Vai al contenuto
Crys

Tigro Chocolate

Recommended Posts

Ciao!

Sono Crys, vi seguo da un po' di tempo (da quando è cominciata la mia passione "caviosa" cheesy.gif ) così ho deciso di iscrivermi a questo forum, che da come ho letto nei vari post mi sembra proprio ben fatto e con ottimi consigli, complimenti allo staff! afro.gif )

Dopo essermi informata per benino sopratutto con i consigli di questo forum ho fatto il "grande passo" e da 6 giorni sono diventata "mamma" del mio caviotto Tigro Chocolate (essì..ha pure il secondo nome rotfl.gif..sono già innamorata di lui! smitten.gif)

..è un caviotto razza us Teddy di circa 2 mesi..curioso, dolce e coccolone (ma quando gli pare a lui..quando non ne ha voglia da calmo com'era prende e all'improvviso corre esplorando la casa borbottando allegramente grin.gif ) insomma ha il suo bel caratterino!

vi allego qualche foto!

post-15145-0-87693100-1414766015_thumb.j

post-15145-0-84699500-1414766032_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

smitten.gif/> Ma è un piccolo peluche!! E' bellissimo!! Complimenti a te e a Tigro...tra l'altro siamo vicine di casa: io sono di Cesenatico!!

Davvero? sei a 2 passi da casa mia! sono sempre lì nel week end! pensavo di essere l'unica ad avere questo buffo animaletto nella mia zona.. dato che tutti mi dicono "ah ma è un criceto?" "ma non puzza?è un roditore ma come fai a tenerlo" "ma perchè proprio questo animale non potevi prenderti un gatto?" dry.gifdry.gifidiot2.gif eh vabbè rotfl.gif almeno ecco, non sono l'unicarolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Davvero? sei a 2 passi da casa mia! sono sempre lì nel week end! pensavo di essere l'unica ad avere questo buffo animaletto nella mia zona.. dato che tutti mi dicono "ah ma è un criceto?" "ma non puzza?è un roditore ma come fai a tenerlo" "ma perchè proprio questo animale non potevi prenderti un gatto?" dry.gifdry.gifidiot2.gif eh vabbè rotfl.gif almeno ecco, non sono l'unicarolleyes.gif

Benvenuta...Qui troverai tante persone che comprendono perfettamente la tua situazione...a me una volta hanno chiesto se il mio Ross fosse un "ratto albino"!!! uglystupid2.gif

Il tuo Tigro è una pallina di pelo dolcissima! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta...Qui troverai tante persone che comprendono perfettamente la tua situazione...a me una volta hanno chiesto se il mio Ross fosse un "ratto albino"!!! uglystupid2.gif

Il tuo Tigro è una pallina di pelo dolcissima! smitten.gif

Nooo un ratto albino, senza coda tra l'altro ahahharotfl.gif

essì, è una vera e propria pallina di pelosmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Il tuo caviottino sembra proprio un peluche!

Hai già provveduto a cercare un buon veterinario in zona?

Grazie! smiley.gif

sìsì! avendo già un coniglio vado già da un bravo veterinario per esotici della mia zona,

a breve ho la prima visita.. purtroppo devo aspettare qualche giorno (lo stipendio..abbiamo avuto spese improvvise in famigliaundecided.gif) appena mi è possibile (proprio massimo massimo una settimana..ma massimo, vado per la visita!)

non so se posso scrivere qui, se è la sezione giusta, avevo una domandina.. Ho notato che Tigro ha delle piccole crosticine e ogni tanto si gratta..sto aspettando appunto la visita da vet. ma devo preoccuparmi? le crosticine sono piccole (rosso sangue) e sono poche (3/4 in tutto il corpo, più che altro sul dorso..non nel muso, ne sulla pancia) potrebbero essere ferite causate magari dai suoi fratelli? (era in gabbia con loro quando l'ho preso..non l'ho preso in negozio ma da un privato)oppure potrebbe essere qualcos'altro? so chè è difficile senza foto ne niente ma apparte che sono piccolissime e in foto non si vedrebbero, però sono un po' in ansia finche non vado dal veterinario..

un altra cosa, ogni tanto starnutisce e solo una volta gli ho visto un piccolo "scolo" sul nasino, una gocciolina, ma ho notato che lo faceva più che altro quando aveva la lettiera in pellet di faggio.. da oggi ho agiunto sopra il pellet un tessuto in pile ed ha starnutito solouna volta. Potrebbe essere per via della vecchia lettiera oppure un raffreddore?

ho letto che il raffreddore nelle cavie è pericoloso e sono un po' preoccupataundecided.gif.. per essere comunque è attivo, mangia, bere non l'ho ancora visto bere ma so che sono animali che bevono poco..ha comuqnue il suo beverino a disposizione. Lo alimento con verdura (sopratutto peperone rosso che ha vitamina C), fieno sempre disponibile e poco pellet (quello della oxbow senza semi o cereali vari)

scusa se mi sono dilungata e se non è la sezione giusta, ma nonostante sia arzillo e vivace sono un po' in ansia..non vedo l'ora di andare dal veterinario appena posso corro! però intanto volevo chiedere qui consiglio.. scusa il papirorolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le crosticine potrebbero essere il risultato di qualche zuffa o essere causate da parassiti.

Nel secondo caso il problema potrebbe progressivamente estendersi.

Anche lo scolo al nasino e gli starnuti sono un sintomo importante, potrebbero essere effettivamente dovuti a un certo tipo di lettiera, oppure il piccolo potrebbe avere qualche problemino respiratorio.

