Vai al contenuto
oceania

FRONTELINE alla cavia

Recommended Posts

Ho letto su qualche forum dei canarini che è consigliato mettere loro una goccia di Fronteline una volta al mese tra le scapole per ovviare alla comparsa di acari e parassiti... Mi chiedevo se fosse utile a questo punto metterne una goccia alle cavie per non avere più problemi di acari e parassiti...Mi dicevo infatti se si mette con tranquillità a degli uccellini tanto piccoli non farà mica male alle cavie!! Con un notevole vantaggio di non avere più problemi di acari e simili...che ne dite??:idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Frontline è pericolosissimo per la cavia; sono al corrente di diversi decessi per l'uso del Frontline (purtroppo, in qualche caso consigliato da vet inesperti).

Non ho idea se sia attendibile la notizia dell'uso sui piccoli volatili, magari qualche esperto ci potrà chiarire le idee.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la somministrazione di medicinali deve essere sempre seguita e consigliata da un veterinario, perchè le cavie non sono simili nè ad uccellini, nè a piccoli cuccioli di cane e gatto.

Per fronteggiare alla comparsa di acari è meglio lavare una volta a settimana minimo tutti i loro accessori e la gabbia con acqua bollente e bicarbonato, la prevenzione con antiparassitari non serve!

Gli antiparassitari si utilizzano quando sono presente relamente parassiti, è come fare lo shampoo per i pidocchi ad un bambino che pidocchi non ne ha, solo per prevenzione, non fa nulla e si rischia di rendere il trattamento inefficace nei casi di vero bisogno, oltrechè può essere dannoso per le cavie, a seconda dei medicinali e delle quantità utilizzate.

Per ogni assunzione di medicinali per cui contattate sempre un vet!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso descrivervi le mie esperienze dei vari prodotti antiparassitari.

Dato che ho molti animali e vorrei evitare il diffondersi e il contagio di parassiti, ogni animale che finora è arrivato in casa nostra è stato spruzzato con un apposito spray http://www.cofarm-sr...ivet/spray1.htm .

Dopo aver visto un passerotto respirare con l'affanno per almeno 15 minuti dopo la spruzzata ho deciso di usarlo con molta più parsimonia.

Un giorno degli insetti (che in realtà amavano il pellet umido più che gli animali) hanno fatto scattare l'allarme pulci. Quindi siamo corsi subito in farmacia dove mi sono stati indicati 3 prodotti.

Un antipulci da spruzzare sul pelo, uno (più aggressivo) da spruzzare sugli oggetti e delle gocce da mettere dietro la testa (stasera vedrò di ritrovare le confezioni e dirvi di cosa si trattava).

Dato che si trattava di un falso allerme non ho insistio con la terapia, comunque non ho notato effetti negativi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie dai chiarimenti!! Ma in effetti non mi sarei azzardata a metterlo senza chiedere il parere ad esperti...solo mi sembrava strano che si possa mettere ai canarini a questo punto!

Per esperienza gli uccelli sono molto meno delicati delle cavie. almeno dal punto di vista alimentare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti hanno già detto il Frontline è tossico per le cavie, coem pure l'Advantix, l'unico antiparassitario adatto è lo Stronghold che è specifico contro acari e pulci, ma trattandosi comunque di un prodotto chimico non è il caso di usarlo se non vi è una reale necessità; potrebbe essere utile come prevenzione della rogna solo per quelle cavie che provengono da un negozio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sentito mia moglie che si ricordava meglio: Le gocce erano di Frontline ma erano SOLO per il gatto, NON PER LE CAVIE!

Loro, le ho lavate con del cotone intriso d'aceto, non erano molto felici ma si sono consolate rotolandosi nel fieno fresco e pulito.

Confermo che lo spray per loro è l'Every, quello per la gabbia e gli oggetti inanimati ve lo dico appena lo scopro Era il neo foractil spray.

Share this post


Link to post
Share on other sites

stronghold e neoforactil sono gli unici testati anche su cavie e conigli, quindi gli unici sicuri (almeno per quanto riguarda gli antiparassitari commerciali). io eviterei di usarli a meno che non ci sia una reale necessità, sono pur sempre prodotti chimici..forse il neoforactil è più adatto alla prevenzione ma non so se funzioni davvero allo scopo dato che non l'ho mai usato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...