo passando allo scoperto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bel post Simmi!

Mou invece ha un punto sensibile a metà della colonna vertebrale dove appena la tocchi o la massaggi solleva una zampa, solitamente la destra, si sdraia per prendersi le coccole ovunque.

Anche io ultimamente ho notato che c'è un punto della loro schiena, dove è più inarcata, che se massaggio, loro si "piallano" rilassate e si fanno coccolare. C'è stato invece un periodo in cui era matematico che tenendole in piedi con le zampine posteriori appoggiate sulle mie gambe e quelle anteriori sul palmo della mano, massaggiando loro il pancino, avrebbero cominciato a leccarmi la mano smitten.gif/>

Di altri comportamenti curiosi, invece, mi sono data qualche spiegazione...

Lulù che sposta a testate la ciotola delle verdure, fino a ribaltarla (non prima di averci fatto un paio di tic tac dentro) = ritiene che la pappa tardi ad arrivare evil.gif e si appresta all'insurrezione

Entrambe quando sono in braccio e devono fare pipì, cominciano a muoversi circolarmente fino a darmi le spalle. Lulù, poi indietreggia arrivando fino al mio collo, e poi, zac: innaffiatura! Sembra che pensino che se loro non vedono la mia faccia mentre la fanno, neanche io vedo loro. idiot2.gif/>

E poi, sì l'ingresso-uscita dalla gabbia sembra sia un argomento altamente simbolico per le caviette. ultimamente apro la gabbia, mi siedo per terra con la verdura e loro escono e mi saltano addosso per mangiare. Da un po' di tempo sembra che possano uscire solo a turno. Se sopraggiunge l'altra, scatta il cambio della guardia: dietrofront con balzo, marcia indietro possibilmente travolgendo la sorella e salto nella gabbia.

L'altra cosa davvero curiosa è quella di nascondere il cibo (con due tecniche diverse: Kalinka tendenzialmente in angoli appartati della gabbia, Lulù invece lo fa scivolare per terra e poi ci mette le zampe sopra) che dò loro e tornare a chiedermene fingendo di non aver avuto niente... Il bello è che lo fanno con "predeterminazione", cioè ricordano esattamente dove hanno nascosto le cose e poi tornano lì a cercarle. Lo fanno anche le vostre cavie? Ho pensato che possa essere un comportamento "istintivo" di accumulazione del cibo per i momenti in cui scarseggia, dal momento che le caviette non possono restare a lungo senza mangiare. huh.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mattina, prima di rovesciare la verdura al centro del recinto, do una pulita con scopa e paletta, Cotton si allunga come un elastico dalla mensolina più vicina e mi da colpetti sul braccio, così spesso mi fa cadere la scopetta e devo ricominciare. Alloracon un balzo scende si mette dove dovrebbe stare la pappa e comincia a battere i denti con fare scocciato e uno sguardo di fuoco (ha anche gli occhi rossi) e io dico, momento, momento adesso mi sbrigo! tickedoff.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ultimamente ho notato che c'è un punto della loro schiena, dove è più inarcata, che se massaggio, loro si "piallano" rilassate e si fanno coccolare. C'è stato invece un periodo in cui era matematico che tenendole in piedi con le

Confermo!

L'altra cosa davvero curiosa è quella di nascondere il cibo (con due tecniche diverse: Kalinka tendenzialmente in angoli appartati della gabbia, Lulù invece lo fa scivolare per terra e poi ci mette le zampe sopra) che dò loro e tornare a chiedermene fingendo di non aver avuto niente... Il bello è che lo fanno con "predeterminazione", cioè ricordano esattamente dove hanno nascosto le cose e poi tornano lì a cercarle. Lo fanno anche le vostre cavie? Ho pensato che possa essere un comportamento "istintivo" di accumulazione del cibo per i momenti in cui scarseggia, dal momento che le caviette non possono restare a lungo senza mangiare. huh.gif/>

Ross non nasconde il cibo, però prima di mangiarlo deve accuratamente spargerlo dalla ciotola a qualsiasi angolo della gabbia, sennò non è contento!

Poi a volte ho osservato che se gli do del cibo fuori dalla gabbia tende a trasportarlo dentro la sua cucci-tunnel per mangiarlo in tranquillità...gli ho visto fare certe corse incredibili con pezzoni di pomodoro e di cetriolo in bocca! rotfl.gif

Mi è venuta in mente un'altra cosa curiosa: quando faccio le pulizie, Ross si incuriosisce enormemente e sporge il musino fuori per guardare cosa faccio ..ogni volta mi fa morire dal ridere, se ne sta lì a fare avanti e indietro con la testa seguendo il movimento della scopa e del mocio sul pavimento! grin.gifAnche i vostri lo fanno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...