Appena ti sarà possibile portalo a vedere, al limite, se sei in confidenza col vet, potresti chiedere di pagare posticipatamente o ratealmente.

Tante carezzine al piccino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Crys, benvenuta! Il tuo Tigro é carinissimo!

Ci farai il callo alle domande della gente sulle cavie...a meé capitato "perché non ti prendi un altro animale che questi non danno affetto?" (Come se li avessi presi perché devo colmare un qualche vuoto affettivo e non perché ne sia affascinata) o peggio " ma perche non t prendi un animale normale?" (Forse riferito ad un gatto o un cane, cosa volessero suggerire mi sfugge!)

I porcellini si stanno diffondendo parecchio negli ultimi anni quindi c'é speranza per tutti! :D ahahaa

Comunque quoto Paolo, é preferibile andare dal veterinario per un controllo quando sorgono questi dubbi, ne vale la pena.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra poco il mio veterinario apre e chiamo per prendere appuntamento, se è libero domani vado subito!

vivo con i miei genitori al momento e son loro a badare a tutte le spese dato che ho perso il lavoro da poco, e purtroppo loro dicono che sono esagerata che per un raffreddore devo andare dal veterinario..quante litigate ci ho fatto guardate, lasciamo stare dry.gif sono riuscita a convincere almeno mia madre! non vedo l'ora di trovarmi un lavoro così non do peso per queste cose..

comunque vi tengo aggiornati! afro.gif

ah.. un altra cosa che mi sta preoccupando è che Tigro da ieri sera sembra fare le "storie" sul cibo.. nel senso prima si fiondava sul peperone rosso sulle carote..a dire il vero da vero porcello su tutto rotfl.gif..e da ieri sera sembra sia meno goloso..nel senso, ieri sera ha mangiato poco peperone e altri tipi di verdura ma ha lasciato la metà del cibo.. allora ho provato a dargli da mangiare io un po' di pellet della oxbow (senza cereali ecc) e dalla mia mano li mangiava..col fieno idem.. allora poi ho provato a lasciarlo sul mio letto con me vicino e ha mangiato sia il fieno sia il pellet(le verdure ho provato ma non ne voleva più..ok che ne ha mangiate metà ma a me sembra un po' poco).

Prima uguale, ho dato un po' di carote, fagiolini, e sedano.spezzetate un vari pezzi ne troppo grandi ne troppo piccoli.. lui mangiava solo le foglie del sedano, sembrava quasi non riuscisse a mangiare le carote perchè erano troppo dure..lo so sembra assurdo ma ho pensato davvero sia così perchè poi ho provato a dargli un minuscolo pezzetto di carota piccolissimo e lo ha divorato..ma i pezzi più grandi sembra non riesca a mangiarli..devo preoccuparmi o è solo "pigrizia"? prima la carota la divorava da intera! però il pellet penso sia più duro della carota eppure lo mangia..mellow.gif

io per ora do 100 grammi di verdura al giorno, 50g al mattino 50g la sera..asciugata e spezzetata.. dato che è cucciolo.. è troppo o va bene? sono un po' preoccupata era un mangione i primi giorni..non vorrei fosse qualcosa ai dentini ma ho controllato e sembra tutto ok!

Ah, dimenticavo..prima dopo averlo preso un po' in braccio e lasciato gironzolare nella stanza, l'ho rimesso nella sua gabbia e gli ho fatto vedere che gli mettevo le verdure nella ciotola.. lui si è fiondato sulla ciotola ma sembrava facesse dei versi come se si lamentasse..guardava le verdure era lì sopra la ciotola e faceva dei versi abbastanza forti ( tipo PUIII PUIII) Sembrava quasi lamentarsi non so spiegarlo bene..e non capisco se non gli piacciono quei tipi di verdura (anche se le carote le ha sempre mangiate) o che davvero non riesce a mangiarle e devo tipo tritarle in minuscoli pezzettini ma mi sembra assurdo..ho paura abbia qualcosaundecided.gif..non ci capisco più niente, qualcuno mi aiutiundecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Crys é difficile dare una mano schermo in questi casi, credo che faresti bene a parlare anche di questo con il veterinario.

Se ha difficolta a masticare le carote falle a pezzi piu piccoli ma ad ogni modo non é un vegetale consigliato quotidianamente quindi pure se non le mangia evita di proporle.

I versi puiiii puiiiii sono dei richiami che usano spesso durante il momento dek pasto, come richiesta di attenzione o come "piagnucolio" per la verdura.

a volte quando hanno un dolore fanno un verso simile piu intenso e non ripetuto che é effettivamente un lamento.

Mi pare piu probabile che i suoi siano i classici versi della cavietta quando sente odore di cibo... tu pesalo regolarmente e magari sminuzza le verdure in pezzi piu piccoli in attesa di portarlo dal veterinario:lui sicuramente chiarirà se ci sono problemi oppure se si tratta di apprensione da parte tua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sisi ma non glie ne do tante di carote, so che troppe non fanno bene..mi preoccupa solo il fatto che prima non aveva difficoltà a mangiarle a morsi mentre ora sembra faccia fatica a staccare i pezzi con i denti..non capisco anche prima ho dovuto sminuzzare la verdura in pezzi minuscoli altrimenti non la mangiava..nel senso si dimenava per mangiarla ma non riusciva ae non era sminuzzata in minuscoli pezzetti..mentre nei giorni precedenti non aveva questa difficoltà. Comunque domani ho prenotato la visita dal vet!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tanto il vet controllerà i denti, se morde le sbarre può essere che si sia fatto male in un momento in cui non ti sei accorta.

Facci sapere l'esito della visita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...